27.11.2012 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Prodotti Tipici e Gastronomia Siciliana

Invia un commento

Una carrellata sui principali piatti tipici della gastronomia siciliana, sui suoi vini e prodotti tipici famosi in tutto il mondo.

Siamo nella più grande isola del Mediterraneo e nella regione più estesa d'Italia, la Sicilia, che ha visto avvicendarsi sul proprio territorio le dominazioni di tanti popoli, assorbendone usi e tradizioni che hanno arricchito le tradizioni gastronomiche locali, portando ognuno qualcosa di proprio e contribuendo a formare l'attuale fisionomia della gastronomia siciliana, ampia, ricca, solare, succulenta, fantasiosa ma realistica.

Gli antipasti tipici siciliani
Tra gli antipasti segnaliamo gli arancini, palle o coni di riso al sugo ripieni di carne tritata con pomodoro e piselli, poi impanati e fritti, le famose olive DOP Nocellara del Belice, le olive verdi farcite, fatte con un trito di prezzemolo, capperi, pane grattugiato, le olive schiacciate, poste prima in salamoia e poi snocciolate e condite con olio e aglio. Saporita e gustosa è la bottarga siciliana, cioè uova di tonno salate ed essiccate al soli in uj involucro, e poi tagliate finemente, così come la caponata di carciofi di Menfi, quella con la salsa, dadolata di melanzane con sedano e salsa di pomodoro.

I primi piatti tipici siciliani
Infinita è la varietà dei primi piatti, tra i quali citiamo solo i più tipici ed importanti, come la pasta alla Norma, fatta per lo più con penne o spaghetti conditi con sugo a base di ricotta stagionata, pomodori maturi e pezzi di melanzane fritte, cosi chiamata in onore del compositore catanese Vincenzo Bellini, e la pasta cu la muddica, con pomodori, acciughe, prezzemolo e cosparsa di mollica tostata. Gustosi sono i maccaruni di casa, conditi con sugo di pomodoro e polpettine di carne. La 'ncasciata è un tipico timballo di maccheroni della zona di Enna, conditi con ragù, polpette, uova sode, salame, caciocavallo, melanzane fritte e piselli; la pasta c'anciova, la 'cchi masculini, la pasta con il riquagghiu, simile alla carbonara laziale, la sciusceddu, minestra con un impasto di uova, pane grattugiato, formaggio, prezzemolo e aglio, sono primi piatti altrettanto interessanti. Dal mare arrivano materie prime per la pasta con le sarde, pinoli, uvetta e finocchio selvatico, per il timballo di riso con gamberi fritti e fruti di mare, e per i maccheroncini liparesi, conditi con un sugo a base di avanzi di pesce cotto in diversi modi, rosolati e bagnati con marsala secco, con aggiunta di salsa di pomodoro e, alla fine, di una salsa a base di acciughe siciliane dissalate, aglio ed olio.

Pietanze e secondi piatti tipici siciliani
Passando alle pietanze di origine siciliana, si può iniziare con quelle a base di carne, come la costoletta alla siciliana, costituita da fette di carne di vitello spianate, appena marinate nell'aceto, poi ricoperte da un misto di formaggi, la costoletta alla palermitana, cotta con strutto, origano, pane grattugiato, sale e pepe. Gli involtini di carne con provolone fresco, uvetta, pinoli e pane grattugiato, i sasizzeddi, involtini di vitello farciti con uova, salame, cipolle e formagio, la trippa all'olivitana, cucinata nel coccio con uova sode, formaggio e melanzane fritte.
Altra tipicissima preparazione siciliana è il falsomagro, un tipo di polpettone ripieno di carne di maiale tritata, salsiccia, uova sode, fette di pancetta, pecorino a scaglie, aglio, sale e pepe, legato con lo spago e cotto in casseruola con olio e cipolla affettata.

Tra i secondi siciliani a base di pesce, è famosissimo il tonno alla siciliana con acciughe, erbe aromatiche, spezie e vino bianco, le sarde a beccaficu, sardine impanate e cotte in tegame con olio, acciughe, uvetta, pinoli, alloro, prezzemolo e basilico, le costolette di sarde, il nasello alla palermitana, cotto al forno con olio, acciughe sotto sale, rosmarino, pane gratuggiato, sale e pepe, l'alose in camicia. Altro piatto molto caratteristico è il piscistocco alla messinese, cioè stoccafisso con olio, olive nere, capperi, pomodoro e cipolla, così come il pesce spada con salmoriglio, salsa a base di olio, limone, prezzemolo e origano, di origine spagnola, le braciole di pesce spada farcite di formaggio, verdure grigliate e pane.

Dolci tipici di Sicilia
Conosciuti ed apprezzati da tutti sono i famosi dolci siciliani, come i dolcetti di Riposto e l'agnello pasquale, di pasta reale farcita con confettura di cedro, le conchiglie di pasta reale, i dolci di sambuca minni di virgini, i fruttini di martorana, fatti a foggia di frutta varia con pasta di mandorle e decorati come facevano, appunto, le suore del convento della Martorana. La delizi più famosa sono certamente i Cannoli Siciliani, un tempo preparati solo per carnevale ed oggi famosi in tutto il mondo. Si ottengono da una pasta a base di farina e zucchero, avvolta sugli appositi cannelli di metallo; vengono poi fritti in abbondante olio e successivamente farciti con ricotta, frutta candita e pezzetti di cioccolato. Da morirne per un goloso!

Prodotti Tipici Siciliani
Simboli della cultura gastronomica della regione Sicilia, sono tantissimi i prodotti tipici siciliani, una regione ricchissima di tipicità che spaziano da quelle di terra a quelle di mare, dai dolci al salato. Tra i più rappresentativi troviamo certamente i capperi siciliani, tantissime conserve ittiche come il pesce spada, le acciughe, la bottarga di tonno, la ricciola, i bianchetti (piccolissimi pesci bianchi, detti anche pesci ghiaccio), ma anche le arance di Sicilia IGP, il pistacchio di Bronte, la mandorla di Noto, i cannoli siciliani, la cassata siciliana. Tra i vini il più famoso è certamente l'Etna Rosso doc a base di nerello mascalese, ma la Sicilia è anche terra di grandi vini bianchi, su tutti il famosissimo moscato di Pantelleria.

Non vi è che che l'imbarazzo della scelta...


Tag: prodotti tipici siciliani, gastronomia siciliana, piatti tipici siciliani


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?