15.11.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

L'aromatico Fiano Minutolo di Menhir

Invia un commento

Questa estate mi trovavo in Salento, quel magnifico lembo di terra tra due mari Adriatico ad est e Ionio ad ovest

, precisamente a Minervino di Lecce, e dopo una serata in cui ho presentato alcuni vini salentini, mi sono recato in visita alla azienda :

Cantine Menhir Salento Via Scarciglia, 18 -

73027 Minervino di Lecce (LE)

Tel: 39 0836-818199

Fax: 39 0836-891847

Email: info@cantinemenhir.com

Internet : http://www.cantinemenhir.com

L' azienda è dotata di un agriturismo/ristorante, dove oltre ad acquistare materie prime di prim'ordine del luogo, è anche possibile pranzare o cenare in maniera eccellente.

Chi si aspetta o è alla ricerca della " nouvelle cuisine " meglio cambi zona, qui si potranno degustare solo ottimi piatti della tradizione salentina, come trovarsi in casa da una famiglia del luogo ed assaporare tutte le specialità locali, unitamente ad ottimi vini. Il motivo è presto spiegato : invece dello chef pluridecorato, qui operano due signore del luogo che con rara maestria vi prepareranno solo piatti tipici e locali, come fossero a casa loro !

Ma ciò di cui Vi voglio scrivere oggi è un vino che mi ha colpito per la sua aromaticità, intensità olfattiva e piacevolezza di beva, nonostante i suoi 14 gr di alcol.

Un po di storia aziendale

( liberamente tratto dal sito internet )

Nasce sulla solida pietra, capace di raccontare la storia, l'idea di Cantine Menhir, azienda fondata da Gaetano Marangelli e diventata in breve tempo una realtà sempre più affermata, che oggi vanta nuovi ed importanti partner.
La Cantina ha sede nel cuore del centro storico di Minervino di Lecce, antico borgo medievale a pochi passi dalle lunghe spiagge assolate di Otranto e dalla costiera di Santa Cesarea Terme.
Fa da cornice la rigogliosa campagna salentina, nonché area del parco megalitico ricco di Dolmen e Menhir, tra corti salentine e giardini, uliveti secolari e vigne ad alberello, antiche masserie e frantoi ipogei.
Situata in un suggestivo palazzo settecentesco, la Cantina è strutturata su due livelli: al piano inferiore, nella parte più antica, si trova la bottaia e il luogo di vinificazione, oltre ad una sala di appassimento uve con laboratorio tecnico e degustazione;
al piano superiore, gli uffici in stile mediterraneo e la foresteria per l'accoglienza di ospiti e visitatori.
Qui nascono Zero, Quota 29, 9 Menti e tutti gli altri frutti della Menhir.
Vini di grande struttura che esprimono a pieno il territorio caldo, morbido, solare ed equilibrato.
Per gustare al meglio il nettare e le tradizioni di uno dei luoghi più suggestivi d'Italia, quello più vicino all'Oriente, ma anche per non perdere lo spettacolo della prima alba ammirando i profili della vicina Grecia, la Cantina organizza propone soggiorni a Casa Pasca, in camere e suite affacciate su un accogliente cortile, dove è possibile seguire anche corsi di cucina ispirata ai tipici sapori del Mediterraneo.

VINO PASS-O 2011 VENDEMMIA TARDIVA GR. 14

Pass-o

Fiano Minutolo IGT Puglia

brillante, giallo paglierino con riflessi dorati

COLORE

rosso poco profondo, su strati di roccia calcarea

TERRENO

100% Negroamaro

VITIGNO

rosso porpora

COLORE

TEMPERATURA DI SERVIZIO

14°-16°

corpo fresco ed equilibrato, leggero e profondo

GUSTO

fruttato e floreale, esprime note di fragola e lampone

BOUQUET

zuppa di ceci e castagne; zuppa d'orzo e verdure, zucca al forno

con gorgonzola e noci.

AFFINITÀ GASTRONOMICHE

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI

Bello fin dal colore e molto originale la veste di questa bottiglia, infatti il nome del vino viene letto attraverso una finestra lasciata sul fronte e stampato sul retro della stessa; giallo paglierino di buona intensità ;

naso intenso ed aromatico che ci riconduce alla rosa " scarlatta ", frutta a pasta gialla matura, molto gratificante ; questo vitigno appartiene alla famiglia dei moscati ; in bocca è intenso, giustamente caldo, ritorna la frutta a pasta gialla, è sapido, lungo nel finale di bocca. Una gran bella espressione delle potenzialità di questo vitigno autoctono pugliese, da classificare Ottimo / Eccellente ( 90/100 )

Roberto Gatti

05 Nov. 2012

P.S. ) Consiglio una visione a questo album di foto che ho scattato in Salento a fine settembre 2012 : https://plus.google.com/u/0/photos/101120090415806712857/albums/5792100964779608113


Tag: winetaste, Salento, roberto gatti, fiano minutolo, menhir, pugli, minervino di lecce, vino aromatico


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?