06.07.2021 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

BUT Formazza: ci siamo!

Invia un commento

Pochi giorni all'edizione 2021 di BUT Formazza, in programma il 10 luglio nei maestosi scenari alpini dell'Alta Val Formazza, nel nord del Piemonte: un modo originale per scoprire il territorio dove nasce il formaggio Bettelmatt!

Sarà il grande ritorno dell'evento di trail che ha fatto la storia della specialità in questo territorio,dopo che la pandemia COVID ha costretto gli organizzatori ad annullare l'edizione 2020.

 

Le due gare più lunghe hanno il loro punto saliente ai 3000 m del Rifugio 3A. Gli atleti di BT e BSR scenderanno poi fino alla frazione di Canza, per risalire dal sentiero accanto alla Cascata del Toce, e tornare al classico luogo di partenza e arrivo, il borgo di Riale, a 1.731 m di quota.

 

I tracciati originari prevedono:

 

- Bettelmatt Trail (BT), su una distanza di 57 km per oltre 3.000 m D+-: partenza verso sud per imboccare il sentiero che conduce all'Alpe Ghighel (2.132 mslm), procedendo poi verso il Lago Castel e i Laghi del Boden (2.342 mslm), fino al Passo S. Giacomo; a quel punto inizierà una prima lunga discesa, passando dal Rifugio Maria Luisa (2.176 mslm), verso Riale, da cui si passerà una prima volta per poi dirigersi verso il Lago di Morasco e l'Alpe Bettelmatt. La salita proseguirà, passando dal Rifugio Città di Busto (2.482 mslm) e poi sul ghiacciaio del Siedel, fino al Rifugio 3A; si scenderà ancora dal ghiacciaio per poi girare a destra, lambire la diga del Lago del Sabbione e tornare a scendere fino al Lago di Morasco, a quota 1.815, dove sarà posizionato anche il cancello orario. A quel punto il percorso sarà uguale a quello inizialmente previsto, con la risalita fino al Passo Nefelgiù, a 2.583 mslm, la discesa verso il Lago Vannino e poi Canza, a quota 1.418 mslm. Si ritornerà quindi a salire, passando accanto alla Cascata del Toce per arrivare a Riale. I km saranno circa 52, mentre il dislivello non dovrebbe variare di molto.

 

- Bettelmatt Sky Race (BSR) su 37 km per quasi 2.500 m D+-: dalla partenza di Riale si dirigerà direttamente verso il Lago di Morasco e l'Alpe Bettelmatt; il giro poi sarà uguale a quello di Bettelmatt Trail, con la risalita della Cascata del Toce. Bettelmatt Race partirà verso il Lago di Morasco, dirigendosi verso l'Alpe Furculti e scendendo dal sentiero Mario Rigoni Stern. Il percorso poi passerà attraverso la pista di fondo per arrivare al sentiero che conduce all'Alpe Ghighel: da qui sarà uguale alla prima parte del percorso di Bettelmatt Trail, quindi terminerà al primo passaggio da Riale; il percorso con queste modifiche non dovrebbe discostarsi molto dal chilometraggio inizialmente previsto.

 

- Bettelmatt Race (BR) sul percorso classico, 24 km per 950 m D+- : il percorso ricalca invece la prima parte di Bettelmatt Trail, passando per il Lago Toggia, il Passo San Giacomo (2.308 mslm) e l'Alpe Bettelmatt (2.111 mslm) prima di tornare a Riale.

 

Potrebbero però esserci delle modifiche, che saranno decise all'inizio della prossima settimana: la neve infatti è ancora abbondante sui punti più alti del percorso, soprattutto nei tratti più esposti a nord, e potrebbero non esserci i necessari presupposti di sicurezza per far passare gli atleti.

 

Una cosa è già certa: per Bettelmatt Trail e Bettelmatt SkyRace saranno obbligatori i ramponcini.

 

In attesa di prendere una decisione definitiva sui 3 percorsi previsti, prosegue il lavoro di FormazzaEvent, che da sempre organizza l'evento, per garantire a tutti gli atleti presenti, provenienti da 10 regioni italiane e in rappresentanza di 11 nazioni, le migliori condizioni per vivere una grande giornata di sport nel fantastico contesto dell'Alta Val Formazza.

 

"Siamo felici – spiega il presidente di Formazza Event, Gianluca Barpdi poter far correre nuovamente i trail runners nel nostro territorio, un passo importante verso un ritorno alla normalità e un segnale di come l'Alta Val Formazza e Riale in particolare vogliano diventare sempre più un punto di riferimento per lo sport estivo come lo sono ormai da anni per la stagione invernale".

 

 Salomon Golden Trail National Series

Anche nel 2021 l'evento organizzato da Formazza Event è parte del Circuito Salomon Golden Trail National Series, il circuito che riunisce alcune dei più belli e spettacolari Trail in Italia.

Quest'anno BUT Formazza si correrà sotto l'egida F.I.Sky (Federazione Italiana Sky Running).

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.butformazza.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Formazza, trail, Bettelmatt


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?