30.10.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il magnifico Rosato di Puglia di Cantine Ferri

Invia un commento

E' un dato di fatto che, salvo alcune eccezioni, i migliori rosati in Italia vengono prodotti da alcuni anni in Abruzzo ed in Puglia.

IL MAGNIFICO ROSATO DI PUGLIA DELLE CANTINE FERRI

Qui raggiungono vette di eccellenza e di piacevolezza che molte volte, tante volte, non ho trovato nei più' blasonati e costosi cugini d'oltralpe. Oggi Vi voglio scrivere di una azienda pugliese che si trova a Valenzano in provincia di Bari

CANTINE FERRI

VIA BARI 347

70100 VALENZANO ( BARI )

TEL./FAX : 080/4671753

[email protected]

www.cantineferri.it

 

 

Vino in degustazione

Rubeo- Rosato di Puglia Igp 2010 gr. 12,5

Piacevolezza, godibilità, lunga persistenza queste le doti principali di questo vino, creato per essere " bevuto " a tavola e non per " stupire ", ma state sicuri che in due persone non ne rimarrà una sola goccia.

Ottenuto da due uve autoctone pugliesi quali Nero di Troia e Bombino Nero, si presenta nel bicchiere di un rosa cerasuolo di bell'impatto visivo, brillante ; al naso è fresco, fragrante, floreale e fruttato,con note di piccoli frutti del sottobosco : fragoline, ribes e mirtillo ( il produttore nella scheda annota anche mela renetta ); in bocca è delizioso, armonico, appetibile ed invitante, con quel suo leggero residuo zuccherino che lo rende quanto mai gradevole, giustamente caldo, beva invitante e scorrevole, con una leggera nota ammandorlata nel finale di bocca. Chiude con una lunga Persistenza finale.

Un ottimo rosato di Puglia, che riconferma ancora una volta come la terra di Puglia sia vocata alla produzione di grandi rosati. Da classificare molto buono /ottimo ( 88/100 ) Roberto Gatti

30 Ottobre 2011


Tag: winetaste, gatti, Puglia, malvasia, rosato, negroamaro, ferri


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?