04.12.2013 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Il 7 e 8 dicembre un weekend in Langa nel nome del Dolcetto e del Bue Grasso con la musica di Willie Nile al “Rock & The Wine” di Clavesana

Invia un commento

Per festeggiare l’ottima vendemmia 2013 del Dolcetto di Clavesana il maggiore produttore di Dogliani Docg torna in pista con la terza edizione del suo festival di musica d’autore e con un pranzo comparativo tra carni di Bue di Carrù e vitellone di razza piemontese sullo sfondo della storica Fiera del bestiame.

Parafrasando il titolo di una celebre canzone, sarà un fine settimana tutto "vino, bue grasso e rock and roll" quello che Clavesana, il primo produttore di uva Dolcetto e di vino Dogliani Docg, organizzarà il 7 e l'8 dicembre per festeggiare l'ottima vendemmia 2013 e l'eccellenza del bue piemontese, il pacioso animale da oltre un secolo protagonista della storica Fiera di Carrù e di quel bollito misto piemontese che da sempre si accompagna splendidamente con un buon bicchiere di Dolcetto, "il più amichevole dei vini piemontesi" come qualcuno l'ha definito.

 

Una due giorni nella quale convergeranno diversi eventi, secondo l'ormai collaudata formula del "Rock and the Wine", a cominciare dalla musica d'autore di un songwriter di culto come l'americano Willie Nile, capofila dei cantautori newyorkesi.

La due giorni di approfondimento delle tradizioni gastronomiche della Langa troverà la sua massima espressione con un pranzo comparativo tra specialità a base di bue e di vitello di razza piemontese e il vino di Clavesana. Sullo sfondo, il fascino della più antica fiera del bestiame d'Italia, quella del Bue Grasso di Carrù, che si svolgerà negli stessi giorni, evento unico nel suo genere in Italia.

 

"Rock & the Wine è un vero e proprio format" – spiega il direttore della cantina, Anna Bracco"che abbiamo pensato insieme al Crete Senesi Random Rock Festival per portare musicisti di nicchia a suonare in luoghi di nicchia e di eccezionale suggestione, come le nostre Langhe, e fare così da catalizzatore per la conoscenza e la diffusione del Dogliani, il vino-simbolo del territorio. E siccome qui Dolcetto, paesaggio, tradizioni e gastronomia sono tutt'uno, abbiamo deciso di celebrare la vendemmia 2013 e il Bue di Carrù, non solo con il concerto di Nile nella chiesa delle Surie, ma anche con un pranzo di comparazione tecnica, tra piatti tipici a base di carne di bue e di vitello piemontesi, protagonisti della Fiera del Bue Grasso in svolgimento a Carrù nelle stesse giornate".


Questo il programma nel dettaglio:

  • Sabato alle 19.30, nella chiesa delle Surie, il concerto di Willie Nile e Marco Limido, cui seguirà una cena dedicata al Bue di Carrù e al Dogliani Docg. Ammessi all'evento non solo gli ospiti di Clavesana, ma anche, gratis, i primi 30 fan e appassionati che si prenoteranno. Altri 50 potranno accedere prenotandosi al prezzo di 30 euro entro il 4 dicembre
  • Domenica mattina, giornalisti e addetti ai lavori saranno ospiti di Clavesana per una full immersion nell'atmosfera carrucese con la tradizionale colazione a base di brodo caldo, la partecipazione nel foro boario all'asta del Bue, che Jverranno aggiudicati al miglior offerente, e poi tutti a tavola per un pranzo didattico, allestito nella ex scuola delle Surie - oggi pensatoio della Cantina-, durante il quale si potranno testare comparativamente le differenze di gusto tra la carne di Bue di Carrù e quella di vitellone di razza piemontese. Il tutto, ovviamente, abbinato ai vini Dogliani Docg di Clavesana.

Informazioni e prenotazioni al numero 0173.790451 o via email a siamodolcetto@inclavesana.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: dolcetto, concerto, Dogliani, carrù, bue grasso, Clavesana, Willie, Surie


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?