28.07.2020 | Eventi Inserisci una news

Da Grangesises a Torino: un week-end all'insegna del verde

Invia un commento

Sabato 25 luglio si svolgerà "Un Tocco di Flor" a Grangesises, mentre domenica 26 luglio Piazza Vittorio Veneto a Torino ospiterà "Agriflor"

Dopo l'edizione di Bardonecchia dello scorso 12 luglio, Flor resta in montagna per animare con i suoi colori e i suoi profumi l'incantevole borgo di Grangesises.

Un vero e proprio "Tocco di Flor" sarà in programma sabato 25 luglio dalle 9 alle 19, nella piazzetta del piccolo borgo montano, situato nel cuore della Valle di Susa.

Una giornata all'insegna della bellezza, immersi tra piante e fiori, in compagnia di una selezione di vivaisti.

 

Protagonista principale di Un Tocco di Flor sarà l'Artemisia genipi (genepy). Durante il giorno, questa profumatissima pianta aromatica sarà tra le principali eccellenze da scoprire girando tra i banchi dei vivaisti e grazie alla presenza dei più importanti produttori della Valsusa di questo liquore.

 

Durante la serata, invece, si svolgerà una vera e propria "Festa del Genepy", attraverso una degustazione guidata del liquore che si ricava dai suoi fiori, proposto sia in purezza sia attraverso creative "miscelazioni" ad opera Carlotta Linzalata, giovane bartender torinese tra le più quotate del settore, con esperienze nell'hotellerie a 5 stelle in Olanda e, a seguire, in Italia insieme a Dennis Zoppi, con Mirko Turconi a Piano35 di Torino e a CasaMago con lo chef stellato Magorabin.

 

Uno spazio sarà poi dedicato ai più piccoli attraverso Flor Educational con il progetto "OFF".

Per tutta la giornata, a partire dalle ore 11, si svolgeranno laboratori gratuiti aperti a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. 

Arte, progetto e botanica per una giornata in cui bambini e ragazzi sperimenteranno le loro intuizioni e la loro fantasia, integrandole con esperienze che coinvolgono diversi aspetti della sfera sensoriale, creativa e di apprendimento, per acquisire il "sapere" attraverso il "fare".

 

Un "Tocco di Flor" è organizzato in occasione di "Da Grangesises si riparte", la festa del borgo valsusino organizzata dall'Associazione Grangesises nel cuore: nella Piazza del Borgo, a partire dalle 19 un Sabato in bianco con apericena sulle note del Duo Sole (arpa e voce).

A seguire una serata jazz in compagnia di Accordi e Disaccordi.

 

Dopo la montagna, FLOR tornerà in città con il secondo appuntamento di Agriflor, in programma domenica 26 luglio dalle 9 alle 19 in Piazza Vittorio Veneto a Torino.

A un mese dal successo del primo appuntamento dello scorso giugno, con oltre 10 mila persone intervenute durante la giornata, Agriflor si presenterà con la stessa formula e con nuove piante e nuovi vivaisti per colorare di verde una delle principali piazze torinesi.

 

Un'ulteriore occasione per #difenderelabellezza, continuando a raccontare emozioni e a mostrare le ricchezze naturali del nostro pianeta a un pubblico sempre più attento e coinvolto.

Un'intrigante anteprima "green" in vista dell'evento più atteso: Flor autunno, che si svolgerà ad ottobre nella sua storica sede di Via Carlo Alberto e che coinvolgerà vivaisti provenienti da tutta Italia, promettendo tante sorprese.

 

Sia a "Un Tocco di Flor" sia ad "Agriflor" saranno presenti i punti raccolta per tutti coloro che volessero ritirare fisicamente le piante acquistate on line attraverso eflor (www.eflor.it), la nuova piattaforma ideata dalla Società Orticola Piemonte per mettere in contatto appassionati e vivaisti e fare cultura del verde.

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese


Tag: flor, Agriflor, Grangesises, Genepy, Artemisia, Bardonecchia


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?