11.06.2020 | Vino e dintorni Inserisci una news

NAS-CËTTALAND VIRTUAL

Invia un commento

L'Associazione Produttori di Nas-Cëtta del Comune di Novello festeggia i 10 anni della DOC con una degustazione virtuale

Sono passati 10 anni da quando, grazie all'impegno dei produttori di Novello, la Nas-Cëtta è stata ufficialmente riconosciuta nella Langhe Doc Nas-cetta del Comune di Novello.

Per festeggiare questo importante traguardo l'Associazione Produttori di Nas-Cëtta del Comune di Novello ha deciso di realizzare un evento virtuale, il Nas-Cëttaland Virtual.

 

L'appuntamento è su Zoom, martedì 7 luglio alle ore 11, per la degustazione guidata che vedrà partecipare tutti gli 11 produttori membri.

 

Si tratta della prima presentazione ufficiale dell'Associazione, rivolta alla stampa, agli operatori e agli appassionat, per conoscere come è avvenuta la riscoperta di questa varietà.

A lungo quasi dimenticata perché poco produttiva, la Nas-Cëtta è un vitigno antichissimo, citato già nel 1700 come uva tipica del Comune di Novello.

 

La riscoperta di questo vitigno bianco si deve a Elvio Cogno con Valter Fissore, attuale presidente dell'Associazione, e alcuni produttori locali, in particolare l'azienda agricola Le Strette, che negli anni Novanta decisero di sperimentarne una vinificazione in purezza.

 

Nel 2010 è stata ufficialmente riconosciuto come vino bianco autoctono delle Langhe, con la possibilità di vinificarlo con solo uve 100% Nas-cetta: un traguardo raggiunto grazie ad un piccolo gruppo di viticoltori del comune di Novello, una delle municipalità simbolo di un altro grande vino, il Barolo.

 

Gli invitati al Nas-Cëttaland Virtual riceveranno un originale kit degustazione con 11 bottiglie, una per ciascuna cantina associata, da degustare assieme ai produttori di questo vino.

 

Per l'Associazione sarà inoltre l'occasione per presentare il nuovo sito web www.nascettadinovello.com/, creato proprio in occasione del decennale e per annunciare l'apertura della nuova Cantina Comunale di Novello: una vera e propria "casa del vino" dove possono essere degustati e acquistati tutti i vini degli associati ma anche una ampia rosa di vini del territorio.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: novello, Cogno, Strette, Fissore, Nas-Cëtta


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?