01.12.2010 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

" SAPORI e SENSAZIONI " Un saluto a Gorgonzola.

Invia un commento

La Tradizione continua e… allora tutti…“ A TAVOLA CON I CONTI SERBELLONI “ …

 

La famiglia Serbelloni, feudataria di Gorgonzola era nota per la passione per le feste e le loro cene sempre con numerosi invitati.

La Festa di Santa Caterina d'Alessandria non è solo una rievocazione, ma con la musica, con il cibo ed il buon vino cerca in ogni modo di far rivivere l´atmosfera di una grande corte ducale. Sono ospite della cittadina del Palazzo Freganeschi Pirola recentemente restaurato e del Naviglio Martesana che fa da quinta alla piazza dove si svolge la Festa Patronale.

Pensavo che la Festa di Santa Caterina si festeggiasse, tra fiere e sagre, solo a Foggia, ma così non è.

Santa Caterina è il Santo patrono di Gorgonzola e si festeggia il 25 novembre.

Gorgonzola è posta lungo l´antica strada romana per Aquileia, divenuta poi la Postale veneta l'asse che collega Milano a Bergamo.

Mi trovo nel centro del paese a far visita al Sig. Lino e alla Sig.ra Silvana proprietari del Ristorante New Barossa tipico locale della zona dall'aspetto casereccio ed ordinato.Rimango a cena con loro, mi hanno preparato un piatto tipico abbinato ad un novello. E' proprio così ogni mondo è paese anche qui Sapori e Sensazioni di altri tempi. A deliziarmi di questo esemplare piatto è la Sig.ra Rosa Maria, la cuoca, una donna genuina e sicura con tanta esperienza in cucina. Intuisco subito che al New Barossa si mangia bene.

Di scena è la "Casoeula" piatto succulento preparato con costine di maiale e polenta, divinamente presentato dai sapori incisivi ma delicati, devo dire eccellente, si vede che la sig.ra Rosa Maria di cucina se ne intende. Piatto abbinato al Novello di Luigino Zago produttore di tradizione del "Vino Eccellente"il suo Novello nasce dalla macerazione di uve scelte di Cabernet Sauvignon e Merlot un vino dai profumi intensi e complessi e dalla freschezza tipica di un Vino Novello Prestigioso.

Voglio ringraziare con il cuore a chi permette di scoprire ed arricchire la cultura Enogastronomica facendo provare "Sapori e Sensazioni" che la nostra bella Italia riesce a dare.

Un saluto e ringraziamenti particolari ai proprietari Lino e Silvana e alla cuoca Rosa Maria del Ristorante New Barossa ed a Luigino Zago "il Grande artigiano del Vino" e alla bella cittadina di Gorgonzola che mi hanno ospitato per questo giorno importante di Festa ...

Vi Ricordo cordialmente ...  Vinit.it  Saverio Vallario Sommelier AIS


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?