17.05.2022 | Eventi Inserisci una news

Roero Days 2022: il Roero ritorna alla Reggia di Venaria

Invia un commento

Per la 5^ edizione in programma il 22 e 23 maggio i produttori del Roero Docg scelgono la storica dimora sabauda

Sarà uno dei simboli del Piemonte, la Reggia di Venaria Reale (TO), magnifica residenza dei Savoia del 17° secolo, ad ospitare la quinta edizione di Roero Days, l'evento che porta in tour i vini del Roero e i suoi protagonisti scegliendo, di anno in anno, una città italiana.

L'obiettivo è far conoscere i vini e i volti di chi li produce grazie all'incontro diretto con oltre 60 aziende della denominazione, a rappresentare la totalità del territorio.

 

"Roero Days - Il Roero in Reggia" è il tema dell'edizione 2022 della rassegna ideata dal Consorzio di Tutela del Roero, l'unica denominazione italiana ad avere un grande vino Docg bianco, a base di uve Arneis, e un grande rosso Docg da uve Nebbiolo.

 

Fondato nel 2014, il Consorzio di Tutela Roero ha l'obiettivo di proteggere e promuovere il Roero Docg Bianco e il Roero Docg Rosso attraverso la sinergia fra i produttori e i viticoltori del territorio. Fulcro delle attività del Consorzio, che ad oggi rappresenta 246 soci tra produttori e viticoltori, è la valorizzazione del territorio del Roero e del suo vino simbolo: quello del Roero è un paesaggio che nel tempo è stato trasformato e plasmato dalla presenza delle vigne tanto da essere incluso nella lista dei Paesaggi Culturali Patrimonio Unesco, nel 2014, assieme a Langhe e Monferrato.

 

I partecipanti a Roero Days potranno scoprire attraverso il racconto dei produttori un territorio straordinario, a solo un'ora di distanza da Torino, al tempo stessi selvaggio e accogliente, dove alle colline ricamate di vigneti si alternano boschi, noccioleti e lo straordinario ambiente creato dalle Rocche.

 

L'evento sarà aperto al pubblico e agli operatori nella giornata di domenica 22 e di lunedì 23 maggio. Oltre a partecipare all'evento, i visitatori potranno accedere al Piano Nobile della Reggia di Venaria e ammirarne le splendide sale o passeggiare nei giardini tra opere d'arte e installazioni d'autore godendosi il clima primaverile.

 

"Sarà una grande emozione tornare finalmente ad incontrare operatori e appassionati." - il commento del Presidente del Consorzio Tutela Roero, Francesco Monchiero - "Grazie alla collaborazione tra la Reggia e i nostri produttori, siamo entusiasti di poter dare a tutti i visitatori la possibilità di visitare questa meraviglia della nostra regione, offrendo loro un vero e proprio viaggio nel vino e nella bellezza".


Costo del biglietto singolo (assaggi, visita dei giardini e del piano nobile della Reggia) sarà di € 14.00, partecipazione a una degustazione guidata supplemento € 10.00.

Per informazioni dettagliate e acquisto dei biglietti visitare il sito www.consorziodelroero.it/roero-days-2022/

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio

 


Tag: consorzio, Roero, tutela, unesco, Reggia, Venaria, Monchiero


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?