12.05.2008 | Eventi

Sale & Pesce ad Andora

Tornerà sabato 17 e domenica 18 maggio, nel porticciolo turistico di Andora, "Sale & pesce", la manifestazione dedicata al pescato e all'enogastronomia organizzata dal Comune di Andora in collaborazione con la Provincia di Savona.

Ospite d'onore dell'edizione 2008 sarà il basilico, a cui sarà dedicato uno spazio di rilievo, avendo la città di Andora il primato di produzione in Liguria.

La rassegna prenderà il via sabato 17 alle 10. Il percorso gastronomico metterà in evidenza il pesce e i prodotti salati da abbinare alle pietanze di terra e di mare, attraverso una rassegna espositiva di pescato fresco e conservato, oltre che di formaggi, focacce, conserve, sottoli, basilico, aglio, olio ed erbe aromatiche. Fra le novità di quest'anno c'è il "Fish Corner" curato dall’enogastronomo Virgilio Pronzati, che parlerà di pesce e delle tradizioni gastronomiche liguri.

I visitatori avranno la possibilità di partecipare alla caccia al tesoro “Cattura il Sapore”, che si svolgerà domenica 18 tra il porto ed il centro di Andora. In programma anche un settore espositivo dedicato ai servizi per la pesca e per la nautica da diporto. Nel corso delle due giornate sono previste, inoltre, visite al mercato del pesce e ai pescherecci di Andora, lezioni di diving, convegni dedicati al mare, attività legate alla nautica e visite al Santuario dei cetacei.

Tra le attività più curiose: la possibilità di immergersi con un'attrezzatura da palombaro nella vasca dell’Associazione “Antica Storia del Mare”, le dimostrazioni d’uso di antiche attrezzature da palombaro e il battesimo subacqueo per adulti e bambini a cura dello Sport 7 Diving Club di Andora. Sabato 17 maggio, alle 11,30, il campione di apnea Omar Leuci si immergerà nella vasca allestita presso il porticciolo turistico.

Fra gli eventi previsti, anche il convegno sul progetto della barriera artificiale tecnoreef ecocompatibile sommersa, per la protezione della prateria di Posidonia oceanica ed il ripopolamento delle specie alieutiche, che stanno portando avanti il Comune di Andora e la Regione Liguria.

La rassegna sarà aperta con orario continuato dalle 10 alle 19.

px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?