15.12.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Primitivo ES di Gianfranco Fino è il Miglior Vino d'Italia per la seconda volta

Invia un commento

ES il Primitivo di Manduria prodotto da Gianfranco Fino vince per la seconda volta di fila il premio quale "miglior vino d'Italia"

Sono ormai un pò di anni che si sente parlare di questo Primitivo di Manduria, l'ES prodotto da Gianfranco Fino a Taranto è ormai il vino più chiacchierato del Sud Italia. Ha iniziato con i primi 3 bicchierii al Gambero Rosso, poi sono seguiti a ruota tutti gli altri, tutte le guide gli conferiscono i punteggi massimi, nel settore se ne parla come di un vino straordinario, pochissimi quelli a cui non piace, sono davvero un'eccezione. ES con l'annata 2009 ottiene il più grande risultato possa ottenere, è ritenuto il miglior vino d'Italia pari merito solo al celebre Sassicaia 2008, un accostamento che alcuni definiscono discutibile tanto è il blasone del SuperTuscan di Bolgheri.

Oggi è passato soltanto un anno e l'ES targato Fino, il Primitivo di Manduria dei record si è ripetuto, anzi si è addirittura superato, infatti dalla classifica stilata da Milano Finanza "TOP 100" che vien fuori dall'incrocio dei punteggi delle più importanti guide del vino italiano, il Primitivo di Manduria ES 2010 è solo in testa alla classifica, al secondo posto San Leonardo 07 ed al terzo posto a pari merito ci sono 4 vini tra cui il Sassicaia 09 di Bolgheri.

Ormai non si può più parlare di "sorpresa ES", il Primitivo di Fino è una certezza consolidata, simbolo dell'eccellenza enologica pugliese e di tutto il meridione d'Italia a dimostrazione che i grandi vini italiani non sono solo Piemontesi e Toscani.

Se proprio dovessimo trovare un difetto dell'ES è che finisce davvero troppo presto, oggi che è stata diffusa la notizia dell'ambito premio, apprendiamo che ES 2010 è già terminato da qualche mese, in compenso in commercio vi è la 2011 che sembra essere, neanche a dirlo, di livello assoluto.

[Credits: intravino]


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?