06.11.2015 | Vino e dintorni Inserisci una news

Tour In Salento, I Miei Migliori Assaggi !

Invia un commento

Ho partecipato dall’8 al 10 Ottobre us, alla terza edizione del Concorso Barocco Wine Music svoltosi a Galatina, riservato solo ai vini regionali, ne ho pubblicato i risultati qui :

http://www.winetaste.it/3-edizione-concorso-barocco-wine-music-2015/

 

 

Ho colto l'occasione per visitare, insieme ad altri colleghi ed amici, alcune aziende vitivinicole del territorio, degustando diversi vini ed oggi Vi segnalerò quelli che piu' mi sono piaciuti !

Buona lettura

Roberto Gatti

Vinicola Palamà

via A. Diaz, 6

Cutrofiano (Le) Puglia, Italy •

tel. e fax + 39 0836 542865

Web : http://www.vinicolapalama.com/

Email : [email protected]

Conoscevo il vino rosato di questa azienda, avendone degustato alcune annate ne avevo scritto qui : http://www.winetaste.it/i-miei-quattro-rosati-del-cuore/

Tra i vini degustati, mi sono rimasti impressi :

Albarossa- Primitivo del Salento Igp gr.14

Un primitivo ottenuto da vigneti " ad alberello " , fuori dagli schemi classici del primitivo, bei tannini amalgamati e di grana fine, è fresco e lungo nel finale. Molto buono

Mavro Negroamaro Igp 2013 gr.14,5

Vincitore lo scorso anno del concorso Barocco Wine Music di Galatina, è rosso rubino scuro; naso di buona qualità; in bocca è polposo, succoso ! I 12 mesi di barrique lo hanno addomesticato. Molto buono

Segnalo a Cutrofiano :

l'Osteria Vini Divini

Via Montegrappa 1,

73020 Cutrofiano, Italia

+39 0836 512641

dove potrete degustare i piatti della tradizione salentina ed ottimi vini !

Passeggiando per le stradine e viuzze di Cutrofiano, consiglio una visita al laboratorio di ceramiche dei F.lli Coli', produttori artigianali di bellissime ceramiche. Una visita al loro sito web sarà piu' eloquente di mille parole :

http://www.coliweb.com/

Masseria L'Astore

Via G. di Vittorio, 1

73020 Cutrofiano Lecce, Italia

0836 542 020

[email protected]

web : http://www.lastoremasseria.it/

In questa azienda esiste un frantoio ipogeo, risalente al '700, di rara bellezza e suggestione, da solo vale la visita ed il viaggio, un patrimonio storico da conservare per i posteri !

( a sx nella foto l'amico e collega Pasquale Porcelli )

L'azienda produce vino, ma anche olio evo, legumi ecc.in regime di agricoltura biologica certificata !

Vino Aglianico Ellenico 2010 Salento Igp gr. 13,5

( il fondatore dell'azienda il dott. Achille Benegiamo )

Rubino scuro ; profumi in " sovramaturazione ", prugna sottospirito ; in bocca è fresco, tannini ancora pimpanti,, bella acidità in sottofondo, fresco ! Questo vino è ottenuto da una surmaturazione delle uve in graticci, ma ciò che ha sorpreso è la sua frescezza alla gustativa. Da dimenticare in cantina per almeno 10 anni, potrà conservarsi egregiamente !

Molto buono

Vino Alberelli 2010 – Negroamaro 100% gr. 15

Ottenuto da antichi alberelli salentini di 70 anni, inarrivabili i vini generati da queste piante antiche, che data la loro vetusta età producono solo pochiccimi grappolini per pianta :

granato scuro, naso intenso da surmaturazione in vigna ; complesso, di classe, tannini ancora graffianti, lungo ! Un grande vino, eccellente !!

Azienda Schola Sarmenti

via G. Cantore 37

73048 Nardò (Le) – Italia

T +39 0833 56.72.47

Email: [email protected]

Web : http://www.scholasarmenti.it/

Una azienda che avevo già visitato alcuni anni addietro, ma che oggi mi ha particolarmente stupito per l'innalzamento qualitativo dei suoi prodotti !

Vino Rosato Masserei 2014

Da uve di negroamaro 100% è di colore cerasuolo ; naso intenso e gratificante, floreale ;

in bocca è intenso, minerale e lungo. Molto buono con un'ottimorapporto Q/P ( E.5,80 ) ;

Vino Cubardi Primitivo 100% IGT Salento gr.15

Da antichi alberelli di 65 anni si ottiene questo vino di grande fattura :

rosso rubino scuro, con riflessi granata ; al naso è complesso e speziato ; in bocca ha tannini nobili e morbidi, setosi, succoso e complesso di grande soddisfazione, lungo nel finale. Un vino Eccellente !

Vino 18 Primitivo Salento Igt 2012 gr.18

Ottenuto dagli alberelli piu' antichi dell'azienda : circa 80 anni di età, con produzioni limitatissime per ceppo ( link : http://www.scholasarmenti.it/it/vini/rossi/diciotto/ ) :

rosso granata scuro ; naso complesso molto gratificante ; in bocca è succoso, concentrato, gratificante, tannini di grana fine bene integrati, lungo nel finale.

Eccellente

Azienda Romaldo Greco

Indirizzo: Via Santa Maria, n. 14 -

73050 Seclì (Le) Italia

Tel/Fax: +39 0836.554895

Cell: +39 392.0436276

Email: [email protected]

Web : http://www.romaldogreco.it/

Una azienda che conosco da alcuni anni, fin dai primi imbottigliamenti, ed i progressi in termini qualitativi sono sorprendenti, d'altronde l'esperienza dell'enologo Goffredo Agostini del gruppo Matura non la scopriamo oggi !

Vino Duodecim Rosato salento Igp gr.13

Colore cerasuolo ; al naso è intenso e molto piacevole, piccoli frutti rossi, rosa ; in bocca è fresco, sapido e minerale, ottima beva invitante. Medio lungo il finale. Molto buono / Ottimo

Vino Nigra 2014 Salento Igp gr.13,5

Ottenuto da uve di Negroamaro è semplicemente delizioso : vinificato solo in acciaio, rispecchia la tipologia del ngroamaro : di colore rosso rubino scuro ; al naso è intenso con note floreali frammiste a piccoli frutti rossi ; il sorso è scorrevole, invitante, fruttato e di qualità, tannini presenti ma non aggressivi, levigati ; medio lungo il finale. Ottimo, anche nel rapporto Q/P ( da non perdere )

Una bella e piacevole carrellata per toccare con mano, o meglio con naso/palato, lo stato di salute dei vini salentini, oggi arrivati ad ottimi livelli qualitativi e per comprarli non è necessario stipulare un muto bancario, contrassegnati come sono da un ottimo rapporto qualità/prezzo !


Tag: Vini, degustazione, Salento, Puglia, primitivo, rosato, negroamaro, barocco, galatina, mood eventi


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?