14.07.2011 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

“Il Piatto per il Roero Arneis” e la premiazione del "23° Premio Giornalistico del Roero",

Invia un commento

Appuntamento con la 22^ edizione dell'appuntamento gourmet sul belvedere del Palazzo Comunale di Vezza d’Alba il 18 luglio 2011 alle ore 20,30, mentre alle 18 la premiazione dei vincitori del 23° Premio Giornalistico del Roero

Al calar del sole di lunedì 18 luglio 2011 l'Associazione Premio Giornalistico del Roero riproporrà l'eccezionale serata di abbinamento tra il Roero Arneis Docg 2010 e i piatti creati appositamente per uno dei più famosi vini bianchi piemontesi da una prestigiosa squadra  di cuochi di Langa e Roero.

Il magico tema della serata si basa sull'attendere la notte, sorseggiando un fresco Roero Arneis, godendosi lo spettacolo incantato delle colline roerine che al tramonto si accendono di luci. Quest'anno "Il Piatto per il Roero Arneis", la tradizionale cena sotto le stelle abbinata alla cerimonia di premiazione del "Premio Giornalistico del Roero", ha scelto il belvedere del Palazzo Comunale di Vezza d'Alba, uno dei punti panoramici più spettacolari della zona, per celebrare il suo rito tra grandi vini e grandi chef.

Una formula inventata oltre vent'anni fa che oggi si alimenta sempre di più della continua crescita qualitativa dell'enogastronomia di territorio. Come sempre sarà stimolante riscoprire attraverso il libero abbinamento tra vini e piatti diversi la versatilità del Roero Arneis, solidamente legato alla cucina classica degli ingredienti territoriali, ma capace di affrontare con eleganza la sua più moderna evoluzione.

Per l'occasione gli organizzatori caleranno un poker di assi d'eccezione, insieme all'unica donna presente a fare da testimone del paese di Vezza d'Alba. Toccherà infatti a Rosa Borlengo, chef dell'osteria Di Vin Roero di Vezza d'Alba, dare il via alla serata con la sua profumata "Noce di vitello alle erbe aromatiche in vinaigrette di olio e limone".

Seguirà Alessandro Boglione, del ristorante Al Castello di Grinzane Cavour, che creerà per l'occasione il "Filetto di maiale marinato all'Arneis, misticanza e mela verde" .

Da Marco Lombardo, del ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso, arriverà l'insolita proposta di un "Risotto mantecato al peperone rosso, soffice di prezzemolo e stracci di acciuga", mentre Stefano Paganini, dell'omonimo ristorante Stefano Paganini alla Corte degli Alfieri di Magliano Alfieri, ci sorprenderà con "Il Baccalà e il Pomodoro" in caldo e freddo.

Da Pier Bussetti infine, del ristorante Pier Bussetti al Castello di Govone, il dolce omaggio alla frutta simbolo del Roero, le pesche, con "Zuppa di pesche, con biscotto al cioccolato e amaretto e schiuma allo yogurt".

I piatti saranno liberamente accompagnati dai Roero Arneis Docg 2010 dei produttori aderenti all'Associazione "Premio Giornalistico del Roero", letterario prologo dell'evento gastronomico con la premiazione nel pomeriggio, alle ore 18, nella Confraternita di San Bernardino in Piazza San Martino a Vezza d'Alba dei vincitori della XXIII edizione del Premio che verrà assegnato ai giornalisti che con i loro articoli e servizi hanno concretamente promosso il territorio del Roero.

 

Arduo anche quest'anno il lavoro di selezione, sia per il gran numero degli elaborati in concorso sia per il loro elevato livello qualitativo, operato dalla Giuria, presieduta da Giancarlo Montaldo, giornalista iscritto all'Albo Nazionale, e composta da Giovanni Negro (presidente dell'Associazione Premio Giornalistico del Roero), Massimo Marescotto (Ordine Cavalieri di San Michele del Roero), Paolo Rosso (in rappresentanza del Comune di Monteu Roero), Federico Vacca (Camera di Commercio di Cuneo), Daniela De Giovanni (Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero), Silvano Valsania (Ecomuseo delle Rocche) e Baldassarre Molino, storico ed esperto del Roero.

 

A dover di cronaca ricordiamo che il Premio Giornalistico del Roero, promosso e organizzato dall'omonima Associazione, è sostenuto dalla Regione Piemonte, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Cuneo, dall'Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, dall'Enoteca Regionale del Roero, dalla Comunità Collinare del Roero, dell'Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero, oltre a numerosi sponsor privati (Fondazioni Casse di Risparmio di Cuneo e Torino, Banca d'Alba, Egea, Unione Produttori Vini Albesi, SISI – Società Intercomunale Servizi Idrici, Apicoltura Brezzo, ABC della Cantina, Gai Macchine Imbottigliatrici, Imballaggi Rissolio, Dragone).

 

Candidati alla vittoria della XXIII edizione del Premio Giornalistico del Roero, dotato tra l'altro di un montepremi particolarmente ricco, più di 10.000 euro, suddiviso in cinque sezioni, dedicate rispettivamente alle testate generaliste, a quelle enogastronomiche e turistiche italiane, a quelle enogastronomiche e turistiche estere, alle testate locali e, infine, alle elaborazioni sul Web, i seguenti autori:

 

  • Gian Piero Amandola - Il Roero e i suoi prodotti in Eat Parade, Rai Due - 30 luglio 2010
  • Generoso D'Agnese - Roero davvero da gustare su America Oggi - 8 agosto 2010
  • Fede e Tinto - Omaggio al Roero in Decanter, Rai Radio Due - 14 aprile 2011
  • Cristina Fracchia - Squisito sapor in vellutata veste su Cucina & Vini - Settembre 2010
  • Salvatore Marchese - 48 ore nel Roero su Chef – Aprile 2011
  • Giuseppe Mauro - Roero, enogastronomia e tradizione in Weekend, Marco Polo, Sky TV - 18 luglio 2010
  • Roero Terra Ritrovata – per vari articoli (Crotin d'Antan – Un secolo di vino - ...ma ti 't reste, oh tera mia) - Dicembre 2010
  • Roberto Savoiardo - Il Roero nel Patrimonio dell'Unesco su Il Paese – Gennaio/ Febbraio 2011
  • Lorenzo Tablino - Un Piemonte diverso su VQ – Vite, Vino & Qualità - Luglio-agosto 2010
  • Enzo Zappalà - Quando un vino si arrabbia su Tigulliovino - 6 settembre 2010

 

 

Per informazioni maggiori e prenotazioni per la serata "Il Piatto per il Roero Arneis" contattare lo Studio Montaldo al numero 0173 213520 - fax. 0173 214805 oppure tramite mail a info@studiomontaldo.it o info@premiodelroero.it

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese


Tag: Roero, Treiso, Ciau, Tornavento, Montaldo, Zappalà, Vezza d'Alba, Paganini, Govone, Grinzane Cavour


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?