13.08.2018 | Vino e dintorni Inserisci una news

In Valle Po il 38° Concerto di Ferragosto Monviso Unesco

Invia un commento

Mercoledì 15 agosto andrà in scena l’edizione 2018 del Concerto di Ferragosto, il classico appuntamento per gli amanti della musica e delle montagne piemontesi

"Il Concerto è nato nel 1981 da una geniale intuizione del violinista Bruno Pignata che propose al Maestro Mosca, allora direttore oltre che fondatore dell'Orchestra Bruni, di organizzare un evento musicale al Rifugio Quintino Sella, alle pendici del Monviso" illustra l'Assessore regionale Alberto Valmaggia

 "L'evento è diventato negli anni, grazie alla diretta RAI, uno straordinario veicolo di promozione turistica delle nostre montagne. Dalla prima edizione è rimasta immutata la magia della musica che si unisce alla straordinaria bellezza della natura e della montagna. Un appuntamento che si ripete per migliaia di escursionisti ed appassionati di musica".


Per la trentottesima volta le Alpi piemontesi saranno quindi la sede di un concerto in alta quota. "Quest'anno lo scenario mozzafiato sarà lo stesso della prima edizione, al cospetto del maestoso Re di pietra. Al posto del gruppo d'archi che allora eseguì ai piedi del Monviso le Stagioni di Vivaldi, ci sarà un'orchestra sinfonica di sessantuno elementi, completa in ogni sua sezione" commenta Paola Mosca, presidente dell'Associazione Orchestrale Bruni. "Grazie alla diretta su RAI3, prodotta dal TGR e condotta da Francesco Marino, il pubblico a casa potrà assistere ad uno spettacolo particolarmente impegnativo per l'orchestra, ma che sarà affrontato come sempre con l' entuasiamo che lo contraddistingue".


A dirigere l'orchestra Bruni il maestro Andrea Oddone che ha predisposto un programma musicale imperniato su tre compositori di cui nel 2018 ricorrono gli anniversari. "Si tratta di una proposta di alta qualità e di sicura presa su qualsiasi tipologia di pubblico" spiega il direttore. "Dopo la Marcia dell'ONU di Robert Stolz, scelta come sigla in riferimento all'importante riconoscimento Unesco del sito del Monviso, aprirà il concerto l'Ouverture da "La Gazza ladra", in omaggio a Gioachino Rossini a 150 anni dalla morte. Dolci melodie e danze popolari napoletane sono invece alla base del "Capriccio italiano" op. 45 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, mentre la "Marcia slava" op. 31 del medesimo compositore russo si caratterizza per il clima eroico ed il folklore serbo. Concluderà il concerto una selezione di temi e di travolgenti danze tratte dal celeberrimo musical di Leonard Bernstein West Side Story" dichiara Oddone.

 

"Il Concerto di Ferragosto sarà un'ottima cartolina promozionale per il Cuneese" conclude Mauro Bernardi, Presidente dell'ATL del Cuneese "soprattutto grazie alle riprese della Rai che permetteranno la visione dell'evento sulla tv nazionale. Sono certo che anche l'edizione 2018 saprà affascinare sia il pubblico di Pian Muné, sia i tanti telespettatori".


Per le migliaia di persone che saliranno a Pian Muné, sia martedì 14 agosto per le prove che mercoledì 15 per il concerto, sono inoltre previsti ulteriori brani "fuori onda" dalla diretta RAI.

 

Tra le iniziative collaterali: martedì 14 agosto l'appuntamento al Colle di Gilba (accesso da Brossasco) con gli Astrofili per l'osservazione del cielo stellato del Monviso (info evento alla pagina www.parcomonviso.eu)

 

 

Concorso #concertodiferragosto2018


É sufficiente pubblicare su Instagram le foto che raccontano i dettagli che più hanno colpito il fotografo. Sono ammesse sia le foto dell'edizione 2018 del Concerto di Ferragosto che del luogo in cui si svolge: elementi naturali e paesaggi, particolari architettonici o culturali, momenti dell'evento o ritratti dei musicisti e del pubblico partecipante.

Le migliori immagini con l'hashtag #concertodiferragosto2018, pubblicate su Instagram fino al 31 agosto 2018 (farà̀ fede la data di pubblicazione riportata da Instagram), saranno scelte da una giuria tecnica e poi ricondivise sul profilo Instagram @concertodiferragosto: le tre che otterranno il maggior numero di "like" saranno decretate vincitrici e si aggiudicheranno i premi messi in palio!

 

Tutte le informazioni relative al Concerto sono on line alla pagina www.concertodiferragosto.it e su Facebook nella sezione "eventi" della pagina del Parco del Monviso.
Su Instagram è attivo il profilo @concertodiferragosto.
Per maggiori informazioni: tel. 0171.690217-1 (A.T.L del Cuneese) - info@concertodiferragosto.it

 

*** *** ***

 

Il 38° Concerto di Ferragosto Monviso Unesco è realizzato con il patrocinio e la sponsorizzazione della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, della Camera di Commercio di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e dell'ATL del Cuneese.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: concerto, ferragosto, Cuneese, Munè, Bruni, Monviso, Gilba, Instagram


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?