02.02.2015 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

4 Magnifici Vini Di Puglia

Invia un commento

Con la collaborazione dell’agenzia Feshion Coupon di Ferrara, accolti nella bella sala dell’Hotel Europa, in pieno centro a Ferrara a poche centinaia di metri dal Castello Estense, si è svolta una serata di degustazione vini pugliesi, che ho selezionato personalmente ed illustrato nel corso della serata ad un gruppo di appassionati !

Dopo avere accennato anche alla produzione di olio di oliva in Puglia, che da sola copre il 37% della produzione nazionale, ( la Toscana intera arriva al 2% ), mentre Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Sicilia e Sardegna coprono l'88% dell'intera produzione nazionale, ho illustrato alcuni dati produttivi anche per quanto riguarda i vini !

In abbinamento a tre piatti di orecchiette, preparati dalla cuoca del ristorante

Medio Cielo, ho presentato nell'ordine i seguenti vini di Puglia.

 

I Pàstini srl – Società agricola

Sala degustazione e vendita: Via Cisternino, 159 -

70010 Locorotondo (BA)

Cantina: Strada Rampone -

74015 Martina Franca (TA)

Tel: +39 080.4313309 – Fax +39 080.2221129

ordini@ipastini.it – export@ipastini.it

Web : http://www.ipastini.it/

 

Primo Vino

Minutolo " Rampone " Igp 2013 gr. 13

Il Rampone è un Minutolo in purezza, ottenuto da uve coltivate in una ristretta area della Valle d'Itria Chiamato Minutolo per gli acini piccoli e fragili che compongono il grappolo; causa della sua quasi estinzione, è stato riscoperto, coltivato e prodotto per esaltare tutte le sue potenzialità aiutate non solo dalla sapiente esperienza dell'azienda i Pàstini, ma anche dal territorio in cui viene coltivato. Questa zona è più adatta rispetto ad altre grazie alle escursioni termiche in cui le vigne sono ubicate, all'altitudine dei vigneti e all'esposizione ai venti e al sole in cui le viti si trovano. Il Rampone, esprime la sua personalità con un bel colore paglierino pervaso da riflessi verdognoli di brillante vivacità. Intenso nei profumi, il Minutolo, affascina per la spiccata aromaticità con delicatissime fragranze floreali e di frutti esotici. Fresco, equilibrato e di buona acidità conquista quasi con prepotenza le papille gustative imponendo la sua presenza anche attraverso il sostegno dei sali minerali ereditati dai terreni calcarei in cui viene coltivato. Il Rampone si propone come un bianco fatto quasi apposta per la cucina di mare cotta o cruda, pesce lesso e arrosto, crostacei.

( liberamente tratto dal sito aziendale )

Fino a poco tempo fa sembrava che il Minutolo fosse legato al Fiano, mentre recenti approfondimenti ampelografici hanno dimostrato che si tratta di una varietà antica in via di estinzione chiamata Fianello, il merito del titolare dell'azienda I Pastini l'enologo Lino Carparelli di averlo salvato dall'estinzione !

Sembra sia parente con la famiglia dei moscati, tanto è vero che :

si presentava nel bicchiere di un giallo paglierino chiaro, con riflessi verdolini ; note intense, fragranti ed eleganti di fiori, che ci riportano alla rosa ; in bocca è fresco, emerge una buona acidità, mineralità e sapidità. In degustazione alla cieca in molti lo avremmo collocato nel Friuli venezia Giulia.

Lunga la persistenza finale, da classificare ottimo, necessita di 15 minuti di ossigenazione nel bicchiere !!

