12.09.2013 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Metti un giorno a Cheese...

Invia un commento

Sicuramente avete giĆ  segnato in agenda di fare un salto a Cheese, la manifestazione che dal 20 al 23 settembre anima le strade e le piazze di Bra (CN), celebrando il variegato mondo del latte e dei formaggi. Moltissimi gli appuntamenti da non perdere, tra conferenze, assaggi, scoperte e musica. Eccovi qualche suggerimento per una perfetta giornata tipo!

La mattina si può cominciare dal Mercato dei Formaggi di piazza Carlo Alberto, il primo ad aprire le porte e vero centro nevralgico della manifestazione. Ben 3.000 metri quadri in cui si alternano centinaia di casari italiani e stranieri per proporre i loro prodotti unici, raccontandone storia e tradizioni. Si prosegue quindi nella Via degli Affinatori di piazza Roma, regno degli artigiani che con immensa pazienza arricchiscono i formaggi di personalità aromatiche e sapori straordinari. Per un piacevole spuntino tra una bancarella e l'altra, ecco Mobile Food: leccornie ambulanti dei romagnoli Cinemadivino, patate ripiene preparate dall'originale gastronomia torinese Poormanger e yogurt di latte crudo Famù proposto dagli occitani Sabaco D'Oc.

 

Per gli acquisti sono consigliate via Principi di Piemonte e via Marconi, dedicate ai Presìdi Slow Food, in cui spaziare dal latte di cammello dei pastori etiopi karrayu al burro d'alpeggio a latte crudo dell'alto Elvo biellese, passando dal formaggio di malga trentino del Lagorai. Non solo formaggi, comunque: a profumare le bancarelle anche pani, confetture, mieli e molti altri prodotti tutelati dall'associazione della chiocciola.

Nei paraggi, l'area dedicata all'iniziativa Salva un formaggio!, lanciata proprio in occasione di Cheese per tutelare il prodotto che ci sta più a cuore e che rischia l'estinzione. Qui infatti è possibile depositarlo e chiedere che salga a bordo dell'Arca del Gusto, il progetto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus che raccoglie i sapori tradizionali in tutto il mondo.

 

Dopo una visita alla Casa della Biodiversità per scoprire le ultime novità e i programmi della Fondazione, si potrà fare una sosta nel vicino cortile delle Scuole Maschili di via Vittorio Emanuele, in cui c'è davvero l'imbarazzo della scelta: sedersi alla Piazza della Pizza con le sue prelibatezze tradizionali campane proposte dai migliori pizzaioli o ai Chioschi Degustazione per assaggiare le specialità regionali più tipiche, dalle olive all'ascolana ai piatti della cucina langarola.

Rinfrancati, ci si può dirigere verso la parte alta della cittadina piemontese, percorrendo via Mendicità Istruita, attirati dalle note del Caffè Letterario del cortile di Slow Food Editore, luogo privilegiato di ritrovo per i soci Slow Food, in cui si alternano concorsi di birra fatta in casa, presentazioni di libri e golosi aperitivi.

 

In piazza XX Settembre si troveranno le novità dello stand Slow Food, oltre a partecipare alle coinvolgenti attività didattiche per grandi e piccini, dagli appuntamenti per le famiglie Di che pasta sei? ai Master of Food, e assistere a stimolanti Laboratori del Latte, le conferenze che approfondiscono il mondo dei formaggi.

Tappa d'obbligo la Gran Sala, per gustare uno dei 150 formaggi proposti e sorseggiare un calice di buon vino della vicina Enoteca, oppure scegliere il Laboratorio del Gusto che ci aggrada tra i 36 proposti durante i giorni della manifestazione sia a Bra che nella vicina Pollenzo: scoprire i segreti delle stagionature del Parmigiano, assaggiare i formaggi a latte crudo sudafricani e gli abbinamenti più audaci con i vini australiani.

 

All'ora di cena si può prenotare uno degli Appuntamento a Tavola che più ci piace: come di consueto, infatti, i migliori ristoranti della zona rendono omaggio al territorio dando sfoggio di ricette ormai quasi dimenticate, con menù ispirati alla cucina che si sa reinventare senza sprecare nemmeno una briciola.

La giornata braidese si conclude quindi in centro, con gli spettacoli e i concerti organizzati sul palco di piazza Caduti per la Libertà, o visitare la vicina mostra Omaggio a Francesco Guccini, dedicata ai quadri che illustrano le canzoni del celebre cantautore. Il tutto con un buon bicchiere di birra artigianale scelto alla Piazza della Birra, lasciandosi tentare dalle molte leccornie proposte dalle Cucine di strada, dalla focaccia di Recco alle piadine romagnole.

Insomma, un programma fittissimo, davvero per tutti i gusti!

 

Scopri il programma completo su www.slowfood.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Formaggi, cheese, bra, Slow food, strada, Sala, piazza


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?