Un invitante cartoccetto di fresco pescato accompagnato da ottimo vino, curiose lezioni per imparare a fare i classici nodi dei marinai. Sono solo due delle iniziative organizzate per domenica tra le 10 e le 14 al Borghetto dei pescatori di Ostia in occasione della "Festa del varo".
L'appuntamento è curato dalla Baal (Borsa archeologica, artistica e agrituristica) e dall'assessorato alle Politiche dello sport del Comune di Roma per promuovere i corsi di avviamento alle antiche attività marinare come «strumento di integrazione ed inclusione sociale».
E gli eventi in programma, realizzati in collaborazione con i pescatori locali, fanno davvero respirare il profumo delle onde. Vi saranno, ad esempio, i burattin-marinai che racconteranno le storie del mare, oppure le statue viventi di Medusa e Nettuno con le performance di body art. E poi, per tutti gli appassionati dell'oggettistica e dell'artigianato, il mercatino "Baal Boat Boot Sale". Alle 12 il gran finale con la sfilata di alta moda della stilista Donatella Vezzani che presenterà la collezione del 2003, dedicata al mare naturalmente.