29.09.2022 | Eventi Inserisci una news

A Eataly Torino Lingotto ritorna la Festa della Pizza

Invia un commento

Dal 30 settembre al 9 ottobre grandi maestri pizzaioli, cene speciali e Fulvio Marino che presenta il suo nuovo libro, per far conoscere tutte le facce della pizza

A Eataly Torino Lingotto ritorna un appuntamento molto amato: la Festa della Pizza!

Dal 30 settembre al 9 ottobre Eataly celebra un piatto culto della nostra tradizione culinaria, conosciuto in tutto il mondo. Per 10 giorni sarà possibile fare un viaggio tra i sapori e le varietà delle molteplici forme che la pizza può assumere: alla pala, al padellino, sottile, napoletana e tante altre declinazioni regionali, tra tradizione e innovazione.

 

Si inizia venerdì sera, 30 settembre, con il "Giro pizza padellino - Fino all'ultimo spicchio" per scoprire la Padellino del Mercato, la tipica pizza torinese, preparata con gli ingredienti di altissima qualità del Mercato di Eataly, nella versione classica o vegetariana.

 

La domenica, invece, il 2 e il 9 ottobre, sarà "Speciale Gran Torino": 4 gusti pensati dai Pizzaioli di Eataly dedicati a 4 zone d'Italia, tutti da provare in una serata unica.

 

Martedì 4 ottobre Davide Cavalera, da La Corte di Gallipoli (LE), arriva a Torino e porta la sua pizza che gli è valsa 2 spicchi nell'edizione 2023 della Guida del Gambero Rosso: impasto al grano duro e semi integrale, idratato al 70% e con una maturazione fino a 48 ore e farciture che portano la Puglia in Piemonte e mostrano una particolare attenzione alla materia prima, grazie al canestrato foggiano, le olive celline, il crumble ai taralli e molto altro.

 

Giovedì 6 invece sarà il turno di Alessandro Lo Stocco, autore di "La nuova pizza croccante" (Italia gourmet 2021). Partendo da un impasto a lievitazione naturale con farina di tipo 1 con germe di grano, la pizza di Alessandro è caratterizzata da una croccantezza e gusto unici. Ingredienti mediterranei che esaltano l'impasto di base e che omaggiano le regionalità italiane.

 

Ma non finisce qui: nel ristorante Pizza&Cucina ogni sera ci sarà una piazza speciale diversa, dedicata ai localismi del nostro Paese. Si parte ovviamente con la Piemontese (mozzarella fiordilatte del Caseificio di Eataly, salsiccia di bovino cruda e robiola di Roccaverano), per passare poi alla Ligure (mozzarella fior di latte, pesto di Prà senz'aglio, patate e fagiolini), scendere ancora lungo lo Stivale e passare per le atmosfere e i gusti capitolini con la Romana (mozzarella fior di latte, polpa di pomodoro 100% italiano, guanciale e pecorino), fino ad arrivare alle bontà delle isole, grazie alla Siciliana (mozzarella fiordilatte del nostro Caseificio, polpa di pomodoro 100% italiano, melanzane fritte e ricotta salata).

 

Da segnare in agenda, inoltre, l'appuntamento di sabato 8 ottobre alle 18.30 in sala Punt&Mes: Fulvio Marino presenta il suo nuovo libro Pizza per tutti (2022, Mondadori Electa). Un'occasione per scoprire tutti i segreti e i suggerimenti per ottenere la pizza perfetta, perfezionati da Fulvio in 24 anni di esperienza come maestro panificatore e responsabile Panetterie di Eataly. Modera Oscar Farinetti, fondatore di Eataly. A seguire, degustazione di pizza alla pala della Panetteria di Eataly firmacopie. Evento gratuito su prenotazione, fino a esaurimento posti.

 

Sabato 1 ottobre con "Bimbi in cucina di sera" due ore saranno dedicate esclusivamente ai più piccoli, che insieme agli chef di Eataly cucineranno e poi mangeranno un intero menu, dall'antipasto al dolce.

Giovedì 6 ottobre, invece, il responsabile della Panetteria di Eataly Lingotto condurrà una lezione pratica per scoprire insieme i segreti per la pizza alla romana.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: marino, farina, pizza, Eataly, Lingotto, Stocco, Cavalera, padellino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?