21.11.2019 | Eventi Inserisci una news

AFFINI TORINO OSPITA JORDY DI LEONE: L'ARTE DELLA MIXOLOGY INCONTRA ASSENZIO E CAFFE'

Invia un commento

Venerdì 22 e sabato 23 novembre il celebre bartender romano sarà al banco dei locali torinesi Affini Rivendita1 e Rivendita2 per due speciali master class dedicate a caffè e assenzio

Arriva direttamente dalla Capitale e per due giorni sarà ospite di Affini Rivendita 1 e Rivendita 2, Jordy di Leone, celebre bartender specializzato nella miscelazione del caffè, ingrediente molto utilizzato nelle sue creazioni.

 

Una passione che ha portato Jordy a dar vita al progetto itinerante Miscelandoinitalia, per illustrare la sua innovativa mixology che prevede l'utilizzo di strumenti come french press o coffee syphon presi a prestito proprio dal mondo della caffetteria.

 

Venerdì 22 Jordy sarà da Affini Rivendita 1, in Via Belfiore 16, per presentare "Xenta Absenta", l'assenzio ultimo nato di casa Xenta, frutto della collaborazione tra il bartender romano e il master distiller di "Torino distillati" Dennis Muni.

Dalle ore 15 si parlerà quindi della storia e applicazione di questa pianta, con particolare attenzione a "Xenta Absenta" caratterizzato da dieci diversi botanicals.

La master class ne illustrerà l'utilizzo in miscelazione, da quella classica fino a quella tiki e tropicale, con l'utilizzo degli strumenti "prestati" dalla caffetteria.

A seguire, dalle 18,30, Jordy affiancherà al banco Michele Marzella, head barman di Affini, per miscelare cocktail a base Xenta, abbinati a tapas studiate appositamente da Niccolò Tealdi, chef di Affini.

 

Sabato 23 protagonista assoluto sarà invece il caffè. Dalle 14,30, Jordy terrà da Affini Rivendita2, Piazza della Repubblica 3, una Master Class dedicata proprio alla bevanda più amata dagli italiani e al suo impiego in miscelazione. Un viaggio alla scoperta di gusti e tendenze, tecniche e influssi.

L'evento si concluderà con una creativa mixology a 4 mani dove il caffè sarà protagonista, con Jordy nuovamente al fianco di Michele Marzella al banco di Affini Rivendita2.

 

Entrambe le master class sono gratuite ma si consiglia la prenotazione in quanto i posti sono limitati (Per Master Class Assenzio: tel. 011 024 0162; per Master Class Caffè: tel. 011 024 3170).

 

***

 

I COCKTAIL AL CAFFE' PROPOSTI DA JORDY DI LEONE E AFFINI


Tiramisù alla bartender

Rosso d'uovo pastorizzato

Mascarpone

Zucchero a velo

Panna liquida (non da cucina)

Nocciolino noisette di Chivasso

 

Birba

Liquore al caffe

Birra all'ananas

Vermouth rosso

Whiskey

Miele di castagno allo zenzero

 

Old caffè

Whiskey al caffe

Zucchero normale o di canna

Latte montato aromatico

Biscotti sgretolati

 

Jordy di Leone è un barista e bartender con decennale esperienza nel settore. Completa il suo percorso passando gli ultimi anni in ruoli manageriali e di consulenza sempre all'interno del mondo del Beverage. Docente per 4 anni della Planet One di Roma, apre Botaniko il primo cocktail bar della capitale interamente dedicato alle spezie.


Vincitore di Liquore delle sirene 2018 e Cucinema 2018 da alcuni anni è giudice della Campari Competition e Bargiornale. Ha dato vita al progetto di formazione Miscelandoinitalia, che nasce dalle sue esperienze nel mondo sia della ristorazione che della miscelazione.

Il primo corso creato all'interno di questo progetto è Miscelazionetostata (fra spezie ed infusi): un modo di miscelare diverso usando i macchinari di caffetteria e con un accostamento alla pasticceria.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: repubblica, caffè, Affini, Marzella, Belfiore, Jordy, Leone, miscellazione, Boraniko, Rivendita


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?