10.08.2022 | Eventi Inserisci una news

Albugnano 549 protagonista di Calici di Stelle 2022

Dove: Piemonte
Invia un commento

Sabato 6 agosto ad Albugnano (AT) รจ in programma in anteprima l'edizione 2022 di "Calici di Stelle" organizzata da Albugnano 549, l'Associazione Vignaioli dell'Albugnano DOC

Sabato 6 agosto a partire dalle ore 19 il Belvedere di Albugnano ospita l'evento Calici di Stelle 2022 organizzato dall'Associazione Albugnano 549 in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, l'Associazione Città del Vino, il Comune di Albugnano e il Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato.


Una degustazione enogastronomica che vedrà protagoniste quattordici cantine della zona e più di 70 vini in mescita, tra cui la denominazione Albugnano DOC, accompagnati da una proposta enogastronomica locale a cura delle aziende agricole Alle Tre Colline, Ca' Mariuccia, Pianfiorito e Terra e Gente.

Il menù comprende carne cruda su insalatina di stagione, bruschetta al pomodoro e di melanzane, agnolotti al pomodoro e basilico oppure al burro e salvia, torta di nocciole e pesche ripiene con amaretto.

 

Il costo del ticket è di 20,00 € per l'ingresso ridotto (menù degustazione completo e acqua) e di 25,00 € per l'ingresso che prevede in aggiunta, rispetto all'ingresso ridotto, la tasca, il calice e il carnet da 5 degustazioni.

I tickets si possono acquistare online sul sito www.albugnano549.it o direttamente in loco.

 

E' possibile raggiungere con il bus navetta il Belvedere, luogo dell'evento, conosciuto anche come "Il Balcone del Monferrato" per la sua altitudine (549 m di altezza) e per lo straordinario panorama su boschi, vigneti e pievi medievali.

Si tratta di un servizio gratuito messo a disposizione, per tutta la durata della serata, dall'Associazione Albugnano 549.

Le tappe del bus navetta sono due: la prima presso l'Enoteca Regionale dell'Albugnano, in Via Roma 9, con la possibilità di acquistare i tickets e di ricevere un calice di vino omaggiato dall'Enoteca e la seconda in Piazza Cavalier Serra a pochi metri dal Belvedere.

 

"Sarà un'edizione piena di positività ed ottimismo. Siamo un gruppo coeso di produttori che sta lavorando sodo per il territorio che pian piano va crescendo. Albugnano è la sua perla, ci vivo da anni ma non mi sono ancora abituata alla sua bellezza.
L'ex scuola elementare ora Enoteca Regionale dell'Albugnano e punto informativo del romanico offre una possibilità in più a tutti di ammirare lo splendore di un territorio ancora variegato e di poterne apprezzare i suoi frutti" ha dichiarato Valeria Gaidano presidente dell'Associazione 549.

 

Associazione Albugnano 549 – Vignaioli Albugnano DOC
Dai 549 metri di altitudine del Comune di Albugnano, il 5 aprile di alcuni anni fa, 9 viticoltori si riunirono per fondare l'Associazione. Oggi le aziende associate sono sedici e provengono dai 4 comuni della DOC Albugnano: Albugnano, Castelnuovo Don Bosco, Passerano Marmorito e Pino d'Asti.

L'obiettivo dell'Associazione è quello di valorizzare e promuovere l'Albugnano DOC e la sua zona di produzione con attività ed eventi in loco e sul territorio nazionale.

 

L'Albugnano DOC è un vino prodotto principalmente da uve nebbiolo, almeno l'85% coltivate nei soli 4 piccoli comuni di produzione della denominazione, già menzionati in precedenza.
Nel 2020 è stato presentato il primo Albugnano DOC che veste la bottiglia Albugnano 549 (annata 2017) e nel 2022 è uscita l'annata 2018.

Realizzato con uve Nebbiolo in purezza, affinato in legno per almeno 18 mesi e 6 mesi in bottiglia, un lavoro e una qualità del prodotto finale garantita dall'enologo Gianpiero Gerbi.

A sancire impegno e visione dei soci, una bottiglia condivisa, espressione dell'autenticità e partecipazione delle aziende che rappresentano differenti e molteplici storie familiari e imprenditoriali.

 

Questi le aziende associate :

 

  • Az. Agricola Alle Tre Colline, Albugnano (At)
  • Az. Agricola Ca' Mariuccia, Albugnano (At)
  • Az. Agricola Cascina Quarino, Aramengo (At)
  • Az. Agricola Mosso Mario, Moncucco Torinese (At)
  • Az. Agricola Tommaso Nebbia, Albugnano (At)
  • Az. Agricola Perotto Orietta, Albugnano (At)
  • Az. Agricola Pianfiorito, Albugnano (At)
  • Az. Agricola Roggero Bruno e Marco, Albugnano (At)
  • Tenuta Tamburnin, Castelnuovo Don Bosco (At)
  • Terre dei Santi Soc. Coop. Agricola, Castelnuovo Don Bosco (At)
  • Az. Agricola Maurizio Calcagni, Albugnano (At)
  • Cooperativa agricola Terra e Gente, Albugnano (At)
  • Enrico Malfetti, Albugnano (At)
  • Antonella Natta, Pino d'Asti (At)
  • Cascina Gilli, Castelnuovo Don Bosco (At)
  • Ca' Vironi, Castelnuovo Don Bosco (At)

Per maggiori informazioni e accrediti [email protected]

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: gerbi, Castelnuovo, Albugnano, Belvedere, 549, Passerano, Marmorito, Gaidano


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?