13.12.2004 | Eventi

Prima edizione ''Premio Novello 2004''

A Salemi (TP) in gara i migliori vini dell'annata selezionati dall'Associazione italiana Sommeliers Degustazioni di oli extravergini e formaggi Fumoir del "Club amici del Toscano" con abbinamenti tra sigari, vini dolci liquorosi e grappe.

Sabato 18 e domenica 19 dicembre, nei restaurati saloni del castello svevo-normanno di Salemi, in Piazza Alicia, nel cuore del Centro Storico, l'Associazione italiana Sommeliers decreterà il "MigliorVino Novello 2004 - Città di Salemi" tra quelli vinificati in Sicilia. Alla selezione parteciperanno le 10 aziende siciliane produttrici di vino "novello", e tra queste le rinomate cantine "Cusumano" (Partinico), "Buccellato" (Ragusa) e "Milazzo" (Campobello di Licata). L'iniziativa è promossa dal Comune di Salemi e dall'assessorato al Centro Storico con il patrocinio della Provincia Regionale di Trapani, l'Azienda Provinciale del Turismo, la Camera di Commercio e la collaborazione della Pro Loco presieduta da Enrico Spisso e dell'associazione "Pro Centro Storico" presiduta da Vito Lo Castro.

"L'identità di un territorio - spiega il sindaco Biagio Mastrantoni - è riconoscibile anche per ciò che esprime la sua gastronomia e in genere i prodotti tipici. Nell'era della globalizzazione, in cui ogni diversità perde il suo tratto specifico, difendere la qualità dei prodotti è una sfida che i comuni, come istituzione territoriale, debbono difendere. L'idea di questa kermesse enogastronomia nasce da questi presupposti e dalla consapevolezza che l'agricoltura rappresenta per il nostro territorio la prima fonte di reddito ma anche la prospettiva di sviluppo economico su cui concentrare le attività di promozione"
Durante i due giorni di kermesse enogastronomica in programma degustazioni di vini bianchi e rossi, oli extravergini e formaggi siciliani. In collaborazione con il "Club Amici del Toscano" un fumoir con abbinamenti tra sigari toscani, vini dolci liquorosi e grappe. Inoltre momenti di intrattenimento con spettacoli di folklore.

Il Premio Novello
Nasce a Salemi il primo premio "Miglior Novello", selezionato tra quelli vinificati in Sicilia. La Giuria sarà composta dai delegati dell'Associazione italiana Sommeliers e da giornalisti in rappresentanza della stampa enogastronomica. A presiederla sarà il sommeliers Franco Rodriguez. Alle degustazioni potranno assistere i visitatori

Convegno sulla vitivinicoltura
Sabato 18 alle 17 all'auditorium San Giovanni è in programma il convegno sul tema: "La vitivinicoltura siciliana nel panorama italiano. Le prospettive di mercato per i prossimi anni". Tra i relatori docenti universitari, enologi, funzionari regionali ed imprenditori

Degustazioni e premiazioni oli extravergini
In collaborazione con la S.O.A.T. n° 78 di Castelvetrano (Sezione Operativa di Assistenza Tecnica, una struttura periferica dell'Assessorato Regionale dell'Agricoltura e Foreste), degustatori professionisti premieranno il miglior extravergine. In gara cinque tra le più importanti aziende olearie della Sicilia

Fumoir
Il "Club Amici del Toscano" allestirà in uno dei saloni del castello un fumoir dove si potranno degustare i famosi sigari toscani in abbinamento con vini dolci liquorosi delle Cantine Pellegrino (diverse tipologie di Marsala e la recente Grappa di Moscato) e le grappe "Conte Alambicco di Sicilia", l'azienda che con "Danzantica", una grappa di Nero d'Avola, ha recentemente ottenuto il primo premio alla XXII edizione del Concorso nazionale "Alambicco d'Oro" organizzato dall'Anag (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa ed Acquaviti).
Dalla Toscana giungeranno esperti del settore che illustreranno a curiosi e appassionati le caratteristiche dei famosi sigari, le tecniche per conservali o i modi come fumarli
L'ingresso è libero.
E' preferibile tuttavia prenotarsi per il fumoir (riservato comunque solo ai maggiorenni) e le relative degustazioni inviando una e-mail all'indirizzo comunedisalemi@email.it, oppure telefonando ai numero 0924-9912116 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) oppure 347-9689937.
Il programma con le altre iniziative collaterali ancora in via di definizione sarà reso noto martedì 14.

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?