27.03.2014 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Sale di Maldon, cos'è, dove si usa e dove acquistarlo.

Invia un commento

Dettaglio che fà la differenza, il sale gourmet per eccellenza è inglese, meglio conosciuto come il Sale di Maldon.

Utilizzato dai più grandi chef del mondo, il Sale di Maldon prende il suo nome dall'omonima cittadina inglese situata sull'estuario del fiume Blackwater, nella regione dell'Essex.
L'unicità di questo sale non è tanto nelle sue caratteristiche organolettiche quanto nella sua forma a scaglie o, come dicono gli inglesi in "flakes" e non in cristalli cubici come il tradizionale sale grosso prodotto nelle saline italiane.
I flakes si formano durante la fase di lavorazione, in seguito alla rottura dei caratteristici cristalli a forma di piramide cava e sono estremamente friabili, tanto da poter essere sbriciolati fra le dita.
Molti pensano che il Sale di Maldon abbia un "potere salino" maggiore rispetto agli altri sali ma, in realtà questo è soltanto un luogo comune. Il sale di Maldon non è più salato del normale sale marino italiano: semplicemente la sua forma a scaglie occupa una superficie maggiore sulla nostra lingua e, pertanto, sollecita maggiormente i recettori del gusto presenti sulla stessa.
Il suo pregio va ricercato piuttosto nel suo essere al contempo croccante, friabile ed estremamente elegante al palato.
E' superbo sugli arrosti, su focacce bianche o su cracker, ma anche su biscotti o impasti dolci, per un un delicato contrasto tra dolce e salato, perfetto persino su una torta al cioccolato.
Particolarissima è la sua versione affumicata, con legno di quercia, ideale su carni bianche come pollo, coniglio o su pesce al forno, per conferire delicate note spezziate.
Il sale di Maldon non è di semplice reperibilità: non si trova nei supermercati ma in negozi specializzati.
Molto più semplice è acquistare il Sale di Maldon online, su e-shop di alta gastronomia.
Non è tra i sali più economici, i prezzi per una confezione da 250g vanno dai €5,50 a €8,00 ma ne vale decisamente la pena.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?