26.06.2012 | Eventi Inserisci una news

Il menu' olimpico al ristorante Birichin di Torino

Invia un commento

Il 28 giugno Nicola Batavia propone in anteprima le proposte che porterĂ  in tavola nella Nike Vip House alle Olimpiadi di Londra 2012

Il 28 giugno approda al Ristorante Birichin di Torino l'anteprima nazionale di uno dei menù olimpici che verranno proposti nella Nike Vip House delle Olimpiadi di Londra 2012.

Artefice della serata l'originale ed eclettico chef Nicola Batavia, nuovo erede della cucina salutare nel mondo, che, dopo le esperienze di Torino 2006 e Pechino 2008, è stato confermato per la terza volta consecutiva come chef ufficiale di "Casa Nike" durante i giochi olimpici.

Pensando alle tradizioni e alle tipicità italiane, Nicola Batavia cucinerà per atleti ed ospiti della Nike, rendendo ancora una volta il Made in Italy la bandiera simbolo della qualità, della salute e del benessere nello sport ma anche nella vita di tutti i giorni.

Diecimila i coperti previsti per una media di 500 pasti al giorno: buffet, coffee break, open bar, cene private. Questo il grande spettacolo coordinato da Batavia che andrà in onda sul palco olimpico, dove formaggi, pasta, verdure, carne, dolci, pizza e focaccia saranno gli indiscussi protagonisti come testimoniano i consumi stimati: formaggi (45 forme di Castelmagno, 45 forme di Toma di Bra, 45 forme di Raschera, 90 forme di formaggi piemontesi a latte misto); 100 kg di salumi misti e tipici della Penisola; cioccolato (60 kg di cioccolato fondente, 30 kg di gianduiotti, 30 kg di cacao, 30 kg di cremini, 20 kg di crema gianduia); biscotti (30 kg di krumiri, 20 kg di baci di dama, 20 kg di brutti e buoni, 10 kg di lingue di gatto, 10 kg di canestrelli, 10 kg di torcetti, 10 kg di amaretti, 10 kg di biellesi); 100 panettoni; 50 kg di caramelle miste; 100 kg di riso carnaroli; 700 kg di pasta di grano duro; 300 kg di pasta fresca; 100 kg di grissini rubatà; 200 bottiglie di Barolo, Barbera, Dolcetto e Nebbiolo.

 

Ed ecco che il 28 giugno il Birichin di Torino sarà protagonista di un menu interamente dedicato ai sapori olimpici:

  • Insalata alla "0-10" (ovvero dieci tipi diversi di insalate) al lime; 
  • Millefogllie di Mozzarella e pesto di basilico su acqua di pomodoro, olio extravergine di oliva;
  • Fiori di zucchine crudi con arance, piccolo pinzimonio e sale
  • Insalata di piselli e cacao
  • Crema fredda di crescione e menta
  • Spaghetti di kamut con olio, parmigiano e peperoncino fresco; 
  • Polletto alla piastra e asparagi
  • Frutta e aceto balsamico

 Il costo della cena è di 40,00 euro

 

Nicola Batavia negli anni ha meritato e poi rifiutato la Stella Michelin. Poco amante della routine, a Torino studia, sperimenta, crea per poi esportare le sue competenze e conoscenze anche all'estero dove ama parlare e far parlare del Made in Italy.

Lo ha fatto anche in Qatar dove, nella più importante università islamica, ha tenuto una lezione teorico sociale sulla cultura della tavola ad un pubblico di studentesse in burka. La sua cucina viaggia in una fusion esclusivamente italiana, tra piatti super tradizionali piemontesi e ricerche di ingredienti introvabili tra il nord ed il sud del paese. Ama i profumi del Mediterraneo e ne fa uso consueto nei piatti che prepara.

 

Oltre al Birichin di Torino, aperto nel 1994, oggi gestisce anche "Casa Batavia" a Londra, e La "Kava" di Bergeggi (Sv), ma negli anni ha aperto numerosi locali tra cui a Casablanca "La Scuderia".

 

Il Ristorante Birichin si trova in via Vincenzo Monti 16/A a Torino.

Maggiori informazioni e prenotazioni sul sito www.birichin.it

 

Luciano Pavesio


Tag: londra, birichin, batavia, 2012, Olimpiadi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?