08.02.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Drumon di Cannito

Invia un commento

GiĆ  ho scritto in un recente passato di questa autentica azienda agricola , consultabile al link : http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=5986

Ma oggi dopo avere ridegustato con piu' calma ed attenzione un loro vino, mi è sembrato ancora migliore di alcuni mesi fa. Un collega durante una degustazione di Primitivi di Puglia, su circa 90 aziende testate , lo ha classificato al terzo posto assoluto.

Azienda Agricola Cannito Francesco

Ctr. Parco Bizzarro,

70025- Grumo Appula, ( Ba )

tel. 080 623529

Email : info@agricolacannito.it

Sito Internet : http://www.agricolacannito.it


NOTE DI DEGUSTAZIONE PRIMITIVO DI GIOA DEL COLLE- DRUMON 2007- Gr. 14-

La maggior parte dei terreni vitati del territorio di Gioia del Colle, si trovano ad altezze variabili dal 300 fino ai 500/600 mt- s.l.m-, quindi con escursioni termiche maggiori tra giorno e notte, maggiori acidità nelle uve, risultato vini piu' sapidi, eleganti e longevi, rispetto ai fratelli di Manduria. Altri terreni, altra climatologia ed altri vini, pur in presenza dello stesso vitigno.

Questo vino è assolutamente piacevole, con una grande bevibilità, un degno rappresentante di questa nuova viticoltura pugliese, che dopo anni ed anni di trascurate pratiche in vigna ed in cantina, oggi ha finalmente ritrovato la strada maestra che è quella della qualità assoluta.

Stanno finendo i tempi in cui i mosti vinicoli del Sud d' Italia, andavano a rinforzare i " deboli ed acidi " mosti del Nord e delle zone piu' fredde della Francia ( leggasi Bordeaux ) (o no ?? ).

Veniamo ora alle note degustative di questo bel vino :

rosso granata scuro ; al naso manifesta intensi profumi di frutta matura che ci ricorda da vicino la mora, mai surmatura, tabacco, leggero cuoio ; in bocca il sorso è morbido, molto piacevole, una buona spalla acida, seppure in sottofondo, lo sorregge, giustamente caldo nel centro bocca, tannini bene integrati, ritornano le note intercettate al naso, con in chiusura una bella nota di liquirizia quanto mai piacevole. Lungo il finale di bocca. Una bella espressione del Primitivo di Gioia del Colle, che al Concorso della Douja d' Oro 2010 di Asti, si è aggiudicato l'oscar, premio conquistato solamente da 41 vini su oltre 1100 in concorso.

Da classificare ottimo ( 90/91 )

Complimenti a questi bravi viticoltori pugliesi, che sono anche produttori di un ottimo olio extra vergine di oliva-biologico.

Roberto Gatti


Tag: winetaste, gatti, Puglia, primitivo, olio extra vergine di oliva, gioia del colle, Gravina, cannito, drumon


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?