23.11.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

Cos'è e come si produce il Rhum Agricole

Invia un commento

Una piccola guida al rum agricolo, la differenza con i rum industriali, come si produce e quali sono i migliori del mondo.

I Rhum Agricole si differenziano dai rhum industriali essenzialmente per l'utilizzo di succo di canna da zucchero detto anche "miele vergine" come base di partenza per la distillazione, nei rhum industriali, invece, il punto di partenza è la melassa, un sottoprodotto della fabbricazione dello zucchero.

Le canne da zucchero sono piante che si trovano in abbondanza nelle zone dei Tropici, loro habitat naturale nel quale il sole e l'acqua sono elementi che vi si trovano in abbondanza. Attorno ad Aprile le canne da zucchero sono pronte per essere raccolte poichè hanno raggiunto il massimo della concentrazione di zuccheri al loro interno. Per liberare le piante dalle foglie e da alcuni insetti nocivi che vi annidano, le canne vengono bruciate, liberando nell'aria un dolcissimo profumo di caramello.

Le canne da zucchero dopo la bruciatura vengono raccolte e portate in distilleria dove inizia la lavorazione vera e propria che porterà alla produzione del Rhum agricolo. Una volta in distilleria le canne vengono lavate e sminuzzate separando, così, il succo (miele vergine) dalla fibra, quest'ultima verrà poi utilizzata come combustibile naturale per il funzionamento delle caldaie a vapore della distilleria stessa.

Il succo di canna viene filtrato e lasciato fermentare con l'ausilio di lieviti selezionati, così facendo il succo vi si trasforma in un "vino" con un tenore alcolico che varia del 4 - 5% in volume. Questo "vino" ottenuto dalla fermentazione del succo di canna viene poi distillato, il prodotto ottenuto ha solitamente un grado alcolico intorno al 70%, per diminuire il tenore alcolico, viene aggiunta acqua demineralizzata.

Inizia così la fase dell'invecchiamento per mezzo di fusti di rovere, questa in base al prodotto desiderato può durare da uno a 30 anni.

Quello che è considerato da moltissimi come il miglior Rhum Agricole del mondo Zacapa Royal è prodotto dalla più importante azienda Guatemalteca, Zacapa durante ogni fase della produzione ha una cura maniacale dei dettagli e aggiunge qualità ad ogni fase di lavorazione.

Zacapa fermenta il succo di canna da zucchero con lieviti naturali di piante di Ananas e non con lieviti selezionati, il più importante valore aggiunto apportato da Zacapa è certamente nel metodo di invecchiamento: il metodo Solera.

Il metodo Solera prevede sostanzialmente una miscela di diverse annate di rhum in maniera tale da ottenere prodotti di costante standard qualitativo, ciò avviene fisicamente sovrapponendo le botti in cui invecchia il rhum a piramide, alla base della piramide vi sono le botti con il rhum più invecchiato ed in cima quello più giovane. Quando arriva il momento di imbottigliare il rhum più maturo che si trova alla base della piramide, le botti non sono svuotate del tutto, vengono così ricolmate con parte dei rum contenuti nelle botti soprastanti e così via sino in cima.

Zacapa Royal è ottenuto dalla miscela di rum invecchiati da 10 a 30 anni, attraverso appunto il sistema Solera.


Tag: Rum Zacapa, Zacapa X.O., rum invecchiati, Solera, rum agricoli


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?