21.11.2011 | Eventi Inserisci una news

Apulia Wine Identity 22/27 Novembre 2011

Invia un commento

NEGROAMARO, PRIMITIVO, NERO DI TROIA Lecce, Trani, Brindisi, Barletta. 22/27 Novembre 2011

Apulia Wine Identity è un progetto per l'internazionalizzazione dei Vini Pugliesi promosso da Puglia Best Wine. 21 aziende del settore vitivinicolo pugliese apriranno le porte a giornalisti, enologi, sommelier e buyer di tutto il mondo, in tanti enotour che coinvolgeranno ristorazione, turismo, enologia e servizi di una regione in pieno rinascimento, enologico e non solo.

Sessione Plenaria

Il programma della Sessione Plenaria, le degustazioni en primeur e nelle formule 'a richiesta' e 'One to One'.

Parliamo di: vino, consorzio, enoturismo

Città di Trani, 'San Paolo al convento' Hotel

GIOVEDI' 24 NOVEMBRE
18.00: Presentazione del Consorzio Puglia Best Wine, Saluto degli ospiti. Intervengono: Luigi Rubino, Presidente di PBW
18.30: PRima sessione di degustazione en primeur annata 2010 - Nero di Troia*. Presentazione del vitigno a cura di Giuseppe Scivetti (AIS)
*Le aziende che hanno presentato i campioni: Conte Spagnoletti Zeuli, Rasciatano, Rivera, Torrevento

VENERDI' 25 NOVEMBRE
09.30: Seconda sessione di degustazione en primeur annata 2010 - Primitivo (prima batteria)*. Presentazione del vitigno a cura di Gaspare Baldassarre (AIS)
10.30: Pausa
10.45: Seconda sessione di degustazione en primeur annata 2010 - Primitivo (seconda batteria)*
*Le aziende che hanno presentato campioni: Candido, Cantine Due Palme, Castello Monaci , Conti Zecca, Consorzio Produttori Primitivo di Manduria, Cupertinum - cantina sociale cooperativa di Copertino, Feudi di San Marzano, Gianfranco Fino, Giuliani, Milleuna, Paololeo, Polvanera, Schola Sarmenti, Tenute Girolamo, Tenute Rubino
12.30: pranzo buffet presso l'Hotel Mare Resort
15/18.00: Degustazione libera nelle postazioni aziendali - Formula "1 to 1". partecipano tutte le aziende iscritte ad Apulia Wine Identity

SABATO 26 NOVEMBRE
09.30: Terza sessione di degustazione en primeur annata 2010 - Negroamaro (prima batteria)*. Presentazione del vitigno, a cura di Duccio Armenio (Slow Food)
10.30: Pausa
10.45: Terza sessione di degustazione en primeur annata 2010 - Negroamaro (seconda batteria)*
*Le aziende che hanno presentato campioni: Agricole Vallone, Candido, Cantine Due Palme, Castello Monaci, Conti Zecca, Cupertinum - cantina sociale cooperativa di Copertino, Paololeo, Schola Sarmenti, Tenute Girolamo, Tenute Mater Domini, Tenute Rubino
12.30: Buffet presso l'Hotel Mare Resort
15,00: Quarta sessione di degustazione - I Top Wine delle aziende partecipanti. Ciascun produttore presenterà alla platea il proprio vino inserito in degustazione;
18,00: Presentazione libro 'Eat Parade' di Bruno Gambacorta, intervengono, oltre all'autore, Fabrizio Salce (Agrisapori) e Andrea Gabrielli (Civiltà del Bere)
18,30: Degustazione in postazione aperta al pubblico

Barletta, Teatro Comunale 'G. Curci'

I giurati

I profili dei giurati.

Parliamo di: apulia wine identity, vino, enologia

Profili Giuria Internazionale

Kiem Othmar - Austria
Giornalista e degustatore, è il corrispondente in Italia della rivista Falstaff Magazine, la più importante testata di vino dell'Austria.

Castro Jota Teixeira Patricia - Brasile
Enologa e giornalista, collabora con Folha de São Paulo, il più importante quotidiano brasiliano.

Lucki Jorge - Brasile
Consulente e critico, collabora con Valor Economico, uno dei quotidiani economici più autorevoli del Brasile.

Kissmann Horst - Brasile
Editore di Prazeres da Mesa, la più importante rivista enogastronomica del Brasile.

Viotti Eduardo - Brasile
Giornalista e degustatore professionista, scrive per Vinho Magazine. Recentemente ha pubblicato 'O mundo do vinho', una raccolta di due volumi sul mondo del vino.

