04.05.2021 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Gruppo Affini Torino riparte con l'aperitivo "in barattolo" e lo "Spritz Subalpino"

Invia un commento

Sapori e inventiva nel segno della sostenibilita'

Con la riapertura dei suoi locali, il Gruppo Affini si presenta con un format rinnovato.

Una nuova concezione di aperitivo in cui la naturalità delle materie prime del territorio, la collaborazione con innovative realtà artigianali piemontesi, la produzione home made e il concetto di riutilizzo si coniugano con la creatività e la voglia di sorprendere.

 

Ripartire per non fermarsi più. Con nuove idee e nuove collaborazioni ma con la consueta voglia di stupire, offrendo una proposta ancora più pop - sorprendente.

Con la riapertura di 100 Vini e Affini (presso Green Pea) lunedì 26 aprile, Affini San Salvario Riv.1 (Via Belfiore 16C) martedì 27 aprile e di Affini Porta Palazzo Riv.2 (Piazza della Repubblica 3) mercoledì 28 aprile, il Gruppo Affini, capitanato da Davide Pinto e Michele Marzella, si ripresenta con un format nuovo, in cui i concetti di sostenibilità, no-spreco e riutilizzo sono le fondamenta su cui costruire un' idea di aperitivo e di miscelazione proiettato al futuro: nel rispetto del territorio, dell'ambiente e del consumatore.

 

Uno dei protagonisti principali dell'offerta Affini sarà l'aperitivo in barattolo.

Le proposte gastronomiche saranno servite all'interno di eleganti barattoli di vetro, che i clienti potranno portarsi a casa e riutilizzare, in un'ottica di vetro a valore, dando loro una seconda vita e una nuova funzione.

A rendere ancora più fantasiosi i barattoli ci penserà l'ingegno del barman Affini e illustratore Pietro Chiappero, in arte "Alpac", che ogni mese li abbellirà con intriganti vignette, rendendoli pezzi unici da collezione.

Il barattolo di vetro garantirà, inoltre, una maggior conservazione delle materie prime, tutte rigorosamente del territorio, alimentando la filosofia di zero-spreco su cui si fonda l'identità di Affini e che in quest'epoca dominata dall'emergenza Covid si è ulteriormente rafforzata.

 

Altro protagonista del rinnovato format saranno gli "Spritz Subalpini", con l'utilizzo di alcuni dei liquori di punta del brand Distillerie Subalpine, preparati home made presso l'Opificio Urbano da poco inaugurato a Chieri.


Sono tre le proposte di "Spritz Subalpini" attualmente in menù.

 

Il Nuvospritz in cui il liquore Nuvolari si incontra con la birra. Una bevanda che può prendere direzioni e gusti differenti a seconda della tipologia di birra scelta per l'abbinamento.

 

Il Wizard Spritz è invece frutto dell'incontro tra l'Elixir Le Masche e il sidro di mele del Birrificio Baladin con l'aggiunta di profumo di fieno.

 

L'ApeRegina celebra il matrimonio tra il liquore Green Bee e la soda di miele fermentato "meadlight" con l'aggiunta di sciroppo di cedrata e gocce di lime.

 

I liquori Distillerie Subalpine, creati presso l'Opificio Urbano, saranno naturalmente anche proposti in purezza, dallo storico Fernet al Nuvolari e l'Ascari, due dei cocktail di punta di Affini trasformati in liquori per l'aperitivo, dall'aromatico Green Bee al misterioso e intrigante Elixir Le Masche, nato in collaborazione con il ristorante stellato torinese Casa Vicina, o come ingredienti di cocktail sorprendenti come lo Zegna Forest in collaborazione con Zegna.

 

Alla base della proposta gastronomica di Affini sarà sempre più forte il legame con le eccellenze del territorio, attraverso collaborazioni con piccole realtà artigianali, alcune delle quali selezionate dalla Camera di commercio di Torino nel progetto Maestri del Gusto.

 

Tra le chicche più interessanti da assaporare nel menù Affini ci saranno, ad esempio, i Green Plin, nati da un'idea del Gruppo Affini per omaggiare il tipico plin della tradizione culinaria piemontese, rivisitato in chiave green e vegetariana, con il ripieno a base di ortica e maggiorana e la pasta dal colore verde grazie alla presenza di spinaci disidratati.

Un prodotto la cui preparazione è stata affidata al Maestro del Gusto Pastificio Bolognese Muzzarelli, tra i pastifici più conosciuti e quotati del panorama torinese.

 

Il tagliere di carni crude sarà invece impreziosito da una serie di gelati salati prodotti dal Maestro del Gusto Agrigelateria San Pé di Poirino: il gelato salato vegetale alla senape accompagnerà la battuta di fassona, quello alla cipolla accompagnerà la salsiccia cruda di vitello de La Granda, mentre la Gradisca de La Granda sarà accompagnato dal gelato alla robiola di capra e polvere di oliva taggiasca Olio Roi.

 

Solo presso "100 Vini e Affini" a Green Pea sarà poi possibile vivere un'esperienza unica, assaporando le "insalate a cm 0" coltivate nel piccolo orto presente all'interno del locale, realizzato grazie alla collaborazione con la giovane azienda piemontese Agrocooltour.


Anche il latte da Affini vivrà una sua seconda vita, diventando una bevanda soft drink da consumare ad ogni ora del giorno. Così come avviene per i liquori, il latte dell'azienda Erbalatte, riconosciuto per la sua alta digeribilità e il suo sapore naturale, potrà essere degustato in "purezza" o come ingredienti di cocktail analcolici intriganti e fantasiosi.

 

 

ORARI LOCALI GRUPPO AFFINI


100 Vini e Affini – Via Nizza 230 (presso Green Pea) – apertura lunedì 26 aprile –

Aperto da lunedì al venerdì dalle 10 alle 21.30 / a partire dal 15 maggio aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 21.30;

 

Affini San Salvario Riv.1 - Via Belfiore 16C – apertura martedì 27 aprile -

Aperto dal martedì alla domenica dalle 17 alle 21.30;

 

Affini Porta Palazzo Riv.2 - Piazza della Repubblica 3 - apertura mercoledì 28 aprile - Aperto dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 21.30 e la domenica dalle 12 alle 21.30;

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Chieri, Baladin, Affini, Marzella, Pinto, salvario, Green Pea, Muzzarelli, Zegna, Opificio, Elixir, Urbano, Chiappero


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?