31.01.2005 | Eventi

Ristorexpo: un'esplosione di sapori e di tradizioni

Erba (CO). Lariofiere presenta l'8^ edizione di Ristorexpo, in programma dal 19 al 23 febbraio 2005. L'appuntamento annuale che occupa un posto d'elite tra le manifestazioni dedicate all'enogastronomia e che ha saputo sviluppare al meglio una formula unica ponendo al centro dell'evento un'area dedicata agli operatori del settore, con le ultime novità in termini di prodotti, attrezzature e servizi per la ristorazione professionale e per l'hotellerie ed un'altra strettamente legata alle esigenze dei consumatori.

L'escalation registrata nelle passate edizioni della manifestazioni, confermata dall'interesse mostrato dai visitatori, ha avuto un'evoluzione costante attraverso una serie di tematiche seguite ogni anno da Slow Food e dall'Associazione dei Jeunes Restaurateurs d'Europe, grandi testimonial con gli chef più acclamati del panorama enogastronomico.

Punto di forza per l'edizione 2005, la grande novità per cercare di far incontrare l'interesse degli operatori con i consumatori, è quella il voler offrire una programma unico ricco di tradizioni per assaporare al meglio la cucina italiana, quella più tradizionale, quella sana e genuina. E, proprio per questo, ogni giornata della manifestazione sarà dedicata ad un tema dalla pasta, alla carne, al pesce fino alla frutta, alla verdura, ai dolci. Lezioni a tema tenute dai migliori chef italiani, un momento di incontro dove scienza e gusto si uniscono per creare una nuova filosofia del mangiar sano e genuino. Tra gli interpreti della cucina che hanno già confermato la presenza Pietro Leeman del ristorante Joia di Milano, Claudio Sadler del ristorante di Herbert Hintner. In più i laboratori del gusto e gli stage tecnici promossi da Slow Food.

Già confermati alcuni appuntamenti, tra questi, lunedì 21 febbraio 2005 è in programma la "Giornata dedicata al pesce". Un forum che focalizzerà l'attenzione al lago, alla pesca ed alla ristorazione ad essi collegata. Si discuterà di tradizione territoriale attraverso un'analisi scientifica della realtà ittica del lago alla quale seguiranno testimonianze ed esperienze.

Nel pomeriggio Slow Food propone poi un laboratorio del Gusto dedicato al pesce d'acqua dolce con la dimostrazione del taglio e la filettatura del pesce. La lezione si integrerà poi con l'assaggio comparato di pesce di lago e degustazione di due vini bianchi particolari. Confermata la degustazione del bianco dell'Azienda La Costa di Perego. Dal tardo pomeriggio, nello spazio riservato alle Osterie Slow Food, la presentazione della pubblicazione Osterie d'Italia e Locande d'Italia. A seguire un aperitivo a base di pesce con le Osterie e le Locande segnalate nella guida.

Mercoledì 23 febbraio - Giornata dedicata alla pasta. Alle 18.00 conferenza stampa di presentazione del volume "Vini d'Italia". Alle 19.30 la degustazione a inviti dei Tre Bicchieri e Due Bicchieri Colorati. Nello spazio dedicato alla cucina d'autore, una serata dedicata interamente alla tradizione valtellinese con chef d'eccezione.

Una rassegna unica nel suo genere con oltre cento espositori specializzati disposti su una superficie complessiva di 12mila metri quadrati che, per cinque giorni, offriranno vini e prodotti agroalimentari eccellenti, per un percorso da veri intenditori. Nella grande sala dei sapori di Ristorexpo, oltre ad un'area commerciale espositiva, le ultime e più moderne attrezzature e impianti destinati agli operatori commerciali del settore.

Anche per l'edizione 2005, il valore aggiunto dell'evento, viene garantito dalle partnership d'eccezione: Slow Food presente con i presidi e Jeunes Restaurateurs d'Europe presenti per le serate della rassegna "Cucina d'autore". In più i laboratori del gusto, stage e dibattiti a tema per affrontare le problematiche del mercato.

Tra gli altri partner d'eccezione il Collegio Ballerini di Seregno e la scuola Gianni Brera di Como, l'Associazione dei sommeliers e dei barman dell'Unione provinciale commercio, turismo e servizi di Como e l'Unione commercianti di Lecco, la Federazione panificatori e pasticceri di Como e di Lecco.

Fra le novità dell'ottava edizione il concorso di cucina calda promosso ed organizzato dalla Federazione italiana cuochi che andrà a premiare il miglior chef della Lombardia. i partecipanti dovranno presentare un piatto della cucina lombarda che sappia combinare elementi della tradizione regionale con innovazione e creatività. Tutto è pronto per incoronare il vero interprete della tradizione italiana: il cibo, quello dai mille volti, quello che arriva direttamente sulle tavole di tutti i giorni.

--
Ufficio Stampa
Ristorexpo
Arianna Augustoni

Tel. 335.5850649
ariannaaugustoni@interfree.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?