Giroux Denis - Canada
Giornalista, scrive di vino e di turismo per Revue Imagine, Revue L'Art de Vivre (Ameriricor) e citeboomers.com, portale on-line.

Chen Anny - Cina
Senior editor della rivista Wine Magazine China.

Choy Lok Kin - Cina
Vice presidente de 'Greater China Wine Critics Association'. Editore del quotidiano Ming Pao Daily.

Lau Ronny - Cina
Scrive per molte riviste ed è un ottimo conoscitore dell'Italia e del suo panorama enologico. Tra le testate per cui scrive regolarmente Ming Pao Weekly (Hong Kong), Golf Digest (Hong Kong edition), Hong Kong Economic Journal (Hong Kong), Ming (China).

Hong Mi Yeung - Corea
Sommelier, corrispondente in Italia della rivista Wine Review, distribuita in Corea del Sud.

Ole Udsen - Danimarca
Wine writer free lance, ha scritto principalmente di vini italiani e australiani. Ha collaborato con la rivista norvegese indipendente Vinforum. E' co-autore della guida ai vini italiani ' Politikens Bog om Italiensk Vin' pubblicata in Norvegia e Danimarca nel 2003 e ristampata nel 2008.

Brandl Thomas - Germania
Giornalista di settore e direttore dell'Intervitis Interfructa International. Direttore dell'ufficio stampa e pubbliche relazioni dell'azienda Messe Stuttgart.

Dominè Andrè - Germania
Giornalista, enologo, viticultore tedesco naturalizzato francese. Nel 1986 inizia la propria produzione vinicola e nello stesso anno pubblica anche Wein, un atlante del vino e guida di riferimento di tutte le regioni vitivinicole del mondo, recentemente aggiornato E' autore anche di testi relativi alla gastronomia europea. Nel 2001 vince il prestigioso premio 'Prix du Champagne Lanson'.

Crecelius Veronika - Germania
Di origine tedesca, vive da anni in Italia. È una giornalista freelance, che nel corso del tempo, ha collaborato per le più importanti riviste di settore in lingua tedesca, ed una degustatrice molto tecnica e di ottimo palato. Oggi collabora principalmente con la casa editrice Meininger Verlag che vanta fra le sue pubblicazioni più importanti Sommelier, WeinWelt, WeinWirtschaft, la più autorevole rivista tedesca per il mercato del vino.

Heine Norbert - Germania
Membro dell'associazione tedesca e della federazione internazionale dei giornalisti specializzati nel settore enologico, la F.I.J.E.V. Editore del giornale weinfeder - journal.

Merk Gerhard - Germania
Giornalista, scrive per Abendzeitung e The German Times.

Someya Bunpei - Giappone
Giornalista, scrive per la rivista nipponica Vinoteque.

Arora Subhash - India
Wine educator, presidente dell'istituto Indian Wine Accademy, fondatore del Dehli Wine Club, ha partecipato in qualità di giudice a svariate competizioni internazionali. È uno dei giornalisti di riferimento in campo enologico di tutta l'India. Corrispondente del 'Wine Business International', è autore di 'Italian Wine Guide'. Nel 2009 è stato insignito del titolo di Cavaliere dal Presidente della Repubblica Italiana per i meriti nelle relazioni India- Italia attraverso l'impegno nella promozione vinicola.

Aiello Nino - Italia
Giornalista del Gambero Rosso, grande esperto di vini e degustatore della ' Guida ai Vini d'Italia' edita dal Gambero Rosso.

Gabbrielli Andrea - Italia
Giornalista specializzato nel settore enogastronomico, collabora con 'Civiltà del Bere' e con le più importanti riviste enogastronomiche in Italia e all'estero. È capopanel della giuria internazionale del Concours Mondial de Bruxelles. Ha scritto numerosi libri di settore tra cui Toscana Colline Centrali, Toscana Colline Costiere e Il Vino e il Mare.

Casagrande Giuseppe - Italia
Redattore de L'Adige dal 1970, è un critico enogastronomico molto apprezzato. A L'Adige ha introdotto la rubrica 'L'angolo del buongustaio', adesso pagina settimanale dal nome Pantagruel. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi come il 'Cios' per la valorizzazione dell'olio d'oliva e il premio 'Franciacorta' alla carriera. A giugno scorso è stato insignito del premio Francesco Fontana per la cucina vicentina e veneta.

