07.09.2015 | Eventi Inserisci una news

"Enrico Crippa e Piazza Duomo": la cena della terza stella presso il Ristorante "Piazza Duomo" di Alba (CN)

Invia un commento

Proseguono Le cene del Festival della Cucina - Incontri con le Stelle Michelin e la cucina d'autore organizzate dall'associazione Go Wine

Dopo la pausa di agosto, riprendono gli appuntamenti con i grandi interpreti della cucina d'autore di Langa e Roero.

Un ciclo incontri che Go Wine rivolge a soci e simpatizzanti, nel solco di un impegno che l'associazione ha sempre profuso per valorizzare il patrimonio di chef stellati di cui il territorio di Langa e Roero.

 

Enrico Crippa sarà il protagonista dello speciale convivio in programma giovedì 10 settembre alle ore 20 presso il ristorante "Piazza Duomo", nel cuore della città di Alba (CN).

Crippa non ha bisogno di particolari presentazioni: è oggi ai vertici assoluti della cucina italiana, ha confermato nel 2015 la terza stella Michelin conquistata nel 2013.

Il suo ristorante è ai primi posti nel mondo (terzo italiano in assoluto), in base alla classifica dei "50 Best Restaurants 2015"proclamata a Londra nello scorso aprile. Crippa e Piazza Duomo sono un legame unico, perché è con Piazza Duomo che Crippa ha iniziato il suo percorso nelle Langhe ed ha conquistato i vertici.

 

Siamo dunque di fronte ad un evento esclusivo che avrà come tema un mix della cucina contemporanea di Crippa, con l'occhio rivolto al territorio delle Langhe, insignito del riconoscimento Unesco.

 

Questo il menù della serata:

 

Insalata 21...31...41...51
Merluzzo al Bagnet Ross
Tacos di Triglia

Zuppa mitonata
Riso rosa e gamberi

Guancia di vitello brasata

Panna cotta Matisse
Piccola pasticceria

Nel percorso di degustazione saranno abbinati 5 grandi vini

 

Il costo della serata (vini compresi) è di € 185 per i Soci e loro accompagnatori (€ 195 per i non Soci).

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione contattando la sede di Go Wine al numero 0173 364631 entro martedì 8 settembre.

 

ENRICO CRIPPA
Piazza Duomo - Alba

Con una carriera alle spalle che gli ha dato modo di collaborare con alcuni tra i migliori chef europei quali Christian Willer alla Palme d'Or di Cannes, Gislaine Arabian al Ledoyen di Parigi, Antoine Westermann al Buerehiesel di Strasburgo, Michel Bras a Laguiole, Ferran Adria a El Bulli di Roses, Enrico Crippa, con la famiglia Ceretto, gestisce il Ristorante Piazza Duomo, situato nel centro storico di Alba.

Un percorso di successo che lo ha portato a conquistare in pochi anni la seconda stella Michelin e poi la terza nel 2013, confermata nel 2014.

Chef rigoroso, perfezionista, estremamente riflessivo, che ha trovato nella purezza la chiave d'espressione ideale per la propria lucida immaginazione. La sua è una cucina limpida ed equilibrata fondata su sensibilità, cultura e intuito, competenza tecnica e rara capacità analitica.

Tutto ciò dà vita a piatti molto personali ed attuali, armonici, leggeri, sapidi, a base di prodotti scelti con cura maniacale.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: go wine, alba, langa, Duomo, Crippa, michelin, Roero. Unesco


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?