19.02.2013 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Specialità gastronomiche Pugliesi: il Vincotto invecchiato in botte

Invia un commento

Il Vincotto è uno dei fiori all'occhiello delle produzioni gastronomiche tipiche della regione Puglia. Condimento dolce e vellutato ottenuto da uve negroamaro e Malvasia Nera, vitigi tipici della zona del basso Salento.

La Puglia è conosciuta oltre che per le splendide coste salentine anche per le sue specialità gastronomiche, sono poche le regioni italiane a poter vantare una così ampia produzione di tipicità gastronomiche come la regione Puglia.

Una cultura gastronomica basata su sapori forti ma al tempo stesso genuini alla cui base vi è una radicata tradizione contadina tramandata da generazione in generazione.

Le orecchiette, per esempio, sono certamente uno dei prodotti simbolo della regione Puglia, un tipicissimo formato di pasta tradizionale diffuso in tutta la regione ed ormai apprezzate ed esportate in tutto il mondo.
Il Pane di Altamura DOP, primo prodotto da forno a fregiarsi della denominazione di origine protetta a livello europeo, uno straordinario pane dalla grande longevità, dal profumo e dal sapore unico grazie all'utilizzo di semole di grano duro locali ed all'utilizzo di lievito madre naturale.
Come non menzionare, poi, l'olio extravergine pugliese, il vino del Salento, la Burrata di Andria, i lampascioni, il Capocollo di Martina Franca, tutti prodotti che hanno reso celebre la Puglia gastronomica in Italia e nel mondo.

Tra tutte le prelibatezze culinarie tipiche pugliesi ve ne sono alcune meno note al grande pubblico, ma non per questo meno importanti, il Vincotto o vino cotto, per esempio. Il Vincotto è un condimento ottenuto da due diverse varietà di uva: Negroamaro e Malvasia Nera.
Oggi secondo i grandi chef internazionali, il vincotto è un elisir dolce e vellutato con sottili ed armonici profumi di spezie di uva e di prugne.
L'uva è fatta appassire sulla vite e successivamente su tralicci di legno, poi il mosto è bollito dolcemente per oltre 24 ore finchè si riduce ad 1/5 del volume iniziale.
Il prodotto sin qui ottenuto, molto denso, è versato in piccole botti di rovere insieme alla madre del vincotto (molto antica) e invecchiato in queste botti per oltre 4 anni per permettere al gusto di evolversi e di sviluppare profumi complessi ed ammalianti.

Condimento versatile adatto per la preparazione di innumerevoli ricette tipiche, dalle più ricche ed elaborate alle più povere e semplici.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?