Gatti Roberto - Italia
Giornalista freelance e sommelier, è giudice degustatore dei più prestigiosi concorsi enologici mondiali. Presidente di Giuria al Concours Mondial de Bruxelles ed all' Exellence Wine di Bucarest, cura numerose rubriche di enogastronomia, tra le quali sul sito www.vinit.net, e racconta le sue esperienze e le sue degustazioni anche sul suo sito personale, www.winetaste.it

Ianna Paolo – Italia
Giornalista esperto, blogger, è un grande comunicatore del vino. È coordinatore della guida "Vini Buoni d'Italia" del Touring Club, presidente di commissione del Wine Tasting Committee - Merano International Wine Festival & Culinaria e collaboratore manifestazione "En Prosit".

Pellucci Emanuele - Italia
Scrive per numerose riviste di settore come Largo Consumo, VQ, Vins & Vignobles e Wine Review. Partecipa in qualità di giurato a prestigiosi concorsi internazionali tra cui il Concours Mondiale de Bruxelles.

Rovetta Renato - Italia
Sommelier Professionista ASPI, responsabile per le provincie di Bergamo e Brescia. Fa parte della commissione 'Selezione vini' in qualità di esperto degustatore presso la Camera di commercio di Bergamo per i vini DOC Valcalepio e Moscato di Scanzo DOCG. Presidente dell' Unione Sommeliers di Assogusto. Dirige il sito Sommelierfriends.it.

Sabellico Marco - Italia
Redattore del Gambero Rosso, è uno dei curatori della guida 'Vini d'Italia'. È uno dei giornalisti di settore di riferimento in Italia. Marco Sabellico guiderà le degustazioni plenarie di Apulia Wine Identity.

Salvo Luigi - Italia
Sommelier dell'AIS di Palermo e giornalista, collabora con riviste come De Vinis, Tigulliovino, Wine reality, Borsino del Vino, Vinit, Enotria. Partecipa in qualità di giurato ad importanti concorsi enologici tra cui il Concours Mondial de Bruxelles.

Zaccaria Paolo - Italia
Giornalista free lance, collabora con il Gambero Rosso ed è uno dei curatori della guida 'Bere bene low cost' .

Starkus Arunas - Lituania
Membro Fijev dal 2005, è editore della rivista 'Vyno žurnalas'. Ha contribuito alla fondazione dell'Associazione Lituana Sommelier, di cui è il presidente.

Bindels John - Paesi Bassi
Giornalista e redattore della rivista on line Wijnwijs.eu. Collabora con le riviste Proefschrift, Wine Style magazines,Wijnsuggestie, Gourmand Gazette.

Opten Berg Paul - Paesi Bassi
Sommelier e giornalista, scrive per sommeliers.nl, Proefschrift, Drinks-Slijtersvakblad.

Kapczyński Mariusz - Polonia
Redattore di Vinisfera.pl, collaboratore della rivista Magazyn Wino.

Arkell Julie - Regno Unito
Giornalista ed esperta di vino, ha collaborato con il Daily and Sunday Express, BBC Good Food Magazine, Decanter, The Daily Telegraph e ha scritto sei libri tra cui 'A Comprehensive Guide To Drinking And Appreciating Wine' e 'Wine'. Ha curato rubriche enogastronomiche sia per la televisione che per la radio e partecipa annualmente come giudice ad alcuni dei più prestigiosi concorsi internazionali. E' presidente di 'The circle of Wine Writer'.

Atkin Tim - Regno Unito
Master of Wine, è un giornalista specializzato nel settore del vino, con oltre 25 anni di esperienza. Scrive per varie pubblicazioni, tra cui The World of Fine Wine, Intelligent Life, OLN. Appare regolarmente sulla BBC (Saturday Kitchen, abbinamenti cibo-vino) ed è co-chairman dell'International Wine Challenge. Ha vinto oltre 20 premi giornalistici, ed è fondatore e proprietario di Vinoteca, una scuola enologica a Londra.

Easton Sally - Regno Unito
Master of Wine, scrittrice di vino, insegnante e consulente free lance. Partecipa regolarmente, in qualità di giudice, a svariate competizioni internazionali tra cui il Decanter World Wine Awards.

Mc Combie Peter - Regno Unito
Master of Wine dal 1994, è consulente di prestigiosi alberghi e ristoranti. Scrive per Square Meal, Restaurant, Dorchester Magazine, Decanter. Per quest'ultimo fa anche il tester e partecipa come giudice a numerose competizioni internazionali.

