31.12.2014 | Vino e dintorni Inserisci una news

L’Azienda Vitivinicola Del 2014 È…..???

Invia un commento

Ogni anno incontro NUOVE aziende e ritrovo anche aziende già conosciute negli anni, tra le nuove del 2014 ho fatto bellissime “ scoperte “ a volte per fortuna, altre volte su segnalazione di amici, altre volte tramite i risultati dei concorsi enologici, ed in alcuni casi su indicazioni trovate in guide del settore !

A questa di oggi , sono arrivato leggendo i RISULTATI del Concours Mondial de Bruxelles edizione 2014, ho cosi' provato i loro vini e nell'ottobre u.s. trovandomi in Puglia per partecipare all'evento enologico/musicale Barocco Wine Music, ho colto l'occasione per una visita aziendale.

L'azienda infatti si trova nel cuore del Salento, in quel di Cellino San MARCO, passata agli onori della cronaca per essere il paese del famoso cantante e produttore di vini Albano Carrisi.

Le Vigne di Sammarco

Via Niccolò Tommaseo 13-15

72020 Cellino San MARCO (BR)

Telefono+39 0831 61 77 76

Fax +39 0831 61 66 10

E-MAIL [email protected]

Web : http://www.levignedisammarco.it

Una zona vocatissima per grandi vini rossi, ma oggi possiamo aggiungere anche per eccellenti vini bianchi !

Per quanto riguarda la storia aziendale Vi rimando al loro sito internet, posso dire che le Grandi Medaglie d'Oro e quelle d'Oro vinte nei vari concorsi enologici ( Vinitaly, Cmb ecc. ) sono ampiamente meritate e guadagnate sul campo !

Ho degustato negli ultimi mesi alcuni loro vini aziendali, taluni recensiti su questo ed altri siti, link :

http://www.winetaste.it/le-vigne-di-sammarco-e-la-festa-puo-iniziare/

Si tratta di un grande Chardonnay chiamato Nottetempo....eccezionale veramente ( come direbbe un comico di casa nostra ndr ) , a chi è capitato di degustarlo ha trasmesso emozione e grande piacere sensoriale ;

ed anche qui :

http://www.winetaste.it/il-primitivo-che-si-e-aggiudicato-la-grande-medaglia-doro/

si tratta di un Primitivo di Manduria con i fiocchi, denominato Archè , tra i migliori degustati in tanti anni !

Ma l'azienda mi è entrata letteralmente nel cuore e nella mente perchè ad ogni assaggio mi lascia convinto e soddisfatto, ancora due vini ( per ora ) da mettere sotto i riflettori mediatici :

il Murex un Salento rosato Igp ottenuto da uve 70% di negroamaro + 30% malvasia nera , link : http://www.levignedisammarco.it/documenti/allegati/murex.pdf

semplicemente delizioso e di grande qualità organolettica ;

ed il vino rosso che forse mi ha dato maggiore soddisfazione :

http://www.levignedisammarco.it/documenti/allegati/megale-hellas.pdf

il Megale Hellas ottenuto al 100% da malvasia nera, coltivata ad alberello con circa 4500 ceppi per ha, lasciata maturare ed appassire leggermente fino ad ottobre !

Vinificata solo in acciaio è una delizia per il nostro naso ed il nostro palato, un vino godibile come pochi altri, dove si percepisce solo il frutto maturo ma mai stancante e/o marmellatoso, un fuoriclasse assoluto....da provare assolutamente per ogni amante del buon bere !

Questo è il mio migliore augurio che potevo farvi, per il nuovo anno che sta arrivando, condividere con tutti Voi che mi seguite su questo ed altri siti, la migliore " scoperta " per il 2014 ormai alle spalle !

Tanti auguri a tutti Voi ed alle persone che Vi sono care !

Roberto Gatti


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?