09.08.2022 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Novità Baladin: Open 2022 (100%) Italian Black IPA

Invia un commento

La birra è stata presentata domenica 17 luglio, in anteprima, ai partecipanti del concorso di homebrewing "Una Birra per l'Estate" tenutosi nella sede del birrificio a Piozzo (CN)

Il progetto Open nasce nel 2008 presentando la prima birra open source della storia d'Italia.

La ricetta venne pubblicata per essere riprodotta a casa dagli appassionati di homebrewing.

Da quest'anno assume una rinnovata spinta che lo lega ancora di più al concetto di condivisione con gli appassionati homebrewer.

Infatti, la birra sarà rinnovata, nello stile, ogni anno e sarà identificata dalla data.

 

La ricetta verrà creata da Teo Musso assieme al campione italiano di homebrewer in carica e ai mastri birrai del birrificio Baladin.

Sarà la birra della gamma Open per tutto l'anno e fino ad esaurimento scorte e verrà confezionata in serie limitata in lattina (7.000 unità) e in fusto.

 

Un progetto visionario che consolida la collaborazione con l'associazione senza scopo di lucro Mo.BI (Movimento Birraio Italiano) che ha come scopo di promuovere la cultura birraria grazie all'attività di volontariato di degustatori, appassionati e produttori non professionali (homebrewer) e che organizza il campionato italiano di homebrewing.

 

La Open 2022, una Black IPA 100% italiana, è stata creata assieme a tre campioni (per recuperare le edizioni messe in stand-by a causa del Covid): Elia Barozzi (2019) – Jacopo Deola (2020) – Luca Trovato (2021).

La ricetta è disponibile sul sito di Baladin [www.baladin.it/le-ricette-open].


LA BIRRA

Di colore tonaca di frate leggermente opaco, Open 2022 si presenta con una schiuma compatta di colore beige.

Al naso evidenti note di agrumi dei luppoli coltivati in Italia (Magnum, Cascade, Chinook) che bene si accompagnano ad un leggero sentore di malto tostato.

In bocca, si presenta con una decisa nota amara senza eccessi data dai luppoli e dall'uso del malto "roast" che ricorda note di radice di liquirizia. Corpo leggero con finale fresco e leggermente astringente con note di agrumi.

 

DATI TECNICI

PLATO = 16.5
IBU = 59 – 61
EBC = 56 – 58
Alcool = 7,2% vol.
Temp. di Servizio = 8/10°C

 

ABBINAMENTI CONSIGLIATI

Piatti con sfumature amare come il risotto al radicchio. Si accompagna con formaggi a pasta cruda, semi stagionati dal finale leggermente amaro tipo il Caciofiore di Columella.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Open, Baladin, Plato, IPA, Barozzi, Teo, Deola, Piozzo, Trovato


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?