Parkinson Jane - Regno Unito
È membro di "The Wine Gang". È stata premiata ai Louis Roederer Awards come miglior giornalista emergente. Presidentessa di giuria del Rising Stars Trophy, è membro di giuria in vari concorsi enologici internazionali. I suoi articoli sono stati pubblicati da Tesco Magazine, Stylist, The Drinks Business (del quale èèè stata vice-editrice), Restaurant Magazine, Off Licence News.

Setka Michal - Repubblica Ceca
Direttore del mensile Wine&degustation, ha collaborato anche con Sommelier, Vínorevue, Beverage & Barlife Gastro, Apetit. Partecipa regolarmente come giudice a manifestazioni enologiche in Repubblica Ceca e all'estero.

Raskov Vasily - Russia
Giornalista di 'Simple Wine News', la principale rivista enogastronomica russa.

Capalbo Carla - Stati Uniti
È una dei più accreditati scrittori di vino e cibo italiani. Scrive per 'Decanter' e 'Bon Appetit'. Vive in Italia da circa vent'anni e ha scritto diverse guide enogastroniche sull'Italia come 'The food and wine lovers companion to Tuscany' pubblicata nel 1998 e ristampato nel 2002.

D'Antonio Vincenzo - Stati Uniti/Italia
Sommelier e giornalista, è redattore de "Il gusto mediterraneo" e responsabile della rubrica di enogastronomia del sito escape-artist.com, sito californiano "cult" rivolto agli Italy lovers. Nel 2010 ha vinto il premio giornalistico Salento Negroamaro.

Friedrich Jacqueline - Stati Uniti
Esperta di vino e autrice, ha scritto numerosi libri come 'The wines of France: the essential guide for savvy shoppers' e ' A wine and food guide to the Loire' che ha vinto il premio come miglior libro riguardante i vini e gli alcolici.

Lana Bortolot - Stati Uniti
Giornalista freelance, tra le sue varie collaborazioni, la principale è quella con la rivista Tasting Panel, periodico che racconta di wine & spirits distribuito in tutti gli stati americani e rivolto soprattutto al trade. Si occupa soprattutto di tendenze, strategie, tematiche relative al marketing e scrive molti report di viaggi.

Ransom David - Stati Uniti
Scrive regolarmente (in qualità di Contributor e Contributing Editor) per The Tasting Panel Magazine e partecipa settimanalmente ad un talk show radiofonico, 'Bottoms Up! A Wine & Spirits Radio Show'; è opinionista su www.InsideFandB.com, rivista on line di settore; partecipa frequentemente a competizioni vinicole in qualità di giurato.

Karlsson Per - Svezia
Giornalista, co-fondatore della rivista di vino on line BKWine AB, editore e fotografo.

Karlsson Britt - Svezia
Comproprietaria della BK Wine AB. Pubblica articoli enologici on line su bkwine.com, cura le newsletter su BKWine Brief, scrive on line per Livets Goda, Weekend Bladet, Bolaget, Aperitif, Munskanken.

Lettieri Rocco - Svizzera
Giornalista free lance, collabora con numerose riviste di settore in Italia e in Svizzera. Ben conosciuto nell' ambito enogastronomico, è responsabile unico nel Canton Ticino delle Guide Veronelli ai ristoranti e ai vini.

Thomas Pierre - Svizzera
Giornalista. Collabora con le riviste Vinum, Tout Compte Fait, Hotel Revue, L'Hebdo, 24 Heures. Ha fondato un blog, thomasvino.ch. È un membro della FIJEV.

Apulia Wine Identity

Apulian wine identity è un progetto realizzato da Puglia Best Wine in collaborazione con Regione Puglia, Assessorato alle Politiche Agricole; Gambero Rosso; Unicredit; Gruppo Chez Vous.

contenuti: Granvia Società & Comunicazione.realizzazione: studiomennella

DOMENICA 27 NOVEMBRE
10.00: Proclamazione del Rating espresso dalla giuria su Nero di Troia, Primitivo e Negroamaro vendemmia 2010. Conferenza stampa di presentazione del 'Rapporto economico sul vino di Qualità della Puglia' - Intervengono Dario Stefano, assessore alle Politiche Agricole della Regione Puglia, Luigi Rubino, Presidente del Consorzio Puglia Best Wine; Felice Delle Femmine, responsabile territoriale area Centro-Sud Unicredit
11.30: Talk show con i produttori. Le aziende rispondono alle domande dei giornalisti. Moderatore: Marco Sabellico, giornalista del Gambero Rosso
13.00: Buffet di chiusura


Tag: Degustazioni, winetaste, Puglia, primitivo, brindisi, Gatti Roberto, giornalisti, negroamaro, nero di troia, trani, apulia, barletta


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?