03.10.2019 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il vino gentilizio Provana del Sabbione festeggia i 10 anni dalla rinascita

Invia un commento

Venerdì 4 ottobre al Castello della Manta (CN) Tavola rotonda su “Il vino è salute” con l'assessore regionale alla sanità Luigi Icardi e personaggi del territorio

Il "Provana del Sabbione", vino gentilizio rinato e presentato al castello della Manta nell'autunno 2009, festeggia i primi dieci anni della sua nuova storia.

L'appuntamento è per venerdì 4 ottobre, alle 17, nella sala al pian terreno del castello, dove si terrà una tavola rotonda sul tema "Il vino è salute" con la presenza di Luigi Icardi Genesio, assessore regionale alla sanità del Piemonte, e di un qualificato parterre di autorità e personaggi del mondo istituzionale, economico e culturale.

 

A far gli onori di casa sarà il tandem protagonista della prestigiosa operazione vitivinicola: il conte Carlo de Rege, figlio della contessa Elisabetta Provana del Sabbione, che nell'83 ha donato il castello al Fai, assieme al produttore Emidio Maero di Castellar.

Seguirà una degustazione del Provana del Sabbione "10 anni" abbinato agli altri prodotti  del territorio, con la guida del sommelier Lorenzo Tablino e dello chef Ivano Maero.


In apertura dei lavori interverranno per un saluto il sindaco di Manta, Paolo Vulcano, e di Saluzzo, Mauro Calderoni, e la property manager del Fai, Silvia Cavallero.

La parola passerà quindi all'assessore Icardi introdurre il tema della serata, che partendo dal festoso anniversario si estende a una più generale riflessione sull'importanza delle produzioni di qualità in Piemonte, con un occhio attento alla sicurezza alimentare e alla salute dei consumatori.

 

Al successivo dibattito, moderato dal giornalista Fiorenzo Cravetto, parteciperanno Marco Piccat, docente universitario e presidente della Fondazione Cr Saluzzo, Roberto Civalleri, presidente della Cr Saluzzo/Bper, Aldo Molinengo, agronomo paesaggista, Giacomo Ballari, presidente della Fondazione Agrion, Bartolomeo Bovetti, direttore della cooperativa di allevatori Compral, Lorenzo Martinengo, responsabile tecnico Coldiretti, Mauro Prato, rappresentante degli assaggiatori Amira Cuneo e l'enologo Mario Redoglia.


**********************************


Provana del Sabbione 2009 - 2019


Il "Provana del Sabbione", vino gentilizio rinato e presentato al Castello della Manta nell'autunno 2009, festeggia i primi dieci anni della sua nuova storia. L'antico vigneto del maniero è stato rimesso in funzione, con viti e impianti originali, da Emidio Maero in tandem con il conte Carlo de Rege, figlio della contessa Elisabetta Provana del Sabbione che nell'83 ha donato il castello al Fai.

Colore: si presenta rosso rubino intenso, con rifessi granata.

Profumo: colpisce per intensità ed equilibrio, al naso giungono subito note di frutta matura, bilanciate successivamente dalle nuances speziate.

Sapore: l'attacco in bocca è rotondo e pieno. Presenta un corpo ampio, che lascia spazio a un'acidità fresca e bilanciata. Il finale è caratterizzato da una tannicità leggera che dona lunghezza all'assaggio.

 

NOTA STORICA

 Da sempre sulla collina del castello ha dimora il vigneto dei Conti della Manta, che nei secoli, secondo antiche memorie ampelografiche riordinate dal Rovasenda a fine '800, ha ospitato vitigni di Barbera, Pelaverga, Neiretta, Chatus, Bibieras e Montanera, oltre ad altre varietà tipiche locali scomparse. Lo storico vigneto è stato riportato alla vendemmia attraverso sfogliature, potature mirate, diradamento, e quindi una cernita accurata dei grappoli in vigna.

Il Colline Saluzzesi "Provana del Sabbione" ha così preso forma, colore, profumo e sapore e oggi ritorna protagonista: antico per lignaggio, moderno nella struttura e nel gusto.

 

Luciano Pavesio


Tag: colline, tablino, Pelaverga, Saluzzo, Saluzzesi, Provana, Maero, Manta, chatus, neiretta, bibieras, montanera, Rege


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?