23.06.2014 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Regali per buongustai (intenditori di cibo e vino)

Invia un commento

Sei in occasione di una ricorrenza e vorresti fare bella figura con un amico/parente che รจ un vero intenditore di gastronomia e vini? Non perde una puntata di masterchef e si ritiene un vero gourmet e non sai cosa regalargli? Leggi i nostri consigli.

Sarà l'esplosione dei vari programmi stile "masterchef" che ormai riempiono i palinsesti televisivi di qualsiasi rete a qualsiasi ora, ma da qualche anno a questa parte sembra che i buongustai, veri e propri intenditori di vini e cibi siano in forte aumento. Una categoria, quella dei "gastrofanatici", tutt'altro che facile da accontentare quando c'è da fare loro un regalo, che si tratti di Natale o di una quasisiasi altra ricorrenza ecco sorgere il problema di cosa regalare loro, per questo motivo ecco stilata una lista dei possibili regali da fare ai buongustai.

Se la ricorrenza è il Natale, ecco che tra le miriadi di proposte che giungono da qualsiasi parte, risultano particolarmente interessanti per il nostro target le idee regalo natalizie che trovate qui, si tratta di confezioni di pregio acquistabili già confezionate, si suddividono in diverse tipologie, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Per il compleanno o altre occasioni, le confezioni possono essere tranquillamente sostituite con alcuni prodotti per veri intenditori gourmet:

  • Pasta di Gragnano IGP. Tutt'altro che una pasta qualsiasi, quella di Gragnano è la pasta per eccellenza. Fatta con i migliori grani duri italiani e lavorata secondo la secolare tradizione pastaia gragnanese. Ruvida, porosa, tenace, di un sapore ed un profumo imparagonabili. Semplicemente il top. Alcune delle migliori aziende di Gragnano producono alcuni formati speciali tra cui alcuni realizzati interamente a mano, c'è da sbizzarrirsi.
  • Pane di Altamura DOP. Continuando con i prodotti derivati dal grano, il pane di Altamura è senz'altro il pane più famoso d'Italia ed un motivo ci sarà. Ottenuto da 100% semola rimacinata di grano duro di varietà locali e lievito madre naturale, cotto in forno a legna e dalla particolare forma a "cappello di prete". Crosta buona croccante ed interno giallino soffice e morbido, profumato e dal sapore unico. Il "vero" pane di Altamura dop si può acquistare online, è consegnato 24 ore dopo essere stato sfornato direttamente a casa vostra o del buongustaio di turno meritevole del vostro regalo. Successo assicurato a buon mercato.
  • Foie Gras. Simbolo dell'alta gastronomia mondiale, prodotto oggetto di eterni dibattiti tra animalisti e appassionati gourmet. Si tratta di un prelibatissimo boccone di fegato grasso di anatra e/o oca. Lo si può acquistare intero (decisamente costoso e difficile da realizzare), come patè (il più economico) o in versione bloc (la via di mezzo ideale).
  • Prosciutto jamon iberico de bellota. Chiamato comunemente pata negra è il miglior prosciutto del pianeta con un netto distacco rispetto a qualsiasi altro. Non c'è nè davvero per nessuno, ottenuto da una particolare varietà di maiali di piccola stazza e con la distintiva unghia nera. Sapido e profumato come pochi altri prodotti al mondo, una delle sue particolarità distintive è relativa al suo grasso si scioglie letteralmente intorno ai 27-28 gradi insaporendo ancor più la carne. In bocca è un tripudio per le papille gustative.
  • Sale di Maldon. Per la gente comune non appassionata di cucina e alta gastronomia, tutto il sale è uguale, d'altronde l'unica caratteristica è che è salato! Vi dò una notizia, non tutti i sali solo uguali, quello di Maldon (prodotto in Inghilterra) è un vero e proprio sale gourmet, il più utilizzato dagli chef stellati di tutto il mondo. Un pensiero che promette di essere tanto economico quanto apprezzato dai gastrofanatici.
  • Tartufo fresco. Bianco pregiato, bianchetto o nero estivo dipende da 2 aspetti essenzialmente, il periodo dell'anno in cui ricade la ricorrenza ed il budget a disposizione, i prezzi delle diverse varietà variano molto dai 200 ai 2.000 €/kg.
  • Olio extra vergine di oliva. Un ottimo olio extra vergine è tutt'altro che un regalo scontato, un buongustaio saprà apprezzare il profumo e il sapore che un grande olio sa donare alle pietanze.
  • Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop stravecchio. Attenzione, di aceti balsamici c'è ne sono un'infinità anche al supermercato, non sono quello di cui parliamo. Con uno di quelli presenti al supermarket, un intenditore potrebbe solo inorridire. Il balsamico tradizionale di Modena o Reggio Emilia dop stravecchio si vende solo nelle migliori gastronomie in ampolle da 100 ml ed è abbastanza costoso, di certo non si porta via con meno di € 60,00...
  • Grande distillato invecchiato. Rientrano tra i grandi distillati, cognac, armagnac, calvados, rum agricoli e alcune grappe di pregio.
  • Cioccolato di Modica. Per accompagnare un distillato di pregio (ma anche da gustare da solo) non vi è cosa migliore che un'ottima cioccolata modicana. Quella prodotta in Sicilia non è una cioccolata qualsiasi ma una vera e propria cioccolata gourmet. Prodotta con le migliori fave di cacao del mondo con l'aggiunta di zucchero di canna grezzo. Lavorata a basse temperature, mantiene inalterate tutte le qualità del cacao. Profumo e sapore da estasi.

Adesso che sai come rendere felice il tuo amico gourmet, intenditore o buongustaio che dir si voglia non ti resta altro che metter mano al portafogli e sperare che al momento opportuno anche lui dedichi la stessa attenzione che tu stai dedicando per il suo regalo.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?