27.06.2023 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Una notte gourmet al Museo Egizio con Degustando

Invia un commento

10 Chef si ritroveranno lunedì 3 luglio al Museo Egizio di Torino alle ore 20; oltre all’esperienza eno-gastronomica, sarà possibile visitare il Museo Egizio in notturna e scoprire la Galleria dei Re

Lunedì 3 luglio lo chef Michele Minchillo del ristorante Vitium di Crema, l'unica Stella Michelin in tutta la provincia di Cremona, parteciperà per la prima volta a Degustando, un evento ideato dall'agenzia di comunicazione e organizzazione eventi To Be, che fa il suo debutto nel Museo Egizio di Torino.

Insieme allo chef di origine pugliese, saranno presenti nove ristoranti in Guida Michelin, di cui sette stellati.

"L'abbinamento tra cucina e arte è per me di grande interesse, come dimostra il lavoro di contaminazione e comunicazione che abbiamo costruito intorno alle opere del pittore fiammingo Abraham Mignon che ha ispirato il nostro menu." afferma lo chef Michele Minchillo "Cucinare all'interno del Museo Egizio il piatto "Seppia alla Veneziana" sarà per me speciale, così come confrontarmi con i colleghi e i professionisti coinvolti che stimo e che seguo da tempo. Il lavoro del cuoco ha senso solo se immaginato così, come scambio continuo di idee e conoscenze".

­

 

Nella stessa giornata sarà presente anche lo chef Stefano Sforza del ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino, alla quinta partecipazione, dopo le due alla Nuvola Lavazza e quelle da Combo e al Villaggio Narrante di Fontanafredda, che proporrà il piatto Capasanta arrostita, Hummus di Ceci e Foglia di Shiso.

"L'idea di far parte attiva del mio tessuto urbano mi piace molto. È un legame con la città che ho stretto e ho scelto di alimentare ogni giorno. Ecco perché ogni volta che si presenta la possibilità di aprire la porta del ristorante, percorrerla al contrario e portare in strada o altrove la nostra cucina la mia risposta è sempre favorevole" racconta lo chef Stefano Sforza, "Degustando è un evento che conosco molto bene e a cui partecipo da anni. Il 3 luglio esordirà al Museo Egizio, una location nel pieno centro storico di Torino che rappresenta la città, la sua anima culturale, e quindi sono ancora più motivato a partecipare a questa edizione, nella quale saranno presenti sia chef amici che professionisti stimati".


All'evento di lunedì 3 luglio parteciperà anche lo chef di origine pugliese "naturalizzato lombardo"Maurizio Bufi del ristorante Il Fagiano del 5* L Grand Hotel Fasano & Villa Principe di Gardone Riviera (BS) proponendo Pomodoro in versione.

 "Sono entusiasta di poter partecipare alla mia prima edizione di Degustando, so essere un appuntamento molto atteso nel contesto torinese." racconta lo chef Maurizio Bufi "Sarà una grande occasione per conoscere colleghi stimati e per raccontare, in una città come Torino gastronomicamente all'avanguardia, il lavoro che facciamo quotidianamente al Grand Hotel Fasano".

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio 


Tag: Torino, fagiano, Degustando, Bufi, Gardone, Sforza, Ingegno, Minchillo, Egizio, Vitium


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?