01.09.2009 | Eventi Inserisci una news

Terza Tornata Accademia 2009 : il Fiano nelle Puglie

Dove: Puglia
Invia un commento

25/26 Settembre a Caste del Monte (BT) e Cellino San Marco (BR)

Avrà luogo in due tra le più suggestive località delle Puglie - Castel del Monte (Barletta, Andria, Trani) e Cellino San Marco (Brindisi) - la terza Tornata 2009 dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, la principale istituzione nazionale del settore vitivinicolo.

 

Oggetto delle relazioni e degli approfondimenti delle due giornate di lavori (25 e/26 settembre) sarà il Fiano nelle Puglie.

 

“Perché, dice il professor Antonio Calò, Presidente dell’Accademia, il Fiano nelle Puglie? Perché fin dai tempi di Federico II e di Carlo II d'Angiò (che ne piantò ben 16mila viti a Manfredonia) le evidenze della sua coltivazione in questa regione sono notevoli, come confermano i Bullettini Ampelografici del Ministero dell'Agricoltura dal 1874 al 1888; ci fu poi un periodo di oscurità (come peraltro in Campania) e successivamente la ripresa, in Campania dovuta alla straordinaria intuizione dei Mastroberardino ma anche in Puglia il Fiano ha dimostrato e dimostra il suo altissimo pregio. Lo scopo della Tornata non è però assolutamente quello di aprire una concorrenza con le specialissime produzioni avellinesi, ma di contribuire all'affermazione di un nobile vino italiano”.

 

La Tornata sarà organizzata con la collaborazione dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura con il contributo di importanti case vitivinicole locali.

 

 


Tag: vino, accademia, fiano, puglie, tornata


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?