14.04.2010 | Eventi Inserisci una news

A Chieri un week-end all'insegna del Freisa

Invia un commento

"Di Freisa in Freisa” è il titolo della due giorni in programma sabato 17 e domenica 18 aprile, a Chieri, in provincia di Torino, in cui sapori e tipicità saranno protagonisti nel centro della città

Sapori e tipicità saranno i protagonisti della manifestazione primaverile "Di Freisa in Freisa” in programma sabato 17 e domenica 18 aprile a Chieri, a pochi chilometri da Torino, con lo scopo di promuovere uno dei prodotti tipici del territorio piemontese, il Freisa, che  proprio quest'anno festeggia i suoi primi 40 anni di D.O.C.

La rassegna è organizzata dal Comune di Chieri, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione delle D.O.C. Freisa di Chieri e Collina Torinese e le associazioni Pro Chieri e Go Wine, per promuovere ed esaltare il Freisa in tutte le denominazioni ed espressioni piemontesi.

Primo evento sabato 17 aprile alle ore 15.30 con un talk-show dedicato al Freisa, con la partecipazione di esperti in enologia che hanno realizzato l’importante progetto di "Caratterizzazione e innovazione tecnologica per la valorizzazione dei Freisa del Piemonte" presso l’Istituto Agrario Bonafous di Chieri. L'incontro avrà come moderatore Fiorenzo Panero, giornalista enogastronomico, e vedrà la partecipazione di Francesco Lancione (Sindaco della Città di Chieri), Luigi Sodano (Vice Sindaco e Assessore Attività Produttive e Turismo), Stefano Rossotto (Presidente del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione delle D.O.C. Freisa di Chieri e Collina Torinese), Marco Balagna (Assessore all’Agricoltura della Provincia di Torino e Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte), Sandro Felis (giornalista enogastronomico), Francesco Balbiano (Presidente di Strada Reale dei Vini Torinesi), Lodovico Perinetto (Presidente Confagricoltura), Riccardo Chiabrando (Presidente Coldiretti, Vittorio Viora (Presidente Unione Agricoltori Torino), Mauro Chianale (Presidente Enoteca Regionale della Provincia), Massimo Corrado (Presidente Associazione Go Wine), Domenico Capello (Associazione Quelli che il Freisa) e infine del coordinatore del progetto, il professor  Vincenzo Gerbi dell'Università degli Studi di Torino.

Dopo l’inaugurazione, alle ore 18 in via Vittorio Emanuele II (in caso di pioggia all’interno del Chiostro di Sant’Antonio) aprirà l’Enoteca Itinerante dei Vini Freisa del Piemonte, che proporrà la degustazione di oltre 60 etichette selezionate, assieme ai Rubatà, i grissini chieresi inseriti nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino. La degustazione dei vini  proseguirà domenica, dalle ore 11 alle 19.

Vari gli eventi collaterali e i menù e aperitivi aventi come tema il Freisa, tra cui spicca la Caccia al Tesoro fotografica "SCATTI DI TERRITORIO, CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA DELLA COLLINA TORINESE", un'iniziativa a cura del Coordinamento e Segreteria "Progetto Strade Colori e Sapori" in collaborazione con l'Associazione "Unione Artisti del Chierese - Gruppo Fotografico F8 Chieri".

L'elenco dei vini in degustazione, locali e ristoranti con menù a tema e le altre iniziative sul sito www.gowinet.it o presso l'Associazione Go Wine - tel 0173364631 - fax 0173361147

 

Luciano Pavesio

 


Tag: go wine, Freisa, Chieri, F8, fotografica


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?