14.01.2011 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Primitivo di Manduria : mon Amour

Invia un commento

Io non so chi è , o chi sia stata, Mamma Teresa , ma di una cosa sono certo : Mamma Teresa è, o è stata, una GRANDE mamma ed una GRANDE donna, per essersi meritata la dedica di questo GRANDE vino, di cui vi sto scrivendo oggi.

 

 

Correva l'anno.......2003 quando scrivevo per la prima volta di questa azienda di Sava, zona eletta per la migliore espressione del Primitivo di Manduria, in ogni sua versione, al link:

https://www.vinit.net/vini/Le_Mie_Degustazioni/Manduria__terra_di_rossi_superlativi___2863.html

Tra i primissimi in Italia ( se non il primo in assoluto ) a scrivere e segnalare questa azienda, con grande soddisfazione personale, ho poi visto che negli anni a seguire è stata premiata e riconosciuta a livello nazionale da varie Guide e wine writer nostrani.

MASSIMILIANO PICHIERRI

Via Prato 3

74028- Sava- Taranto ( Italia )

Email : vinicolasavese@vinipichierri.com

Sito: http://www.vinipichierri.com

Tel. 0999726232

Fax. 0999721964

 

SCHEDA TECNICA

PRIMITIVO di MANDURIA D.O.C. Dolce Naturale annata 2000

ZONA DI PRODUZIONE Sava e zone limitrofe

VITIGNO Primitivo

SISTEMI DI ALLEVAMENTO Alberello basso

CEPPI PER ETTARO C.a. 4000

UVA PER ETTARO 40/50 ql.

RESA IN VINO 30/40%

EPOCA DI VENDEMMIA Seconda e terza decade di settembre

LAVORAZIONE DELL'UVA Metodi artigianali

INVECCHIAMENTO Ottimo da uno a tre anni e da lunga durata

DATI ANALITICI 17% vol tot 3% da svolgere : 20%vol

Vino da meditazione, ottenuto nelle annate migliori, con leggero appassimento dei grappoli d'uva sulla pianta. Invecchiato nel legno, il colore inizialmente rosso violaceo assume dei riflessi arancioni. Profumo etereo, persistente, caratteristico: sapore caldo, amabile, carnoso. Temperatura di servizio ottimale:20°C. Trova la massima esaltazione con pasticceria secca di mandorle, amaretti, crostate di frutta. Si consiglia di stappare la bottiglia qualche ora prima della degustazione.

ESAME ORGANOLETTICO

Aspetto di consistente fluidità, tranquillo, limpido. Colore inizialmente rosso violaceo assume dei riflessi arancioni dovuti all'invecchiamento. Profumo etereo, persistente, caratteristico. Sapore caldo, amabile, carnoso. Ricorda lontanamente la liquirizia.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Vino da dessert e meditazione che trova la sua massima esaltazione con pasticceria secca di mandorla, amaretti, crostate di frutta, ecc... Temperatura di servizio ottimale: 20°C.

METODOLOGIA PRODUTTIVA

Dopo un periodo di appassimento sulla pianta, l'uva viene vinificata con metodi tradizionali attraverso una fermentazione a temperatura controllata (20/22°C). Il vino viene conservato in contenitori interrati vetrificati ove avviene la maturazione e l'affinamento. Per una parte si completa l'invecchiamento in barriques e giare in terracotta esaltando le caratteristiche intrinseche del vitigno. Giunto a maturazione, viene stabilizzato e imbottigliato a freddo per non alterare le sue caratteristiche naturali.

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI WINETASTE

Vino Primitivo di Manduria – Mamma Teresa –2000- gr. 17 + 3- Dolce Naturale

Conservavo questa bottiglia nella mia normalissima cantina in posizione orizzontale, fin dal lontano 2003, data in cui avevo recensito altri vini aziendali, e la sera dell'ultimo dell'anno ho pensato di aprirla, non nascondo di averlo fatto con un certo timore circa lo stato di conservazione, perché 10 anni di invecchiamento incominciano ad essere tanti per ogni tipologia di vino.

Mi sono trovato nel bicchiere un vino integro e perfettamente conservato, senza alcun cenno di " aranciato " sull'unghia e senza alcuna sbavatura sia al naso che in bocca : anzi !

Mi sono trovato nel bicchiere qualcosa di SU-PER-LA-TI-VO un GRANDISSIMO vino, che avrebbe potuto reggere benissimo il confronto con i migliori Porto senza alcun timore , con la differenza che questo E' UN VINO DOLCE NATURALE, che non ha ottenuto alcuna fortificazione con acquavite come il Porto.

Rosso ancora in tonalità granata, splendente in perfetta forma ; naso ammaliante e complesso : note floreali di rara eleganza e gradevolezza, ciliegia sotto spirito, mon chèry ; in bocca è semplicemente DE-LI-ZIO-SO, caldo nel centro bocca, appena abboccato, un sorso tira l'altro, una leggera e piacevolissima nota ammandorlata nel finale, ne fanno uno dei migliori vini da meditazione che mi sia capitato di degustare. Ho provato anche l'abbinamento con il cioccolato fondente e lo ha retto molto bene, ma come ormai molti di Voi sapranno, questi vini non bisognerebbe abbinarli a nulla, per non pregiudicarne il massimo risalto ed emozione.

Un GRANDE VINO DA MEDITAZIONE che unicamente il sole e la terra di Manduria ci possono regalare, da classificare Eccellente/Top Wine ( 94/95 ).

Oggi questa annata ( e questa bottiglia ) è sicuramente tra i primi 5 vini " dolci naturali " d' Italia ed i primi 20 del Mondo, un vino che è stato capace di emozionarmi.

Ridegustato con calma i giorni successivi era ancora migliore, in quanto la leggera nota eterea si era volatilizzata.

Bravi questi viticoltori di Sava a cui vanno tutti i miei migliori complimenti :

CHAPEAU !

Roberto Gatti

Gennaio 2011


Tag: winetaste, gatti, Puglia, primitivo, manduria, pichierri, mamma teresa


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?