23.05.2012 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Portè Disnè, la camminata enogastronomica che unisce Montà a Canale d’Alba

Invia un commento

Riproposizione del rito contadino di portare il pasto ai famigliari impegnati nella vigna attraverso una passeggiata intervallata da golose tappe per gustare cibi e vini del Roero

Il termine Porté Disné era l'espressione dialettale piemontese usata qualche decennio fa nel Roero per definire il rito di portare il pranzo ai familiari impegnati nel lavoro nei campi o nella vigna. Intorno a mezzogiorno donne e bambini sciamavano dal paese col cestino degli alimenti da consegnare a mariti, padri, nonni e fratelli impegnati nel lavoro nei campi e senza la possibilità di ritornare a casa per il pasto.

Il rito tornerà a rivivere domenica 27 maggio 2012 a Montà d'Alba, grazie all'omonima manifestazione che permetterà ai partecipanti di trascorrere una domenica all'insegna della natura, percorrendo i sentieri che lambiscono le affascinanti e pittoresche Rocche del Roero, un vero e proprio pranzo "itinerante" lungo il caratteristico percorso che unisce l'abitato di Montà a quello di Canale d'Alba. Per salvaguardare l'aspetto "reale" della tradizione, la manifestazione si svolgerà anche in caso di una malaugurata pioggia.

 

Ai partecipanti di questa 19^ edizione alla partenza nella pittoresca piazza S. Michele a Montà d'Alba, a partire dalle ore 10 a scaglioni ogni quarto d'ora di un centinaio di persone, verrà fornito un cesto con bicchiere in vetro, piatto in porcellana e posate in metallo; lungo la strada, in gran parte sterrata all'ombra di piante secolari, si potrà fermarsi alle varie tappe a degustare piatti della tradizione roerina, prima di raggiungere Canale d'Alba per il ballo conclusivo e/o tornare al luogo di partenza tramite navetta.

Le degustazioni prenderanno il via dalla piazza della Parrocchiale Vecchia di Montà con l'aperitivo a base di Bruschetta con lardo. La prima tappa nel "Bosco di Castagno e Quercia" verranno serviti come antipasti la Salsiccia di Bra e le Frittatine alle erbette e cipolle Rolata di galletto e le Frittatine di erbette e cipolle, seguiti dai caratteristici Ravioli del plin.

Seconda tappa "Nella Casa Natura", dove si gusterà la Carne alla pietra, mentre sulla "Collina di Renesio" lo splendido paesaggio verso la Langa sarà insaporito da un piatto di Formaggi D.O.P. Piemontesi.

Arrivati nel centro storico di Canale d'Alba, ci si potrà rinfrescare con una bella coppa di Fragole del Roero.

Un'ulteriore postazione "a sorpresa" sarà gestita dai vignaioli francesi di Coteaux sud d'Epernay, della regione dello Champagne, ospiti della manifestazione, che offriranno in degustazione i loro vini.

 

I produttori del Roero saranno parte attiva della manifestazione, presenti ad ogni tappa per proporre ai "camminatori" i loro vini da abbinare ai vari piatti. Di conseguenza con aperitivo ed antipasti saranno abbinati i vini bianchi Favorita e Roero Arneis Docg, mentre con il primo e secondo piatto e i formaggi si potranno degustare i vini rossi Roero Docg, a base di uva Nebbiolo, e Barbera d'Alba. Infine con le fragole l'immancabile abbinamento del Birbet, vino dolce aromatico a base di uva Malvasia, con le fragole.

Il ritorno a Montà d'Alba sarà infine assicurato da un servizio pullman con partenza dalle ore 17,30 da piazza Europa a Canale.

 

Il costo della partecipazione è di 38 euro (gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni - per i gruppi numerosi 1 biglietto gratis ogni 10 partecipanti) e include, oltre alle varie degustazioni e i vini ed il servizio di trasporto di ritorno in pullman, il cestino, piatto, posate e bicchieri che costituiranno un prezioso ricordo della giornata.

Informazioni dettagliate sul sito www.portedisne.it, mentre per le prenotazioni occorre contattare il comune di Montà d'Alba al numero 0173/977423 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.

Effettuata la prenotazione, il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario con beneficiario: "PORTÉ DISNÉ" c/o BANCA D'ALBA, filiale di Canale – codice IBAN: IT10 E085 3046 0600 0003 0163 954, entro dieci giorni dalla prenotazione pena annullamento della stessa.

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese


Tag: Roero, arneis, barbera, alba, Montà, Canale


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?