24.09.2005 | Itinerari del Gusto

Provincia di Siena: I vini etruschi si incontrano a Chiusi

I vini etruschi si incontreranno a Chiusi, città di Porsenna con degustazioni di prestigiose etichette del territorio del Sud senese e dell'Umbria, domenica 9 ottobre alle ore 16, nel suggestivo scenario di Piazza del Duomo. Chiusi raccoglie l’eredità tramandata dal popolo etrusco e, ancora una volta, propone un appuntamento che abbina archeologia, enogastronomia, musicae poesia.

Il programma dell’iniziativa è in corso di definizione, ma sono già numerose le aziende vinicole toscane ed umbre che hanno garantito la loro partecipazione. Cittadini e turisti potranno assaggiare gratuitamente le produzioni l’Azienda Agricola Fontanelle di Chianciano Terme, Salcheto e Podere Casa al Vento di Montepulciano, Martignano di Sarteano, la Cantina Fanini di Castiglione del Lago e due aziende produttrici di Chiusi, San Gregorio e Nenci.

L’intero pomeriggio sarà accompagnato dalla musica funky e jazz del gruppo Adrenaline Junkie e da alcune letture di brani e aneddoti sulla cittadina etrusca. L’evento, giunto alla seconda edizione, fa parte del calendario dell’Autunno Chiusino, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni e gli operatori culturali della cittadina.
Un’altra iniziativa in programma è domenica 16 ottobre, dalle ore 16, con “I dolci richiami etruschi”.

Il Forno Tiribocchi di Chiusi e la Pasticceria Centro Storico di Chianciano Terme proporranno gratuitamente alcune prelibatezze dolciarie di chiara ispirazione etrusca, in via II Ciminia, vicino a piazza XX Settembre, presso i locali della Sezione “Il Labirinto” del Museo Civico. Vino, pere, noci, uvetta ma anche formaggio pecorino sono gli ingredienti che delizieranno i palati di chi coglierà l’occasione per fare visita al sempre più interessante Museo Civico, che dallo scorso luglio offre ai visitatori tre sezioni: quella Epigrafica allestita nei cunicoli sotterranei con un laghetto, quella delle Attività produttive e quella del Labirinto. Infine, domenica 30 ottobre ci sarà un’edizione straordinaria del Mercatino Etrusco lungo le vie del centro storico.


Per informazioni
Officina del Gusto
Tel. 0578 268137
Mail: info@officinadelgusto.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?