16.10.2012 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

L’Etna Bianco A’ Puddara in abbinamento alla raffinata cucina orientale di Shizen. A Torino

Invia un commento

A' Puddara, Etna Bianco DOC di Tenuta di Fessina - prodotto con Carricante 100% da Silvia Maestrelli e Federico Curtaz -, recentemente insignito dei principali premi sulle Guide ai vini d'Italia 2013, è presente in carta al Ristorante giapponese di Torino Shizen.

Shizen è un antico termine orientale che indica la natura e tutto ciò che è naturale, spontaneo ed armonico. Gli spazi, sobri ed accoglienti, del raffinato Ristorante giapponese di Viale Thovez a Torino raccontano bene tutto questo...

 

In carta, piatti nipponici ricreati, sushi e ricette orientali, in abbinamento ad una selezionata offerta di sakè, birre giapponesi e grappe (shociu), oltre a vini tra i quali compare anche l'Etna DOC Bianco di Tenuta di Fessina A' Puddara, da Carricante monovitigno.

 

"A' Puddara è un vino dedicato alla Sicilia e, come le Pleiadi, che sono un oggetto pulsante nel cielo, è un piccolo continente che ha un cuore che pulsa in mezzo al Mediterraneo. A' Puddara -- "le gallinelle" o "la chioccia" per i pescatori e gli agricoltori, a memoria della poesia di Ovidio - costituiva un segnale che indicava la direzione nel lavoro e nella vita. Immaginiamo i pescatori di Riposto che rientrano dal mare e che, guardando in alto sul vulcano, avvistano le Pleiadi nascoste dietro alla vetta proprio nel punto in cui, come fosse un giardino pensile, riposa il vigneto del nostro Carricante. E' un vino rigoroso e delineato come A' Muntagna che si staglia nella notte..." (Silvia Maestrelli, Federico Curtaz)


"ETNA BIANCO A' PUDDARA 2010. 5 bottiglie, ECCELLENZA DELL'ESPRESSO. 18/20 bt 3000 € 24/28.  Il profilo aromatico è giocato su sottili venature minerali, l'attacco di bocca è molto fresco, lo sviluppo reattivo, la sapidità e l'acidità ne sostengono la dinamica, con l'aerazione l'autenticità si allea a una purezza cristallina" (Guida Vini d'Italia 2013 L'Espresso)

 

Da Shizen si può sperimentare personalmente la tecnica della preparazione del sushi, in una lezione di tre ore tenuta dal sushi chef Ang Lye Hock: dimostrazione di sfilettatura del pesce, tecnica di preparazione e cottura del riso, prova pratica di preparazione di varie forme di sushi (nighiri, te-maki, rolls, uramaki, gunkan) le nozioni di base. Inoltre, si dispensano consigli per cucinare a casa tempura, teriyaki e misosoup.

 

 

All'ora di pranzo, da Shizen si trovano piccoli menù sfiziosi ed economici, serviti rapidamente, da godersi in estate anche nel dehors. Il take away è disponibile tutti i giorni dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 18.30 alle stire vassoi per cene a casa, feste private ed inaugurazioni.

 

RISTORANTE SHIZEN, JAPANESE & ORIENTAL COUSINE.

Viale Thovez 6, Torino – Telefono: +39 011 6605074 – info@shizen.it – Chiuso il Lunedì

www.shizen.it

 

 

INFO Tenuta di Fessina: www.cuntu.it

e.mail: silviamaestrelli@tenutadifessina.com
mob. +39 335 7220021

 

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?