 

2° Vino

Azienda Le Vigne di Sammarco

Via Niccolò Tommaseo 13-15

72020 Cellino San MARCO (BR)

Telefono+39 0831 61 77 76 Fax +39 0831 61 66 10

E-MAIL info@levignedisammarco.it

Web : http://www.levignedisammarco.it


Vino Murex Rosato 2013- Salento Igt gr.14

Ottenuto da un blend 70% negroamaro + 30% malvasia nera, ha veramente stupito tutti i partecipanti alla serata, increduli che un vino rosato potesse raggiungere simili vette di piacevolezza, aggiungo che a mio avviso oggi questo è uno dei migliori rosati d' Italia insieme a pochi altri :

Girofle – Azienda Monaci ( Puglia )

Cerano – Azienda Pietrantonj ( Abruzzo )

Graiasusy- Azienda Dattilo di Ceraudo Roberto ( Calabria )

Il colore è accattivante di un bel cerasuolo limpido e brillante ; al naso è una ventata di profumi intensi e deliziosi, fiori e piccoli frutti rossi, freschezza e piacevolezza ; in bocca il sorso è delizioso ed accattivante, equilibrio e piacevolezza sensoriale ci hanno gratificato, lungo nel finale.

Da classificare Eccellente ;

 

3° vino

Azienda Agricola Plantamura

Via Santa Candida, 1

70023 Gioia del Colle (Bari) Italy

Tel/fax:+39 0803430044

Cellulare: +39 3474711027

Web : http://www.viniplantamura.it/

e-mail: info@viniplantamura.it


Vino PRIMITIVO GIOIA DEL COLLE D.O.C. 2012- gr. 15-

Da agricoltura biologica (certificazione AIAB)

Etichetta Nera

Sempre grande il primitivo di Puglia, qui siamo a Gioia del Colle a 350 mt sul livello del mare, facevo notare la differenza tra il Primitivo di Manduria, coltivato a livello e vicino al mare, e questo di Gioia del Colle ad altitudini che arrivano anche a 600 mt slm : note quasi in appassimento di frutto maturo ed evoluto, quasi sotto spirito per Manduria, note eleganti e fini di prugna croccante, frammiste a note floreali a Gioia :

colore rosso rubino intenso ; al naso emerge una nota di prugna matura, ma soprattutto fiori e spezie, molto intenso e gratificante, impeccabile ; in bocca è caldo, ma l' alta gradazione non si avverte, equilibrato, gratificante, tannini fini ed integrati, un vino di classe e di stoffa da avere sempre nelle nostre cantine.

Un fuoriclasse senza ombra di dubbio, Eccellente, lungo nel finale !

Chapeau !

 

4° Vino

Azienda Le Vigne di Sammarco

Via Niccolò Tommaseo 13-15

72020 Cellino San MARCO (BR)

Telefono+39 0831 61 77 76 Fax +39 0831 61 66 10

E-MAIL info@levignedisammarco.it

Web : http://www.levignedisammarco.it

 

Vino Solemnis Primitivo 100% del Salento 2012- gr. 14,5

Un vino che si posiziona tra quello di Gioia del Colle e quello di Manduria, mantenendo la freschezza ed eleganza di Gioia e la forza, maturità e sentori di appassimento di Manduria :

colore in rosso rubino scuro, con unghia ancora porpora, denota una grande gioventu' dopo 3 anni ;

al naso è un ventaglio di profumi intensi e gradevolissimi di prugna, ciliegia, fiori essicati ; in bocca è potente, delizioso, succoso, con una buona acidità a sorregerlo, ricorda i migliori amaroni della Valpolicella, un fuoriclasse indiscusso che chiude con una lunga persistenza.

Da considerare Eccellente, da non dimenticare la medaglia d' Oro aggiudicata al Concours Mondial de Bruxelles 2014 !

Tutti i partecipanti hanno manifestato la loro soddisfazione per avere degustato 4 grandi vini di Puglia, come forse non avevano ancora avuto occasione di toccare con mano, anzi con naso e palato !

Oggi la regione Puglia si posiziona tra le primissime in Italia per l'eccellenza dei suoi vini, veri capolavori della nostra Italia enologica.

Chapeau !!

Roberto Gatti


Tag: winetaste, Puglia, primitivo, roberto gatti, i pastini, vigne di sammarco, plantamura


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?