02.07.2012 | Eventi Inserisci una news

CALICI DI STELLE 2012 IN PUGLIA

Dove: Puglia
Invia un commento

Estate, tempo di vacanze, tempo di “Calici di stelle”. Anche quest'anno la Puglia è pronta ad accogliere l'evento enogastronomico che, sotto la pioggia di stelle di San Lorenzo, coinvolge migliaia di residenti e turisti nella grande festa dedicata ai migliori vini e oli extravergine d'oliva della regione.

Due gli appuntamenti in programma per questa quattordicesima edizione, come sempre ideata e organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l'associazione nazionale Città del Vino: martedì 7 agosto a Trani, incantevole località sull'Adriatico che, dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni, si conferma punto di riferimento per il centro-nord della regione; venerdì 10 agosto a Copertino (Le), splendida cittadina famosa per il culto di San Giuseppe, detto il Santo dei voli, e per il maestoso castello rinascimentale, importante esempio di architettura militare. Dopo Lecce, Galatina e Otranto, i tantissimi turisti presenti nel Salento avranno così l'opportunità di scoprire un nuovo volto del Salento, trascorrendo una piacevole serata fra brindisi, degustazioni e visite guidate.

In entrambe le città, infatti, i visitatori potranno degustare le etichette delle migliori cantine dalla Daunia al Salento, visitare i principali monumenti, partecipare a minicorsi di degustazione. Ad ogni azienda sarà riservato un banco d'assaggio presidiato da sommelier e degustatori dell'AIS Puglia.

Imperdibile anche lo spettacolo che, sia a Trani che a Copertino, accompagnerà la serata esaltando il gusto dei vini di Puglia con il ritmo travolgente della musica etnico-popolare: protagonisti del palcoscenico saranno i Bottari di Portico e Macerata "'A Cantenella”, un gruppo musicale proveniente da Macerata Campania e da Portico di Caserta (Ce) che, dopo innumerevoli concerti in Italia e all'estero, affascinerà anche la Puglia con un trionfo di botti, tini e falci, usati come percussioni.

Un'importante conferma è la possibilità di prenotare gratuitamente i “Winebus Calici di stelle”, progetto rivolto a tutti i turisti e gli appassionati di vini di Puglia che vorranno partecipare alla manifestazione in piena comodità e sicurezza. Saranno infatti messi a disposizione bus navetta per godersi la serata senza problemi di parcheggio ed evitando ogni rischio per sé e per gli altri.

Ad accogliere i visitatori in corrispondenza dei principali ingressi delle tre città ci saranno appositi infopoint dove sarà possibile acquistare il “Kit Calici di stelle” (10 euro) contenente un calice in vetro con la comoda tasca portabicchiere, un carnet con 10 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso.

La notorietà e l'ottimo gradimento dell'evento fanno sperare anche quest'anno in un successo pari a quello delle scorse edizioni. Nel 2011, per esempio, sono stati oltre 60.000 i visitatori, con quasi 10.000 bottiglie di vino e oltre 170 etichette degustate. Il successo di Calici di stelle conferma, ancora una volta, un crescente interesse da parte di enoturisti, appassionati e intenditori nei confronti dei vini di Puglia, ormai conosciuti e apprezzati sia dal pubblico italiano sia dai tanti stranieri, con evidenti e positive ricadute sul territorio da un punto di vista culturale e socio-economico.

La manifestazione è resa possibile grazie al contributo dei produttori di vino e di olio, della Regione Puglia-assessorato alle Risorse Agroalimentari, dell'Agenzia del Turismo Pugliapromozione, del Gal “Terre d'Arneo” e di altre istituzioni locali.

Info e aggiornamenti: 080 5233038 - www.mtvpuglia.it

 

Tirsomedia - Ufficio stampa “Calici di stelle”

tel. 080 202 39 88 - fax 080 5275510

press@tirsomedia.it - www.tirsomedia.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?