04.03.2004 | Eventi

Rassegna dei Vini DOC e DOCG dell'Alto Monferrato

Un appuntamento che si rinnova, è quello della Rassegna dei Vini DOC e DOCG dell'Alto Monferrato. Si terrà da sabato 6 marzo a martedì 9 marzo a Castelletto d'Orba (AL) e propone svariate opportunità per incontrare e conoscere vini della zona monferrina e limitrofa, tutti di particolare interesse. La Rassegna è curata ed organizzata dal Comune di Castelletto d'Orba e si svolge nel Palazzetto dello Sport in località Castelvero.

Ampia è la proposta dei vini della zona, un territorio che dà sempre maggior conferma di qualita' e che si propone con le sue 7 tra DOCG e DOC. Si va dal Gavi al Cortese del Monferrato, per passare ai rossi Dolcetto d'Ovada, Dolcetto d'Acqui e Barbera del Monferrato, per concludere con il Moscato d'Asti e con il Brachetto d'Acqui. A presentarli una trentina di produttori.

Numerosi gli eventi previsti intorno alla degustazione, di cui segnaliamo quelli che ci sembrano piu' interessanti :

Domenica 7 Marzo
Ore 10.00 - Convegno dedicato a " Ricerca senza frontiere: il Piemonte del vino tra caratterizzazione e innovazione di qualita'. Aspetti enologici di alcune cultivar della piattaforma ampelografica nazionale"

Ore 11.00 - Talk Show "Puo' un comune diventare il mondo?" condotto da Paolo Massobrio con la partecipazione del vicepresidente al Parlamento Europeo on. Guido Podesta'

Dalle 13.00 alle 17.00 - Anteprima del Dolcetto d'Ovada 2003 e degustazioni guidate di altre annate a cura di ONAV e Club Papillon

Lunedì 8 Marzo
Ore 15.30 - "C'e' una patria per la Barbera?" a cura di Paolo Massobrio e con la partecipazione di numerosi produttori:
Michele Chiarlo, Alessandra Colonna, Walter Massa, Giovanni Minetti, Pino Ratto, Vittorio Vallarino Gancia.

Martedi' 9 marzo
Ore 15.00 - Premiazione del Dolcetto d'Ovada 2003

Gli orari della Rassegna sono:
sabato 6 marzo dalle 10.30 alle 22.30
domenica 7 marzo dalle 9.30 alle 22.30
lunedì 8 marzo dalle 10.00 alle 22.30
martedì 9 marzo dalle 10.00 alle 22.30

Sabato e domenica l'evento è aperto a tutti mentre le giornate di lunedì e martedì sono riservate agli "addetti ai lavori".

Il costo del biglietto di ingresso è di 3,00 EURO.

Un' ultima segnalazione: in apposito spazio sarà possibile acquistare i vini presentati, così come sarà possibile rifocillarsi nello spazio ristorante.

Per ulteriori informazioni:
Comune di Castelletto d'Orba
tel. 0143 830032

--
Mirka Frigo

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?