23.05.2005 | Cultura e Tradizioni

34' Mostra del vino DOC di Boca

La 34’ edizione della “Mostra del vino doc e vino locale” organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e della CCIAA di Novara e del Comune di Boca, è stata inaugurata ufficialmente sabato 21 maggio e terminerà il 12 di giugno. La mostra è allestita nella caratteristica cantina di Viale Partigiani 9 e osserverà i seguenti orari: nei giorni della Mostra dalle ore 15 alle 19 e i festivi dalle ore 9 alle 19,30.

Gli espositori sono: Az. Agr. Carlone Davide, Az. Agr. Fornara Bernardino, Vallana Antonio e Figlio sas, Conti cav. Ermanno, Zanetta Sergio e Valter snc, Az. Agr. Marcodini Gian Carlo, Az. Agr. Zonca Massimo, Az. Agr. Le Piane srl, F.lli Guidetti snc, Podere ai Valloni di Sertorio e Az. Barbaglia Sergio; e provengono dai comuni di Boca, Maggiora, Cavallirio, Borgomanero, Grignasco e Sizzano, e i loro prodotti spazieranno dal caratteristico Boca Doc alle altre qualità di "Colline Novaresi" e vini locali rossi e bianchi.

Come nelle passate edizioni ha avuto notevole successo anche la presentazione di prodotti tipici locali, come il miele, i formaggi e i salumi di ditte della zona che saranno riproposti. Quest'anno sara' presente anche un ristorante viaggiante che proporra' piatti di risotto al vino di Boca e al gorgonzola fino a tarda sera.

Il Boca e' un vino appartenente alle cosiddette "piccole doc" che non hanno la vasta fama di molti altri più conosciuti, ma e' comunque rinomato tra gli intenditori del buon bere. In pratica una bottiglia di Boca doc può trovare posto sia nelle enoteche più complete al pari di altri più famosi sia nelle tavole quotidiane, per accompagnare una buona pietanza.

Da fine 2004 Boca e' entrata a far parte del circuito "Citta' del vino"; si stanno piantando nuovi vigneti e nuovi produttori sono pronti a far crescere il Boca che pure essendo prodotto in una quantità limitata, conserva una qualità tutta da scoprire.

Durante i giorni della Mostra faranno da contorno altri avvenimenti: informazioni a info@bocaitaly.com

Bocaitaly

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?