19.02.2024 | Eventi Inserisci una news

Il Salone del Vermouth a Torino

Invia un commento

La manifestazione in programma il 24 e 25 febbraio è il primo evento interamente dedicato al vino aromatizzato nato nel capoluogo piemontese nel 1786

Il 24 e il 25 febbraio presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino si terrà una due giorni tematica dedicata al mondo del Vermouth.

 

L'obiettivo del salone, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino, è fare cultura intorno a quest'eccellenza italiana.

Proprio per questo, il pubblico avrà la possibilità di partecipare a laboratori interattivi di miscelazione e degustazione, in cui potrà toccare con mano le mille sfumature di questo prodotto, ad appuntamenti coi produttori, ad approfondimenti sulla storia del vermouth, sulla nascita del rito dell'aperitivo, sull'uso del vermouth in miscelazione e l'abbinamento con il cibo, alla presenza di giornalisti ed esperti del settore.

 

Gli espositori saranno il cuore del salone. A loro sarà affidato il compito di raccontare, all'interno di una location di grande importanza culturale come il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, un prodotto apprezzato ovunque, in Italia e all'estero, ma di cui ancora molto c'è da scoprire.

I migliori produttori del territorio (e non solo) esporranno al Salone del Vermouth tutte le possibili interpretazioni del vino aromatizzato: dai classici rosso, dry e bianco, fino a versioni esotiche, prodotte con erbe, spezie, fiori, radici, cortecce e semi non comuni qui in Italia.

 

Sabato 24 febbraio, dalle 14:00 alle 22:00, e domenica 25 febbraio, dalle 12:00 alle 20:00, ben 21 produttori presenteranno il vermouth in purezza e in miscelazione.

In programma incontri con esperti, laboratori interattivi di miscelazione e degustazione, oltre ad approfondimenti sull'aperitivo, l'utilizzo in cucina e le storie dei produttori.

 

La manifestazione, che coinvolgerà sia i grandi che i piccoli produttori di vermouth, animerà il capoluogo piemontese con un ricco palinsesto, per una due giorni dedicata alla cultura intorno al vermouth. In concomitanza con l'evento, dal 19 al 25 febbraio il Fuorisalone porterà la cultura del vermouth in tutta Torino, per una settimana di appuntamenti nei luoghi simbolo e nei migliori locali della città.

Ristoranti selezionati proporranno menu a tema dove il vermouth sarà presente nei piatti e negli abbinamenti, così come nei migliori cocktail bar torinesi andranno in scena "drink list" dedicate, in cui il vermouth sarà la base di twist on classic (rivisitazioni di icone della miscelazione internazionale), e di novità firmate dell'estro dei bartender.

 

Appuntamento centrale del Fuori Salone sarà il Vermouth Mix Contest del 20 febbraio, una serata che vedrà i migliori bartender della città sfidarsi preparando signature drink a base vermouth.

 

Informazioni nel dettaglio sul sito https://salonedelvermouth.com/

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Torino, fuorisalone, Risorgimento, Vermouth


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?