17.11.2023 | Eventi Inserisci una news

"Svitati" a Saluzzo

Invia un commento

La manifestazione dedicata alla vite e ai vini verticali tornerĂ  ad animare Saluzzo (CN) il 19 e 20 novembre

"Svitati", manifestazione dedicata alle/alla vite e ai vini verticali ubicata presso Il Quartiere, FAB - Fondazione "Amleto Bertoni" (padiglioni B, C e Sala Tematica), tornerà ad animare Saluzzo il 19 e 20 novembre.

Un'idea che parte dal Saluzzese, area storicamente dedicata alla viticoltura un tempo fiorente, che ritrova le proprie radici e la propria identità allargando l'orizzonte enologico alle altre zone montane e pedemontane non solo piemontesi.

 

La verticalità, richiamata anche dal claim dell'evento "Vite e Vini Verticali", non è esclusivamente geografica: per i produttori "Svitati" è anche una sfida ai luoghi comuni, che nasce dall'idea di realizzare vini fuori dalla rotta abituale.

Un luogo quindi mentale, non solo fisico, che diventa anche stile delle singole aziende secondo paradigmi diversi.

 

Ma cosa accomuna quindi i partecipanti a "Svitati" in questa loro tensione verticale?

Parecchi aspetti, dalla rarità dei vitigni, spesso autoctoni e antichi, coltivati e vinificati alle difficoltà pratiche e logistiche nella gestione di vigne abbarbicate su pendii ripidi o in angoli montani dimenticati, dalla microproduzione o comunque in generale, le piccole dimensioni aziendali alla marginalità territoriale delle zone di origine, spesso fuori dalle rotte enoiche più conosciute, fino al desiderio di sperimentare, creando nuovi vini da vecchi vitigni.

 

L'evento propone quindi un orizzonte inedito su molte realtà e zone vitivinicole che, da "cenerentole", promettono di ricoprire un ruolo sempre più rilevante nel panorama nazionale.

Uscire dai "luoghi comuni" del vino è una tendenza che non sembra essere un fuoco di paglia, tanto meno una moda: vuoi per il riscaldamento climatico che impone la ricerca di acidità a quote sempre più elevate per avere freschezza, vuoi per la richiesta ormai crescente da parte dei consumatori più attenti di produzioni alternative, insolite, rare e con tanta storia da raccontare.

 

La manifestazione è stata realizzata dall'AISP (Associazione Italiana Sommelier Piemonte) insieme al Consorzio "Colline Saluzzesi", patrocinata dalla Città di Saluzzo e frutto della collaborazione con la FAB - Fondazione "Amleto Bertoni" e il CCN - Centro Commerciale Naturale di Saluzzo.


Non è la prima volta per Svitati, perché già nel settembre del 2019 un gruppo di una quarantina di produttori vitivinicoli, in arrivo da tutta Italia, aveva animato l'ala di ferro di Piazza Cavour, offrendo in degustazione i propri vini.

Nel 2023, alla luce del successo della prima edizione, l'evento cresce non solo diventando in tutto e per tutto una manifestazione AIS Piemonte, ma anche attirando una schiera ancora maggiore di aziende partecipanti.

 

Cambia anche la location: a ospitare gli "Svitati" sono i padiglioni espositivi della FAB - Fondazione "Amleto Bertoni" (B,C e Sala Tematica).


La due giorni non si esaurirà però nella classica formula della degustazione presso i banchi di assaggio con la presenza dei singoli produttori, ma proporrà agli appassionati una scelta di masterclass intrigante e originale, presso la Sala Tematica della Fondazione "Amleto Bertoni".


Tre masterclass saranno previste per domenica 19, aperte al pubblico, che si aggiungono alla ricca degustazione guidata di lunedì 20 riservata a professionisti ho.re.ca, soci AIS e giornalisti enogastronomici

 

L'ingresso alla manifestazione costerà 20,00 euro (ridotto a 15,00 Euro per i professionisti ho.re.ca. e per i soci AIS) e permetterà la degustazione di oltre 200 etichette di 60 produttori provenienti da tutta Italia, presenti ai banchi di assaggio.

 

Le masterclass di domenica 19 novembre costeranno invece 30,00 euro caduna, con la quota che comprenderà anche l'accesso alla degustazione presso i banchi di assaggio (iscrizione e acquisto delle masterclass sul sito AIS Piemonte https://www.aispiemonte.it/ prodotto/svitati/).

 

Grazie al software Many Menu sarà possibile visualizzare comodamente sul proprio SmartPhone, con la semplice scansione di un QrCode, la lista dei vini presentata da ogni produttore ai banchi di assaggio, insieme a una breve descrizione dell'azienda.

 

L'Area Food, presente nel padiglione C, completerà l'offerta anche dal punto di vista gastronomico con un ricco menu di piatti preparati a più mani da alcuni locali e ristoranti saluzzesi.

Il menu verrà realizzato con prodotti selezionati del Saluzzese (tra cui la pasta fresca del Pastificio Devalle - Saluzzo, le uova fresche di Fattoria Gallina Golosa - Vottignasco e i salumi del Salumificio San Giorgio - Busca) affinché la degustazione dei vini, a cui è dedicato l'adiacente padiglione B, trovi il giusto completamento.

 

Tutte le info sull'evento e sulle masterclass sui siti https://svitati.webnode.it oppure https://www.aispiemonte.it/prodotto/svitati

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Svitati, Saluzzo, Saluzzesi, Vottignasco, Devalle, Many Menu, Bertoni


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?