18.01.2012 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

“Bere il Territorio”, undicesima edizione del Concorso Letterario Nazionale indetto da Go Wine

Invia un commento

Il termine per partecipare scade il 10 febbraio 2012

"Bere il Territorio", il concorso letterario nazionale indetto dall'associazione Go Wine, pur rinnovandosi di anno in anno anche per la sua undicesima edizione è sostanzialmente rimasto fedele all'idea che l'ha originata.

Questa iniziativa culturale che caratterizza i mesi invernali in cui l'attività di corsi e degustazioni conosce una leggera flessione, da alcuni anni prevede che la partecipazione non sia più limitata ai più giovani: anche per il 2012 sono infatti previste due categorie all'interno della sezione generale ed una è estesa anche agli "over 30". Di conseguenza l'invito a scrivere non prevede limiti di età e conduce anzi ad una sorta di ideale confronto tra generazioni, unite dal piacere di scrivere e di raccontare il rapporto con il vino e con il mondo che lo circonda, con un particolare riferimento al tessuto sociale ed all'ambiente nel quale il vino viene prodotto.

L'attualità di "Bere il Territorio" è strettamente legata alla principale finalità che l'associazione Go Wine persegue: contribuire in modo concreto a far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità, mirando ad un consumatore sempre più consapevole sia nelle scelte, sia nell'attribuire il giusto valore e significato ad una bottiglia di vino.

Il titolo del Concorso è a suo modo una provocazione: "Bere il Territorio" per attribuire un valore aggiunto a ciascun vino di qualità, e apprezzare, attraverso il calice, la cultura e l'ambiente in cui quel vino si afferma.

Storia, tradizioni, paesaggio e vicende culturali: sono diversi i fattori che distinguono il vino da una qualsiasi bevanda. Gli elaborati devono pertanto esprimere un modo di guardare al consumo con un rinnovato gusto e con una maggiore consapevolezza da trasmettere in particolare alle giovani generazioni.

Oltre alla sezione generale, sono previste due sezioni speciali: una è riservata agli studenti degli istituti alberghieri e degli istituti agrari italiani. I concorrenti sono invitati a trasformarsi così in giornalisti incontrando un produttore di vino per affrontare temi legati ai vini autoctoni.

Nell'altra sezione studenti degli Istituti di Istruzione Secondari della Provincia di Cuneo sono chiamati a redigere un elaborato sul tema: "Il territorio: un valore o uno slogan?"

Ai vincitori della sezione generale andranno 800 euro ciascuno; 600 euro per il premio speciale riservato agli Istituti Agrari e Alberghieri; 600 euro a ciascuno dei due vincitori della sezione riservata agli Istituti Secondari delle Provincia di Cuneo.

I testi dovranno pervenire entro il 10 febbraio 2012 presso la sede nazionale di Go Wine in Alba, in Via Vida, 6 - 12051 Alba (CN).


La cerimonia di premiazione si svolgerà ad Alba sabato 10 marzo 2012.

 

La Giuria sarà formata da Giorgio Barberi Squarotti (Università di Torino), Gianluigi Beccaria (Università di Torino), Valter Boggione (Università di Torino), Bruno Quaranta (La Stampa-Tuttolibri), Gigi Brozzoni (Direttore Seminario Veronelli), Massimo Corrado (Associazione Go Wine), Salvo Foti (Enologo).

"Bere il territorio" è possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, unitamente al Comitato Sostenitore di aziende vinicole italiane composto da Aglianica Associazione culturale – Rionero in Vùlture (Pz); Antica Distilleria Sibona – Piobesi d'Alba (Cn); Cantine Astroni – Napoli, Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave – Soave (Vr); Emo Capodilista – La Montecchia – Selvazzano Dentro (Pd); Gostolai di Arcadu Giov. Antonio – Oliena (Nu); Vini dei Giop – Villa di Tirano (So); Le Barbaterre - Quattro Castella (Re); Montalbera Terra del Ruchè – Castagnole Monferrato (At); Myò Vigneti di Spessa - Cividale del Friuli (Ud); Planeta – Menfi (Ag); Vercesi Marco - Montù Beccaria (Pv); Vietti – Castiglione Falletto (Cn); Ciccio Zaccagnini – Bolognano (Pe).

A partire da venerdì 13 gennaio il Concorso Letterario verrà presentato in vari sedi della Penisola nell'ambito di convegni ed eventi presieduti da docenti, ricercatori scientifici, agronomi e tecnici del vino, secondo il seguente calendario:

Venerdì 13 gennaio in Campania, presso l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione M. Rossi Doria di Avellino.
Sabato 14 gennaio in Sardegna presso il Museo Archeologico Nazionale "G.A. Sanna" di Sassari
Martedì 17 gennaio nel Lazio presso il Caffè Letterario "Pagine e Caffè", via Gallia 7b - Roma
Giovedì 26 gennaio in Lombardia presso l'"Otzium Cafè", via Tortona 7 - Milano.

 

Giovedì 2 febbraio "Bere il territorio" approderà a Torino, nell'ambito di una particolare serata organizzata per assegnare il Premio "Vino d'Autore", riservato a scrittori che, nella narrativa delle loro pubblicazioni, hanno dedicato riferimenti al vino ed ai territori del vino.

L'evento si svolgerà al Golden Palace di Via Arcivescovado e sarà animata dalla presenza delle aziende che compongono il Comitato Sostenitore del Concorso che per l'occasione promuoveranno una sfiziosa degustazione dei loro vini.
Ospite d'onore della serata, a cui sarà assegnato il premio speciale, sarà la scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti, che verrà intervistata dal giornalista Bruno Quaranta, del quotidiano La Stampa-Tuttolibri (inizio ore 18.30).

Nata a Rovereto, Isabella Bossi Fedrigotti vive e lavora a Milano. Ha esordito come scrittrice nel 1980 con "Amore mio, uccidi Garibaldi", nel 1991 vince il Premio Campiello con "Di buona famiglia", oggi adattamento teatrale di Leonardo Franchini.
Ha vissuto a Madrid dal 1993 al 1997, collabora al Corriere della Sera con articoli di cultura e di costume e cura rubriche di corrispondenza con i lettori, attualmente per il supplemento Sette.

 

Sul sito www.gowinet.it tutti gli aggiornamenti sui luoghi e i protagonisti delle presentazioni.

 

Silvana Albanese


Tag: TERRITORIO, go wine, Torino, bere, Fedrigotti


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?