06.10.2017 | Eventi Inserisci una news

Festival dell'Innovazione e della Scienza

Invia un commento

Presso Eataly Lingotto Torino nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre saranno presenti stand dove si svolgeranno degli esperimenti chimico-fisici, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell'Università di Torino e con gli studenti della scuola superiore Santorre di Santarosa di Torino

Eataly Lingotto Torino ospita sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle ore 11 alle ore 18 la preview del Festival dell'Innovazione e della Scienza, con l'allestimento nel corso delle due giornate di stand presso i quali saranno tenuti degli esperimenti chimico-fisici, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell'Università di Torino e con gli studenti della scuola superiore Santorre di Santarosa di Torino.

La partecipazione sarà gratuita e aperta a tutti.

 

Il Festival dell'Innovazione e della Scienza 2017 si presenterà così al pubblico con una piccola anticipazione di quella che sarà la nuova edizione: all'interno di Eataly Lingotto, nel Mercato, ci saranno per le intere giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre due postazioni dedicate alla scienza e al suo rapporto con il cibo, a cura di CentroScienza e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Ospedale San Luigi di Orbassano, Università di Torino e gli studenti della scuola superiore Santorre di Santarosa di Torino.

 

Quando mangiamo utilizziamo solo il gusto o anche la vista gioca un ruolo importante? Può la chimica spiegarci i fenomeni dei fluidi attraverso i colori? Cosa possono comunicare i nostri sensi?

Il Festival dell'Innovazione e della Scienza propone un viaggio attraverso il mondo dei sensi, la chimica e il cibo, con piccoli laboratori ed esperimenti in tempo reale a Eataly Lingotto, per giocare insieme e scoprire qualcosa di nuovo sul complesso mondo della chimica.


Ecco i laboratori in programma:

 

Un assaggio al buio
Sabato 7 e domenica 8 ottobre (gratuito, senza prenotazione)
Dalle ore 11.00 alle ore 18.00

Punto di incontro: Box Informazioni di Eataly Lingotto


Perché per alcuni il dolce è un sapore fastidioso mentre per altri lo è l'amaro? Perché lo stesso ingrediente può risultare più o meno salato se ad assaggiarlo sono persone diverse?

Si affronteranno queste e altre curiosità in questo laboratorio, un vero e proprio gioco a gruppi in cui 3/4 persone si cimenteranno in sfide davvero divertenti con una serie di assaggi... al buio!


A cura del CentroScienza in collaborazione con il Dipartimenti di Scienze Cliniche e Biologiche, Ospedale San Luigi di Orbassano, Università di Torino

 

Ora di chimica
Sabato 7 e domenica 8 ottobre (gratuito, senza prenotazione)
Dalle ore 11.00 alle ore 18.00 | Eataly Lingotto
Punto di incontro: Box Informazioni di Eataly Lingotto


Le regole della chimica spiegate dagli studenti del Santorre di Santarosa di Torino attraverso esperimenti originali che non mancheranno di incuriosirti.

Quali saranno gli strumenti di questi futuri scienziati?

Bombe di sapone, tocchi di luce e altre stravaganze sul tema. Partendo dall'atomo, passando dal concetto di densità a quello di reazione, si analizzerà come si miscelano i fluidi e quali legami chimici intervengono.

Accompagnerà questo percorso, il colore: una delle proprietà che in primis il nostro occhio percepisce.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio

 


Tag: festival, Torino, innovazione, Scienza, Eataly, Lingotto, chimica


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?