21.06.2022 | Eventi Inserisci una news

"Vini all'Insu'": seconda edizione per la rassegna dedicata ai vini di montagna prodotti nell'arco alpino

Invia un commento

Appuntamento da venerdì 17 a domenica 19 a Perosa e Pomaretto. Mostra-mercato, degustazioni, visite ai vigneti

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno torna, tra Perosa Argentina e Pomaretto, "Vini all'insù", la rassegna dedicata ai vini di montagna prodotti nell'arco alpino, organizzata dall'Unione dei Comuni valli Chisone e Germanasca, dai Comuni di Perosa Argentina e Pomaretto, con il patrocinio della Camera di Commercio di Torino , Città Metropolitana di Torino nell' ambito del progetto Europeo Alcotra " Strada dei Vigneti Alpini ".

 

Una manifestazione che viene organizzata nell'ambito dei progetti di valorizzazione dei vini DOC del Pinerolese e delle sue eccellenze vinicole e paesaggistiche.

Obiettivo far scoprire al grande pubblico i vini di montagna prodotti tra i 400 e gli 800 metri di quota all'interno di vigneti dall'alto valore ambientale e naturalistico, oltre cha dall'alto impatto paesaggistico.

All'interno della rassegna, saranno presenti produttori provenienti da sei regioni alpine differenti, con aziende accumunate dallo stesso amore per l'autenticità delle coltivazioni e dal recupero di antiche varietà autoctone dell'arco alpino.

 

Oltre al Pinerolese, saranno protagoniste azienda provenienti dal Canavese e da Carema, dove molti dei vigneti si caratterizzano per l'antica tecnica di coltura della topia piemontese, dalla Valle di Susa, dalla Valtellina e dal Veneto.

Particolarmente nutrita la presenza di produttori provenienti dalla Liguria (cinque aziende), con l'adesione del consorzio del Moscatello di Taggia, antica varietà recentemente riscoperta.

 

Saranno presenti in rassegna due aziende toscane, una delle Alpi Apuane e una del monte Amiata, espressioni anch'esse di una autentica viticoltura eroica. Tutte queste realtà che si potranno scoprire nel corso della mostra-mercato in calendario sabato 18 e domenica 19 giugno dalle 10 alle 18 a Villa Willy a Perosa Argentina.


Sabato 18 alle 11,30 è il calendario "Il Dahu, degustazione formaggi di montagna con abbinamento di vini del Pinerolese" a cura dell'ONAF (ingresso libero).

Sabato alle 16, invece, sarà Mauro Carosso (Ais Torino) a proporre una degustazione guidata di una selezione di vini presenti in rassegna, mentre domenica 19 alle 16 spazio a "Cioccolato e Passito", con l'avvocato Alberto Negro, delegato dell'Accademia Italiana della Cucina, Cioccolato Puro, i sommelier Ilario Manfredini e Sandro Gastaut (per entrambe, obbligatoria la prenotazione al 335/7855023, costo 10 euro).

 

Previsti anche aperitivi: il contesto è unico, tra i vigneti del Ramiè, con appuntamento sabato e domenica dalle 19 al Ciabot di Pomaretto (prenotazioni allo 349/1889748).

 

Nel programma, che prevede anche due momenti musicali, non mancano passeggiate che coinvolgono il territorio di Pomaretto.

Venerdì 17 giugno alle 15 dal Ciabòt parte "Bouquet Alpini", un tour della strada dei vigneti alpini alla scoperta dei vini e dei paesaggi vitati di Città metropolitana di Torino, Savoia e Valle d'Aosta. Sabato 18 e domenica 19 alle 15, 16 e 17 visite guidate gratuite ai vigneti eroici di Pomaretto.

 

A Perosa, invece, domenica alle 15 prende vita "I sentieri della storia", spettacolo itinerante in collaborazione con l'Associazione Poggio Oddone (partecipazione gratuita, da prenotare 333/8560591).

 

Per permettere di fruire al meglio della tre giorni, il Consorzio Turistico Pinerolese e Valli supporta con pacchetti ad hoc chi vuole soggiornare ma anche chi vuole conoscere meglio il territorio, dalle Big Bench nella zona alle escursioni in miniera (info@turismopinerolese.it - 331/ 390.17.45).

 

PROGRAMMA

Venerdì 17 giugno

Ore 15 al Ciabòt di Pomaretto: "Bouquet Alpini". Un tour della strada dei vigneti alpinialla scoperta dei vini e dei paesaggi vitatidi Città metropolitana di Torino, Savoia e Valle d'Aosta.

 

Sabato 18 giugno

Ore 10 - 19,30 a Perosa (Villa Willy): mostra mercato dei vini di montagna con banchi d'assaggio.

Ore 11,30: "Il Dahu. Degustazione formaggi di montagna con abbinamento di vini del Pinerolese a cura dell'ONAF. Ingresso libero.

Ore 15 - 16 - 17: visite guidate ai vigneti eroici di Pomaretto.

Ore 16: "Degustazione guidata di una selezione di vini presenti in rassegna"a cura di Mauro Carosso, delegato AIS Torino.

Costo 10 euro, su prenotazione 335/7855023.

Dalle 19 al Ciabot di Pomaretto "Aperitivo tra i vigneti del Ramiè"

Prenotazioni: 349 1889748.

Ore 21,15 a Pomaretto (Impianti sportivi):"ConcertoMadamè". Organizzazione Associazione Noi e il Mondo.

 

Domenica 19 giugno

Ore 10- 19,30 a Perosa (Villa Willy): mostra mercato dei vini di montagna con banchi d'assaggio.

Ore 15 - 16 - 17: visite guidate ai vigneti eroici di Pomaretto.

Ore 15 : "I sentieri della storia", spettacolo itinerante in collaborazione con l'Associazione Poggio Oddone. Partenza da piazza Europa 3 a Perosa Argentina. Da prenotare al 333/ 8560591.

Ore 16: "Cioccolato e Passito". Interverranno l'avvvocato Alberto Negro, delegato dell'Accademia Italiana della Cucina, Cioccolato Puro,i sommelier Ilario Manfredini e Sandro Gastaut.

Costo 10 euro, su prenotazione 335/7855023.

Dalle 19 al Ciabot di Pomaretto:"Aperitivo tra i vigneti del Ramiè".

Prenotazioni 349 1889748.

Ore 21 al Tempio Valdese di Pomaretto. "Concerto d'Estate"con la Banda Musicale di Pomaretto.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: argentina, PInerolese, Pomaretto, Ramiè, Perosa, Dahu


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?