L'immissione al consumo il 6 novembre, mentre l'uscita del prodotto dagli stabilimenti potrà avvenire dal 30 ottobre.
Da più parti ci pervengono richieste di chiarimenti circa la data di commercializzazione e immissione al consumo dei vini a Doc e Igt "novelli". Come si ricorderà, con l'emanazione del Decreto legge 13 luglio 1999 sono state dettate nuove disposizioni per la produzione, commercializzazione e immissione al consumo di detti vini.
La data di immissione al consumo è rimasta fissata, come nel passato, alle ore 0.01 del 6 novembre dell'annata di produzione delle uve.
Manifestazioni espositive
Solo nell'ambito di manifestazioni espositive e promozionali è ora consentito porre in degustazione vini novelli a partire dalle ore 0,01 del 5 novembre. Ferma restando la data del 6 novembre per l'immissione al consumo è stato fissato che i vini "novelli" non possono essere estratti dagli stabilimenti ove è avvenuto il confezionamento prima dei 5 giorni lavorativi antecedenti la succitata data di immissione al consumo.
Nell'anno in corso considerati i due giorni festivi di giovedì 1° novembre e domenica 4 novembre, l'estrazione potrà pertanto liberamente avvenire a partire dalle ore 0.01 di martedì 30 ottobre.
In deroga alle disposizioni specificate qui sopra è consentito anticipare l'estrazione dagli stabilimenti:
- a partire dalla data del 25 ottobre per la commercializzazione in Italia e nell'ambito comunitario e per l'esportazione con trasporti via aerea in ambito internazionale;
- a partire dalla data del 15 ottobre per l'esportazione con trasporti via mare in ambito internazionale.
Per accedere alle deroghe
Per poter accedere alle suddette deroghe le ditte interessate, con procedure semplificate rispetto al passato, devono però presentare preventiva comunicazione all'Ufficio periferico competente dell'Ispettorato centrale repressione frodi specificando: il luogo e/o il Paese di destinazione, gli estremi della ditta destinataria o importatrice, le quantità e la designazione del prodotto. È richiesta altresì la produzione della relativa documentazione.
Si ricorda inoltre che per tutti i "novelli" estratti dagli stabilimenti di confezionamento prima della data del 6 novembre, deve essere riportata sui documenti di accompagnamento la dicitura "da non immettere al consumo prima delle ore 0.01 del 6 novembre".